Carriera aeroportuale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TheFlyer

Utente Registrato
13 Agosto 2014
137
0
Buonasera!

Volevo chiedere delle info veloci.

Ho fatto domanda, diversi mesi fa, agli aeroporti di Fiumicino, Malpensa/Linate e Orio al Serio, ma non ho ricevuto alcuna chiamata... Chiesi anche delle info ad Alitalia stessa, la quale mi rispose che non erogavano corsi per personale esterno.

Dato, quindi, che qui la situazione è oscena (a dir poco...), a meno di un mezzo miracolo, sto pensando di andarmene all'estero, e precisamente in un paese di lingua anglofona.

C'è qualcuno qui che lavora all'interno di un aeroporto inglese? Sapete se sono disponibili a prendere, eventualmente, anche stranieri, ed alla prima esperienza? Quali sono gli aeroporti inglesi più importanti? E le posizioni lavorative migliori? Se servono corsi... Pensate, inoltre, che lavorando in aeroporto si possa vivere (almeno lì...) una vita decente e non fatta di stenti?

Quella aeroportuale è una delle opzioni che ho in mente in ambito lavorativo, quindi non è sicuro che la prenda... Però mi interessa avere le vostre opinioni, in modo da farmi un quadro ben chiaro. Ecco il perché di tutte queste domande. Abbiate pazienza, per favore. :)

P.s:

Un saluto all'utente pello, che spero sia riuscito a realizzare il suo intento di cui mi aveva parlato mesi fa. ;)

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
Qui sta lontano da LHR, e' bellissimo, prestigioso quanto vuoi ma e' un vero macello, inoltre rischi di fare una piccola cosa 300 volte e sempre e solo quella li.
Ti consiglierei uno più piccolo come Birmingham, che ha comunque il suo traffico, ma e' una buona palestra per farsi le ossa qualsiasi cosa tu voglia fare in aeroporto (non e' che tu abbia specificato molto ...)
Altra cosa tieni presente che a Londra e dintorni, soprattutto a Sud Ovest ed a Nord, le case costano carissime, a Birmingham con 600 sterline ti affitti una casa da una bedroom tutta per te.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,665
9,262
Tu vorresti andare a vivere a Birmingham? Gesu'.

Lavorare a LHR e' di sicuro possibile, senza esperienza un po' meno, a meno di non andare a fare l'addetto alla sicurezza o il volontario. Inoltre, lavorare per un aeroporto vuol dire, spesso e volentieri, finire ad occuparsi di infrastrutture. Le operazioni vere e proprie, quelle su aerei e pax, sono fatte dalle compagnie aeree e dagli handlers; nel caso di LHR, per esempio, HAL si occupa per lo piu' della gestione dei terminal, delle piste e di tutto cio' che ci ruota attorno, che non e' male ma non e' esattamente quello che uno pensa quando si parla di aeroporti.

Quanto al vivere una vita decente con un lavoro in aeroporto... dopo 5 anni nell'industria, se c'e' una cosa che ho imparato e' che gli stipendi sono tra il 10 e il 20% in meno rispetto a quanto si prende fuori per fare lavori simili (quando lavori simili esistono). Una compagnia aerea legacy, quando va bene, ha il 7-10% di margine operativo netto; di sicuro non sciala in ricchi premi e cotillions come in altre industrie.

TheFlyer

Utente Registrato
13 Agosto 2014
137
0
Non ho detto di voler andare a vivere a Birmingham...
Certamente è una città dove ci sono molti italiani, e Londra è molto cara.

Il mio sogno è quello che credo abbiano un po' tutti: fare carriera. Abbandonare la precarietà vigente in Italia. Poter vivere da solo in una casa normale (quindi non una reggia... io so benissimo accontentarmi). In sostanza: sentirmi realizzato.

Sono andato anche sul sito degli aeroporti di Londra, ma non mi è sembrato siano molto interessati a stranieri...

Mi servirebbe qualcosa che mi dia la garanzia di essere già inserito. Sono disponibile anche a fare dei corsi di anche un mese o qualcosa di più. Purché, alla fine di questi, io abbia la certezza di iniziare a lavorare.

Sinceramente non mi sembra di star chiedendo troppo...

