Brutto atterraggio MD11 AZ


I-DISA

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Si, filmato sorico, bellissimo!
Atterraggio impressionante, una raffica laterale da sx poco prima che l'aereo toccasse terra ed a momenti non usciva di pista. Se controlli bene, si vede anche che il pilota da tutto il rudder per cercare di contrastare la raffica.
Credo che in seguito a quell'atterraggio l'aereo riporto' qualche danno (non grane) ai penumatici e cerralli.
 

matai

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Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Mio padre era a bordo, mannaggia a me che sono partito una settimana prima [:p][:p]
Guarda, quando ho visto il subject del messaggio ho pensato "chissa' se c'era Daniele a bordo"
:D
 

AmikoFrizz

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Sì sì, è proprio quello! Veramente impressionante [:0]

C'è un 747 che viene incontro sulla pista di fianco... immagino la scena agli occhi dei piloti [8D]

ciao
af
 

I-TIGI

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aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da matai

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Mio padre era a bordo, mannaggia a me che sono partito una settimana prima [:p][:p]
Guarda, quando ho visto il subject del messaggio ho pensato "chissa' se c'era Daniele a bordo"
:D
Daniele & family vanno tenuti a terra...dangerous people's....:D

Daniele come ti va' con i treni? :D;)
 

asavarese

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www.isdproject.com
Se non erro la manovra che fa l'istante prima di toccare si chiama scivolata d'ala. La fai con i comandi incrociati.
Porta il rudder tutto a sinsitra, mentre vira a destra. Scendi più in fretta e mantieni l'angolo di crab desiderato, nonchè hai un controllo residuo del velivolo sull'asse orizzontale. Penso questo atterraggio sia stato quasi da manuale, finchè non leva alettone verso destra, l'aereo torna violentemente verso sinistra, forse il pilota s'era accorto di botto che era troppo fuori.
Tocca violento con il sinistro e quindi decide di buttare giù suppongo, rimbalzando paurosamente ma essendo ancorato a terra dagli spoiler
Altri filmati da urlo su www.flightlevel350.net !!
 

I-DISA

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Citazione:Messaggio inserito da asavarese

Se non erro la manovra che fa l'istante prima di toccare si chiama scivolata d'ala. La fai con i comandi incrociati.
Porta il rudder tutto a sinsitra, mentre vira a destra. Scendi più in fretta e mantieni l'angolo di crab desiderato, nonchè hai un controllo residuo del velivolo sull'asse orizzontale. Penso questo atterraggio sia stato quasi da manuale, finchè non leva alettone verso destra, l'aereo torna violentemente verso sinistra, forse il pilota s'era accorto di botto che era troppo fuori.
Tocca violento con il sinistro e quindi decide di buttare giù suppongo, rimbalzando paurosamente ma essendo ancorato a terra dagli spoiler
Altri filmati da urlo su www.flightlevel350.net !!
L'aereo in atterraggio doveva effetuare una virata verso dx, da qui il banking a dx. Poi mi pare che una raffica molto importante provaniente da sx abbia spostato l'aereo a dx. Per evitare di andare fuori pista, è stato dato timone ed è stato anche modificato il banking.

La raffica da sx si vede anche dal fatto che il fumo delle gomme si sposta velocemente verso destra.
 

I-DISA

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Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Non poteva riattaccare per togliersi da quella brutta situazione?
Troppo tardi, ormai doveva atterrare. La manovra sia stata immediata, prontissima, e la raffica credo sia stata molto violenta.
 

AmikoFrizz

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Riattaccare = brutta figura... ho letto più volte di questa cosa sui forum di aviazione... io se fossi un pilota mi divertirei a riattaccare come un pazzo :D:D

La foto su Airliners sembra riprendere lo stesso evento, ma da una diversa angolazione...

ciao
af
 

asavarese

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Citazione:Messaggio inserito da AmikoFrizz

Riattaccare = brutta figura... ho letto più volte di questa cosa sui forum di aviazione... io se fossi un pilota mi divertirei a riattaccare come un pazzo :D:D

La foto su Airliners sembra riprendere lo stesso evento, ma da una diversa angolazione...

ciao
af
I piloti dicono
E' meglio spiegare perchè l'hai fatto che per gli altri capire perchè non l'hai fatto!
 

saralice

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Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Dai dai, mica porto sfiga :D:D

Treni? Non prendo treni ne metropolitane, troppo pericolosi !!!
Evita anche gli ascensori. Oggi sono rimasta bloccata tra un piano e l'altro per 40 minuti. Non è stato molto bello....
 

I-DISA

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Citazione:Messaggio inserito da AmikoFrizz

Riattaccare = brutta figura... ho letto più volte di questa cosa sui forum di aviazione... io se fossi un pilota mi divertirei a riattaccare come un pazzo :D:D

La foto su Airliners sembra riprendere lo stesso evento, ma da una diversa angolazione...

ciao
af
La foto riprende proprio un altro atterraggio. Nella foto l'aereo sta a 15-25 m da terra con angolo di bank positivo (right wing down)

Il video a parte l'inizio (dove l'aereo era a circa 100 m), mostra l'aereo sempre con l'angollo di bank negativo.

Nel video il timone e sempre a sx a meno dell'istante del touch down.

Sono eventi diversi completamente.
 

jtstream

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.
Beh... starei un attimo attento a dire che sono stati dei maghi... Le procedure, a quanto ricordo, dicevano che non si dovevano oltrepassare le lead-in lights, e da quanto si vede devono essere andati ben oltre, quindi una riattaccata era il minimo che potevano fare.

Per la riattaccata non ci sono limiti, è previsto dalle certificazioni che durante una riattaccata può anche avvenire il contatto con la pista (perdita di quota durante la manovra."X" piedi di perdita in funzione della quota a cui viene iniziata la manovra).
 

I-ENRY

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Io avevo letto sul sito http://www.airmanshiponline.com/ che in quell' atterraggio andarono sbriciolate diverse luci a bordo pista e anche gli pneumatici subirono dei danni. Inoltre dato che si erano verificati altri atterraggi analoghi l' autorità del Kai Tak minacciò l' Alitalia di ritirare l' autorizzazione ai nostri equipaggi di operare su quell' aeroporto. Ho il video su una cassetta vhs della Avion Video.