Brutto atterraggio MD11 AZ


speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
Citazione:Messaggio inserito da asavarese

Se non erro la manovra che fa l'istante prima di toccare si chiama scivolata d'ala. La fai con i comandi incrociati.
Porta il rudder tutto a sinsitra, mentre vira a destra. Scendi più in fretta e mantieni l'angolo di crab desiderato, nonchè hai un controllo residuo del velivolo sull'asse orizzontale. Penso questo atterraggio sia stato quasi da manuale, finchè non leva alettone verso destra, l'aereo torna violentemente verso sinistra, forse il pilota s'era accorto di botto che era troppo fuori.
Tocca violento con il sinistro e quindi decide di buttare giù suppongo, rimbalzando paurosamente ma essendo ancorato a terra dagli spoiler
Altri filmati da urlo su www.flightlevel350.net !!
Simile a quello che ha fatto quel mostro di comandante col 767CA a Ghibli vicino Winnipeg nel Manitoba per quello che ha fatto bisogna veramente avere sangue freddo, niente elettricità e solo il RAT che ti da i tre principali controlli dell'aereo.[:0]

ciao
 

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Citazione:Messaggio inserito da I-ENRY

Io avevo letto sul sito http://www.airmanshiponline.com/ che in quell' atterraggio andarono sbriciolate diverse luci a bordo pista e anche gli pneumatici subirono dei danni. Inoltre dato che si erano verificati altri atterraggi analoghi l' autorità del Kai Tak minacciò l' Alitalia di ritirare l' autorizzazione ai nostri equipaggi di operare su quell' aeroporto. Ho il video su una cassetta vhs della Avion Video.
CONFERMO!!!
 

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,136
562
37
Abu Dhabi
Citazione:Messaggio inserito da I-ENRY

Io avevo letto sul sito http://www.airmanshiponline.com/ che in quell' atterraggio andarono sbriciolate diverse luci a bordo pista e anche gli pneumatici subirono dei danni. Inoltre dato che si erano verificati altri atterraggi analoghi l' autorità del Kai Tak minacciò l' Alitalia di ritirare l' autorizzazione ai nostri equipaggi di operare su quell' aeroporto. Ho il video su una cassetta vhs della Avion Video.
Chissà cos'è successo a bordo! [:136]
 

asavarese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
944
0
41
Rome, Lazio.
www.isdproject.com
Citazione:

Chissà cos'è successo a bordo! [:136]
Mi viene in mente una storiella molto simpatica. Tornavo da Malta su un md80 az.
L'atterraggio a FCO con parecchio vento, al touch un bella botta. Cmq tutto normale, liberia e iniziamo il lungo taxing ( da 16L al B8). Sulla ex 16C, ora D, vedo due file piu' avanti che inizia a cascare del liquido da sopra la cappelliera, su un tizio ben distinto in giacca e cravatta. Questo non capisce, vorrebbe alzarsi e spostarsi, ma l'aereo è pieno, non ci sono altri posti. Inoltre ha paura del cazziatone delle hostess per essersi slacciato la cintura. Fatto sta nella botta due bottiglie di vino ( messe in una bustina) s'erano rotte, facendo cadere il tutto sul malcapitato. Praticamente zuppo, arriviamo al B8, questo scappa dal suo posto, bestemmindo in 9 lingue. Fatto sta, doveva andare a una riunione di lavoro, aveva il vestito rovinato e puzzava di vino da paura :D[8D] Scommetto di sicuro gli sarà andata bene la giornata!
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Ho trasportato vino una sola volta in aereo, per un regalo, ho scelto un imballaggio a prova di bomba ...
... se porti le bottiglie nelle buste del supermercato, puoi fare la frittata anche nel bagagliaio della macchina...
 

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Allora, le cappelliere si sono aperte quasi tutte, qualcosa è caduto ma nulla di importante.

Non è stata tanto la botta in se ma la frenata, mio padre ed il nostro amico hanno avuto dolore alla panza per un po.