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
850
4
45
Genova, Liguria.
Buongiorno. Non ho capito cosa intendi per "lavorare in aeroporto".... la gamma di impieghi possibili è talmente ampia!
Se sei giovane (e quindi più disposto a tirare la carretta per un primo periodo) io ti consiglierei Londra che è più cara si, ma offre lavori a qualsasi livello. Lavori umili che però ti permettono di vivere, e nel frattempo puoi provare ad entrare in BA o magari U2 per gli impieghi di terra. Ci sono tante aree professionali, dal customer care al call centre, al reservation, etc etc etc
BA ha un sito web per il recruitment molto vasto e completo, ci trovi molte informazioni sui vari impieghi, gli iter selettivi, e la lista aggiornata delle vacancies.
Una volta assunto in compagnia, che ne so, magari come customer care, nessuno ti vieta in futuro di provare a spostarti in altri settori che possono essere più di tuo interesse. Ora sono un pò di anni che non guardo più le posizioni aperte in BA perchè ho fatto scelte diverse, ricordo però che non per tutti gli ambiti lavorativi veniva richiesta esperienza specifica o chissà quale certificazione. I corsi poi te li faranno loro eventualmente, security, persone a mobilità ridotta, etc etc etc in base all'impiego che hai... Ovviamente la cosa più importante è un buon livello di inglese, e con buon livello non intendo "two gust is megl che uan".
Non aspettare però di partire dall'italia con un contratto in tasca, non funziona così. Vai su, ti trovi un lavoro da starbucks che ti retribuisce 4 lire ma ti permette di non dormire per strada e di mangiare al fast food, e poi fai mille selezioni. In bocca al lupo!

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,665
9,262
La certezza di essere inserito non te la da' nessun corso. La certezza di essere inserito, anzi, non esiste. Io ho un contratto a tempo indeterminato ma, per me, la differenza tra averlo ed essere disoccupato sono tre mesi di preavviso. La compagnia puo' dirmi che la mia job description e' cambiata, devo ri-applicare per il mio ruolo, fallire e vedere il mio impiego terminato. Prima ci togliamo di mezzo l'idea "del posto fisso", meglio e'.

Cio' detto, quello che conta non sono i corsi, serve avere le idee chiare. Cosa vuoi fare? Vuoi lavorare in aeroporto, ma per fare cosa? il rampista, l'addetto al check-in, il manager? che lavori hai fatto, che esperienze hai? HAL ha posizioni per gente di tutti i background e di tutte le nazionalita', e cosi' anche EasyJet o British Airways. Queste ultime hanno graduate programme a cui puoi senza dubbio fare domanda. Se hai un retroterra tecnico puoi anche provare in Amadeus. Guarda ba.com/careers, guarda easyjet, ci sono un sacco di possibilita'.

Inoltre, se vuoi lavorare in ambito aeroportuale, dovrai avere i pass per accedere alle aree sensibili, e per farlo dovrai fare un criminal record check. Da noi e' il certificato del casellario giudiziario (o roba simile). Se hai precedenti, anche per scemenze, e' meglio lasciar perdere.

TheFlyer

Utente Registrato
13 Agosto 2014
137
0
Figurati se mi farebbe paura un criminal record check... io ho quasi problemi a schiacciare una zanzara...! :D

Detto questo, quella del lavorare in aeroporto è una delle due o tre opzioni che sto vagliando... Ecco perché ho bisogno di tutte le informazioni possibili.

Ammetto di non avere le idee estremamente chiare, ma penso mi andrebbero bene il 99% delle professioni all'interno dell'aeroporto purché, come detto ed ammesso, mi diano la possibilità di mantenermi da solo. Una vita da precario o simili non la voglio proprio...

Comunque Ryanair, per quanto ne abbia sentite di cotte e di crude, so che una volta fatto un corso da assistente di volo ti assume subito... Non che mi interessi questo nello specifico, ma non credo sia impossibile una cosa del genere...
La stessa EasyJet mi sembra permetta questo, al di là della mansione specifica.

Poi se sbaglio... correggetemi pure. :)

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,424
2,631
Londra
Figurati se mi farebbe paura un criminal record check... io ho quasi problemi a schiacciare una zanzara...! :D

Detto questo, quella del lavorare in aeroporto è una delle due o tre opzioni che sto vagliando... Ecco perché ho bisogno di tutte le informazioni possibili.

