Putropppo non mi mi sembra proprio, il 5° è Madrid che ha chiuso il 2005 con oltre 41 milioni di pax (piu' del doppio di MXP), poi ce ne sono altri in classifica e lo stesso FCO ha fatto oltre 28 milioni...Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Ne parliamo con il presidente della Sea, la società che gestisce gli scali milanesi, Giuseppe Bencini. Presidente, come si difende da questo attacco?
«Con i numeri: Malpensa è il quinto hub in Europa dopo Londra, Francoforte, Parigi e Amsterdam e prima di tanti altri, compreso Fiumicino».
Certo che non sapere neanche a posto in classifica sia il proprio aeroporto...Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Per non parlare di Monaco.
Non credo che Bencini sia un bugiardo, forse solo non è ben informato perché non si interessa di aviazione.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
ROMA - La polemica sull’ hub di Malpensa ...
ROMA - «Con i numeri: Malpensa è il quinto hub in Europa dopo Londra, Francoforte, Parigi e Amsterdam e prima di tanti altri, compreso Fiumicino».
Con quali parametri?
«Abbiamo 300 voli e 38 destinazioni intercontinentali sulle 53 più servite. Il 34% dei nostri passeggeri sono in transito per altre destinazioni».
Coi parametri dettati subito dopo è pure vero... [xx(]Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Presidente, come si difende da questo attacco?
«Con i numeri: Malpensa è il quinto hub in Europa dopo Londra, Francoforte, Parigi e Amsterdam e prima di tanti altri, compreso Fiumicino».
Vero, ma mancano destinazioni importantissime, vedi LAX, HKG, PEK, SIN, ecc. Certo, AZ ci mette del suo, i bilaterali dell'altro...Citazione:
Con quali parametri?
«Abbiamo 300 voli e 38 destinazioni intercontinentali sulle 53 più servite. Il 34% dei nostri passeggeri sono in transito per altre destinazioni».
Falsissimo. MXP non è stata sviluppata interamente, il progetto è nato vecchio, le infrastrutture ancora devono essere finite. L'aumento c'è stato perché LIN era ormai alla canna del gas.Citazione:
Certo, il confronto con almeno i primi tre hub da lei citati è un po’ difficile da reggere sul piano dei numeri. Ritiene che Malpensa abbia sviluppato il suo potenziale?
«Il sistema aeroportuale milanese ha prodotto un aumento del traffico del 60% in sette anni, con un grande contributo di Malpensa».
Per la posizione rispetto all'Europa. Bencini sa dove si trovano gli altri hub europei?Citazione:
Perché Malpensa sarebbe da preferire a Fiumicino?
«Non la metto in questi termini. Dico che se Malpensa scomparisse non è che il traffico se ne andrebbe al Sud, ma a Francoforte e a Londra...».
Il traffico che da LIN va a PAR è dovuto solo alla mancanza di rotte da MXP. Ben più grave il traffico che dal nord-est e dal centro va a FRA, LHR, CDG e dove altro. Lì molte responsabilità sono da imputare ad AZ e a come è stata gestita. E un grazie tante anche alla stessa SEA per Linate. I varchi doganali avrebbero dovuto lasciarlo solo all'ATA.Citazione:
L’impressione è che il traffico ricco già vada su quelle destinazioni. E c’è chi dice che sia stata proprio Alitalia a spostarne una parte portando passeggeri da Linate a Parigi...
«In quantità minima. Il problema esiste, ma Alitalia negli ultimi due anni ha fatto un grosso sforzo di riequilibrio a favore di Malpensa aggiungendo 15 destinazioni ».
Vedi sopra. Uno scalo di troppo è a 50km da MXP, e, guarda il caso, è gestito dalla stessa SEA!Citazione:
Resta il fatto che il traffico in Italia sembra passare per altre vie.
«Ma certo che Lufthansa e British vengono a prendersi passeggeri in Italia! Ma non è colpa nostra, il fatto è che ci sono troppi scali».
Certo. Da una parte c'è LIN, dall'altra non esiste caso in Europa di una compagnia straniera che prenda il posto di un'altra in casa sua. Fantascienza. E in Italia non c'è nessuno che ne possa "fare le veci": Meridiana? Volare? Oppure Air Vallée? A meno che si rinunci ad avere un hub a Milano, e ad offrire ponti d'oro a easyJet.Citazione:
Insomma se Alitalia fallisse, Malpensa ne soffrirebbe?
«Il mercato è qua. Se Alitalia fallisse mi dispiacerebbe ma arriverebbero altre compagnie a prenderselo».
Giudizio già noto, visto che BAA ha rinunciato a proporre un'offerta.Citazione:
Magari però, se fallisse adesso che state privatizzando il 33% della Sea, sareste meno tranquilli?
«Lascio agli aspiranti acquirenti il giudizio sui fatti. Sperando che non si lascino condizionare dai pregiudizi della politica italiana».
Tenuti chiusi in cassaforte invece che usati per gli investimenti.Citazione:
Come chiuderanno i conti del 2005 della Sea?
«Quelli del 2004 hanno chiuso con un utile consolidato di 40,9 milioni dopo le tasse. Nel 2005 si migliorerà nettamente».
Vedasi estensione T1 lato Nord: Inizio Lavori: 2003, termine lavori (prevista) 2010.Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE
Tenuti chiusi in cassaforte invece che usati per gli investimenti.Citazione:
Come chiuderanno i conti del 2005 della Sea?
«Quelli del 2004 hanno chiuso con un utile consolidato di 40,9 milioni dopo le tasse. Nel 2005 si migliorerà nettamente».
DaV
Ma a livello pratico a che punto è l' attuale avanzamento lavori?Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Vedasi estensione T1 lato Nord: Inizio Lavori: 2003, termine lavori (prevista) 2010.
Nel pratico l'azienda che aveva in appalto la costruzione della struttura del lato nord del T1 (no statellite dato che non e' nenache appaltato) l'ha terminata da 3 mesi.Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Ma a livello pratico a che punto è l' attuale avanzamento lavori?Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Vedasi estensione T1 lato Nord: Inizio Lavori: 2003, termine lavori (prevista) 2010.
La struttura del terminal, le solette e la copertura del tetto sono ultimate dallo scorso autunno. Il 14 ottobre è scaduta la gara per appaltare la copertura delle facciate e l'allestimento interno (durata dei lavori 577 giorni, una vergogna inaudita!!!) ma nel cantiere non si muove niente da mesi. Se tutto va bene il T1 e il terzo satellite saranno consegnati nel 2012: la logica da bottegaio di Bencini è "investire non serve a niente, teniamo i soldi nel cassetto finché gli investimenti non saranno strettamente necessari". Ovviamente sbagliano in tutta Europa dove realizzano per tempo infrastrutture sovradimensionate, e Barajas è solo l'ultimo esempio: Bencini crede che fra 6 mesi il T4 sarà già saturo???Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Ma a livello pratico a che punto è l' attuale avanzamento lavori?
La cestinerebbero senza leggerla, hanno sempre fatto così. Per lamentele serie da far arrivare sul tavolo di Bencini contattatemi pure (anche in privato): risponde che lui sa tutto e che ha sempre ragione, ma almeno ci si toglie lo sfizio di metterlo in diffcoltà.Citazione:Messaggio inserito da kernel
Gli scriviamo una lettera al fulmicotone?
BENCINI GO HOME!Citazione:Messaggio inserito da kernel
Ci vorrebbe però la sintesi di Macogiov...
No, il problema è che il Nostro non sa l'inglese [Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
BENCINI GO HOME!
Ho esagerato con la sintesi?