Billi: nuovo terminal low cost a Bordeaux

gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
41
Il Cairo - Napoli
Boradeaux segue l'esempio di Marsiglia (MP2) e da maggio 2010 aprirà un nuovo terminal dedicato esclusivamente alle esigenze delle compagnie low cost.

billi - the new purpose-built low cost terminal at Bordeaux. The name stands for “Bordeaux illico” which means “Bordeaux straight away” – very appropriately the new building will offer turnarounds of less than 25 minutes when it opens in May 2010. billi hopes tgenerate interest in new routes from just about everywhere in Europe.

Who is billi?

billi is the new, low cost, purpose-built terminal to be unveiled in May 2010. It is a brand new facility, rather than a conversion of an existing building and represents an investment of €5.5 million.
billi:
  • Straightforward design that meets security requirements while alsdelivering the simple, “n-frills” approach sought by low-cost carriers
  • Ready to cater for 2 million low-cost airline passengers
  • Fitted with pre-boarding gate areas, purely in line with the identified needs of low-cost carriers
  • 737/A320/A321 aircraft parking stands directly in front of the building; all boarding and disembarking is on foot, meaning fewer processes and greater costs savings
  • Rapid turnarounds for all aircraft; 25 minutes from stand tdeparture
  • Optimization of services, integrating low cost airline-specific base requirements
  • Handles both Schengen and non-Schengen flights simultaneously
  • Complies with the low cost airline primary targets and offers tariffs reflecting the services provided
Welcome to billi: Simple, innovative…and very low in price

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
E chissà che un notto vettore non lasci Bergerac per percorrere i 90 Km che lo separano da questo nuovo terminal "low cost".
Non penso accadrà, dal momento che Bergerac serve un selezionato traffico di pax legato ai possessori di seconde case e dai turisti di livello medio-alto. L'area di riferimento è la Dordogna.

Ci volano Ryanair, Flybe, Jet2 più Transavia.

Bordeaux serve invece la zona della Gironda e l'area litoranea.
Le LCC che frequentano lo scalo sono easyJet, bmibaby, Norwegian, Aer Lingus e Flybe, spesso in maniera solo stagionale.

gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
41
Il Cairo - Napoli
Se BOD investe in un terminal low cost costruito ad hoc è probabile che siano già in corso trattative per l'apertura di una base, non credo che il fine sia attrarre solo 4 o 5 nuove rotte.

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Se BOD investe in un terminal low cost costruito ad hoc è probabile che siano già in corso trattative per l'apertura di una base, non credo che il fine sia attrarre solo 4 o 5 nuove rotte.
Anche perchè d'inverno, l'attuale attività classificabile come low-cost è risibile.

Keegan

Utente Registrato
12 Luglio 2008
334
0
Non penso accadrà, dal momento che Bergerac serve un selezionato traffico di pax legato ai possessori di seconde case e dai turisti di livello medio-alto. L'area di riferimento è la Dordogna.
Anche il Perigord può vantare un proprio traffico, legato a seconde case e una delle migliori cucine di Francia:p

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
Dubai, UAE
Molto interessante! Se mi aprono un BOD-VCE (come per altro esisteva operato da... Myair...) ad orari interessanti diventa una valida alternativa anche da qui (Tolosa). Moltissima gente si fa 3 ore per andare a Girona a prendere Ryanair, Bordeaux é sicuramente piú vicino e l'autostrada mille volte meno intasata.