Ammetto di non avere le idee estremamente chiare, ma penso mi andrebbero bene il 99% delle professioni all'interno dell'aeroporto purché, come detto ed ammesso, mi diano la possibilità di mantenermi da solo. Una vita da precario o simili non la voglio proprio...

Comunque Ryanair, per quanto ne abbia sentite di cotte e di crude, so che una volta fatto un corso da assistente di volo ti assume subito... Non che mi interessi questo nello specifico, ma non credo sia impossibile una cosa del genere...
La stessa EasyJet mi sembra permetta questo, al di là della mansione specifica.

Poi se sbaglio... correggetemi pure. :)
Mi sono letto tutto il thread, 13900 ti ha dato informazioni interessanti. "Lavorare in aeroporto" e' un termine molto generico. Prova a pensare da che parte ti piacerebbe stare, per esempio, piu' a contatto con passeggeri o piu' a contatto con aerei? Se vuoi lavorare nel mondo anglosassone devi avere idee piu' chiare, almeno riguardo alla prima tappa. Pensa che anche chi lavora al bar o in uno dei tanti negozi "lavora in aeroporto" ma non credo sia questo quello che intendi tu.

Fa un po' i compiti, prova a cercare su google qualcosa come (una linea aerea)/careers e vedi che cosa offrono. Cerca anche (societa' di handling)/careers e vedi cosa offrono. Chiarisciti le idee prima di agire.

TheFlyer

Utente Registrato
13 Agosto 2014
137
0
Mi sono letto tutto il thread, 13900 ti ha dato informazioni interessanti. "Lavorare in aeroporto" e' un termine molto generico. Prova a pensare da che parte ti piacerebbe stare, per esempio, piu' a contatto con passeggeri o piu' a contatto con aerei? Se vuoi lavorare nel mondo anglosassone devi avere idee piu' chiare, almeno riguardo alla prima tappa. Pensa che anche chi lavora al bar o in uno dei tanti negozi "lavora in aeroporto" ma non credo sia questo quello che intendi tu.

Fa un po' i compiti, prova a cercare su google qualcosa come (una linea aerea)/careers e vedi che cosa offrono. Cerca anche (societa' di handling)/careers e vedi cosa offrono. Chiarisciti le idee prima di agire.
Sì, lavorare come cameriere o commesso preferirei evitarlo. Non perché io abbia qualcosa contro chi fa questa professione, ci mancherebbe (anzi, per arrotondare lo farei anche!), ma perché mi piacerebbe ambire a qualcosa di più grande. Considerando anche che ho studiato per molti anni... e mi dispiacerebbe che i miei studi siano valsi quasi a nulla.

Ho notato che anche EasyJet offre qualcosa di interessante... Mentre ho dato un'occhiata al sito della British Airways, come mi avevano qui consigliato! Sembra, tuttavia, che siano sempre solo gli ingegneri quelli che il lavoro lo trovano a prescindere...

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,159
2,112
.
Ma cosa hai studiato si può sapere?
Con l'inglese sei madrelingua, si?
Non vuoi fare il precario?
Mettiti in coda, io sono 24 anni che ci provo...

MindOnAir

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
15 Luglio 2009
1,310
69
HKG-TSF-VCE
La peggiore peste nei giovani italiani è l'idea malsana, bigotta, deprimente e italiotta del "POSTO FISSO" e lo dice uno che per colpa di un fo..utissimo posto fisso a cui non voleva scollarsi, ha rischiato di perdere l'occasione della mia vita di farmi una carriera e una famiglia.

Non a caso Posto Fisso "PF" sono anche le iniziali di "Presa per i Fondelli".

Scusatemi per questa digressione, che nulla ha che vedere con gli aeroporti e gli aerei, ma visto che tutto il mondo è paese...

Se posso chiederti, perchè vuoi lavorare in aeroporto?
Il tuo sogno è quello di sentire l'odore di jet exaust ogni mattina o volare o gestire flussi di persone?

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Comunque Ryanair, per quanto ne abbia sentite di cotte e di crude, so che una volta fatto un corso da assistente di volo ti assume subito...
Falso.... conosco persone che sono al terzo rinnovo del contratto con Crewlink (quindi dopo sei anni ne hanno altri tre ancora con la subappaltatrice dei contratti per cabin crew).

