Blu Panorama taglia il Genova-Roma
"Ad agosto non ci sono passeggeri". Ma la compagnia promette: "Ma a settembre i voli torneranno"
di Giuseppe Filetto
Il blu-Express va in ferie. I quattro voli giornalieri (per Roma di andata e ritorno), inaugurati soltanto l'8 giugno scorso, saranno sospesi dal 27 luglio fino al 4 settembre prossimi. Nulla di misterioso, secondo la compagnia low cost: "Fa parte della programmazione decisa al momento di lanciare l´iniziativa - spiega l´ufficio stampa della Blu-Panorama Airlines - quando siamo partiti sulla tratta Genova-Roma, sapevamo che avevamo impegnati gli aerei su rotte turistiche e charter".
Non dovrebbe essere così dal prossimo anno. Sta di fatto, però, che gli utenti a caccia di un posto da 24.99 euro (tariffa promozionale) sugli aerei in servizio per la Capitale, per quel periodo trovano il sito Internet vuoto sui due Roma-Genova delle 7.20 del mattino e delle 18.50, stessa cosa per i collegamenti delle 8.45 e delle 20.15.
Gli addetti stampa di Blu-Panorama spiegano che i Boeing 737, normalmente impegnati sul "Cristoforo Colombo", dalla fine della prossima settimana saranno utilizzati su rotte turistiche, come Palma di Majorca, Ibiza, Myconos e Olbia. Su aeroporti che nel periodo estivo vedono intensificare la presenza di passeggeri. Era già successo quando sono stati inaugurati i voli su Malpensa e su Torino.
D´altra parte lo stesso direttore del "Cristoforo Colombo", sostiene che «Genova e la Liguria non sono mete turistiche da aereo». «La tipicità del nostro territorio si presta ad un turismo che riempie gli alberghi con soggiornanti piemontesi e lombardi, che arrivano in auto - sottolinea Paolo Sirigu - se ci fosse un turismo da volo, le scelte sarebbero diverse». Sempre il direttore dell´aeroporto genovese ribadisce che Blu-Panorama opera su un´utenza businnes.
Ciò nonostante, la sospensione estiva dei voli low-cost, se inquadrata nel contesto in cui si muove la compagnia da quando ha esordito a Genova, potrebbe far temere il peggio. A parte l´imprevisto ritardo nella giornata inaugurale, dovuta ad una ispezione dell´Ente Nazionale per l´Aviazione Civile, la stessa Società Aeroporto confessa che due dei quattro voli (il Roma-Genova delle 7.20 e il Genova-Roma delle 20.15) nel primo mese di attività sono rimasti al di sotto dell´occupazione media dei posti.
Ragionando su questi numeri, la compagnia nei prossimi mesi potrebbe perdere interesse sui collegamenti con la Capitale. «Non c´è alcun rischio - assicurano sia la Blu-Panorama, sia la Società Aeroporto - in autunno tutto tornerà come prima». «Tanto che la riduzione dei voli durante in estate interessa anche altre compagnie», aggiunge Sirigu. Dal 29 luglio al 31 agosto Alitalia-Air One cancellerà il Napoli-Genova delle 6.50, conseguentemente il ritorno delle 8.45, ma anche il Roma-Genova delle 21, quindi anche il Genova-Roma delle 8.45 del giorno dopo. Tutti voli collocati in fasce orarie sulle quali Blu-Panorama dice di essersi inserita perché concorrenziali.