Da quel che mi hanno raccontato, l'avvicinamento è stato nella norma, come tutti i precedenti.

Posso garantirvi che durante tutti gli atterraggi che ho fatto al Kai Tak in cabina, TUTTI gli equipaggi AZ, hanno sempre dato un'importanza notevole alla riattaccata. Ho sempre sentito questa frase "al minimo problema, andiamo via"

Ho anche notato che i problemi maggiori si avevano con l'MD-11 e non con il 747 infatti molte volte mi hanno detto che non era piacevole atterrare al Kai Tak con un "mattone volante"

Ultima considerazione, i primi 300 mt della pista, erano stati chiusi per norme antirumore, so per certo che se gli stessi venivano usati da AZ erano mazzi ma se capitava a Cathay and Co. non succedeva nulla, perciò....

Daniele
 

340-600

Utente Registrato
Citazione:Messaggio inserito da AmikoFrizz

Riattaccare = brutta figura... ho letto più volte di questa cosa sui forum di aviazione... io se fossi un pilota mi divertirei a riattaccare come un pazzo :D:D

La foto su Airliners sembra riprendere lo stesso evento, ma da una diversa angolazione...

ciao
af
quando ero militare a piacenza 50 stormo venne un 707tt ami
tento 4 volte di atterrare e poi ci disse ciao...
altro che brutta figura pero' che spettacolo x occhi

ciao
 

Dimifox

Bannato
16 Novembre 2005
262
0
.
www.dimifox.it
Citazione:Messaggio inserito da AmikoFrizz

Riattaccare = brutta figura...
Spero tanto che queste considerazioni non appartengano più al mondo dell'aviazione professionale (non fraintendermi, non mi riferisco a te ma all'aviazione in generale!;)). Non volerei mai con un pilota che la pensasse così!

Purtroppo qualche pilotastro della domenica la pensa ancora così.

Per me ogni atterraggio è una riattaccata mancata! ;)

Ciao.
 
Q

Quirino

Guest
Citazione:Messaggio inserito da I-ENRY

Io avevo letto sul sito http://www.airmanshiponline.com/ che in quell' atterraggio andarono sbriciolate diverse luci a bordo pista e anche gli pneumatici subirono dei danni. Inoltre dato che si erano verificati altri atterraggi analoghi l' autorità del Kai Tak minacciò l' Alitalia di ritirare l' autorizzazione ai nostri equipaggi di operare su quell' aeroporto. Ho il video su una cassetta vhs della Avion Video.
leggende narrano che si sia porato in giro (per una tratta) un cinesino incastrato nella ruota, non rilevato all'ispezione (poichè stava "sotto" nella parte della ruota a contatto con il suolo) e se ne siano accorti all'aeroporto successivo (credo SYD)...

leggende? mah...
 

remedy

Utente Registrato
22 Novembre 2005
91
0
.
Scusate...ho scaricato il video...ricordo e credo di averlo scaricato da www.atcbox.com un video simile. Soggetto era un 747 nella stessa condizione di raffica laterale sx...ma in confronto l'md AZ sembra una barzelletta...quel 747 era ad almeno 45 gradi con la psta a pocchi metri dal suolo.Il coandante riusci' a riprenderlo quasi per magia...atterraggio pefetto...provate a scaricarlo.cerchero' il link
 

imported_admin

Bannato
5 Novembre 2005
2,458
0
.
www.aviazionecivile.it
Citazione:Messaggio inserito da remedy

Scusate...ho scaricato il video...ricordo e credo di averlo scaricato da www.atcbox.com un video simile. Soggetto era un 747 nella stessa condizione di raffica laterale sx...ma in confronto l'md AZ sembra una barzelletta...quel 747 era ad almeno 45 gradi con la psta a pocchi metri dal suolo.Il coandante riusci' a riprenderlo quasi per magia...atterraggio pefetto...provate a scaricarlo.cerchero' il link
Ti riferisci a questo?


Danilo