Sì, lavorare come cameriere o commesso preferirei evitarlo.
E' quello che saresti agli occhi del mondo lavorando come AV per Ryanair o qualsiasi altra compagnia

TheFlyer

Utente Registrato
13 Agosto 2014
137
0
La peggiore peste nei giovani italiani è l'idea malsana, bigotta, deprimente e italiotta del "POSTO FISSO" e lo dice uno che per colpa di un fo..utissimo posto fisso a cui non voleva scollarsi, ha rischiato di perdere l'occasione della mia vita di farmi una carriera e una famiglia.

Non a caso Posto Fisso "PF" sono anche le iniziali di "Presa per i Fondelli".

Scusatemi per questa digressione, che nulla ha che vedere con gli aeroporti e gli aerei, ma visto che tutto il mondo è paese...

Se posso chiederti, perchè vuoi lavorare in aeroporto?
Il tuo sogno è quello di sentire l'odore di jet exaust ogni mattina o volare o gestire flussi di persone?
Non è vero: in quale posto al mondo uno che sogna la stabilità economica desidera anche essere precario o avere un contratto a tempo determinato??? Se fosse così, allora rimarrebbero tutti in Italia!

E' una delle opzioni, come dicevo. L'altra è quella di fare l'insegnante (sempre all'estero).

Perché mi piace la vita aeroportuale. E' quasi indifferente quale sia la mansione specifica. Ho già spiegato quali siano i miei obiettivi. ;)

TheFlyer

Utente Registrato
13 Agosto 2014
137
0
Falso.... conosco persone che sono al terzo rinnovo del contratto con Crewlink (quindi dopo sei anni ne hanno altri tre ancora con la subappaltatrice dei contratti per cabin crew).

E' quello che saresti agli occhi del mondo lavorando come AV per Ryanair o qualsiasi altra compagnia
Io non dubito di quello che stai dicendo tu, però questo vorrebbe dire che la mia ex-ragazza, che lavorava come assistente di volo per Ryanair, mi abbia mentito...

Io ricordo che lei, come tantissimi altri, andò a fare il corso di circa 6 settimane in Irlanda e poi cominciò subito a lavorare...

Questa cosa che dicevi tu non la conoscevo...

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Quindi la tua ragazza lavorava come cabin crew per ryanair e non ha mai lavorato per crewlink? allora non ci capisco nulla, a me risulta che gli aavv passino tutti per crewlink prima e poi eventualmente siano assunti da FR.

TheFlyer

Utente Registrato
13 Agosto 2014
137
0
Quindi la tua ragazza lavorava come cabin crew per ryanair e non ha mai lavorato per crewlink? allora non ci capisco nulla, a me risulta che gli aavv passino tutti per crewlink prima e poi eventualmente siano assunti da FR.
La mia ex...
Da quel che so (la conobbi quando già lavorava come assistente di volo per Ryanair), fece un corso con crewlink e poi fu subito presa a lavorare...

MindOnAir

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
15 Luglio 2009
1,310
69
HKG-TSF-VCE
stabilità economica VS precario o avere un contratto a tempo determinato
E' proprio qui il tranello, queste due cose non sono collegate nel mondo reale!

A maggio dello scorso anno ho fatto la scelta di lasciare un lavoro "a tempo indeterminato" in un'azienda solida e capitalizzata, è stata una scelta molto dura e sofferta, proprio perchè pensavo al binomio "tempo indeterminato=stabilità", e mi sono lanciato in una carriera freelancer anche un pò allo "sbaraglio", lo ammetto.

Risultato?

A ottobre la mia "solida" ex azienda ha perso un contratto e ha lasciato a casa/cassa integrazione il 50% del personale, su due piedi.

Io adesso guadagno 3 volte quello che guadagnavo prima e ho messo su famiglia.

Quale modello rappresenta dei due la "stabilità economica"?

Guarda che io sono al 100% dalla tua parte, pensa che ho sognato per anni anch'io un lavoro in ambito aeroportuale, con le stesse motivazioni e passione che hai te....
Non so quanti anni hai, probabilmente siamo coetanei, io ti dico queste cose perchè per arrivare a queste conclusioni c'ho sofferto e pianto di notte e magari a te potrebbero essere utili ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.