C'era una volta il Fast Track a Malpensa

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,404
81
Non so come sia a MXP, ma se VCE che genera un traffico pax 3 volte superiore a quello di Milano, e a VCE ci sta 1 (una) corsia dedicata, a Malpensa dovrebbero almeno metterne un paio...

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Infatti a MXP le Fast Track sono 2: una "generica" ed una riservata a LH. Credo che malpensante si riferisca alla prima.

@BHA
A SIN non ci sono neanche i varchi sicurezza fast, perchè i controlli sono al gate. Stavamo però parlando del controllo passaporti.
In Italia le code ai passaporti le gestisce la Polizia e non credo che sia possibile fare una suddivisione che non sia quella Cittadini EU / altri.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Non credo sarebbe stato impossibile, in anni e anni, riqualificare come addetti alla sicurezza alcuni dei tantissimi dipendenti SEAH in CIGS.
Un' amica tedesca a FRA sta seguendo un corso di tre mesi, se non sbaglio e il dehubbing ha quasi tre anni alle spalle.
Il problema è che secondo me hai centrato il punto nel post precedente a questo quotato e cioè che ne fanno una questione di costo.

Comunque hai ragione in pieno che il servizio dei controlli di sicurezza dei pax a MXP debba essere migliorato, questa è una delle tante cose che possono e debbono essere fatte per mettersi in condizione di crescere.
In Italia purtroppo sono cose che vengono spesso sottovalutate, un altro posto dove è indecente è a BLQ per esempio...

mxpt1

Utente Registrato
1 Giugno 2010
50
0
Rispondo senza volontà polemica per precisare alcune inesattezze scritte nei post precedenti.

- Sea gestice in monopolio la struttura aeroportuale, Sea Handling offre in concorrenza con altre aziende i servizi di terra alle compagnie aeree.
- il personale che vedete in front line può essere Sea, Sea Handling o di una delle altre decine di aziende presenti in aeroporto.
- il personale della sicurezza presente ai filtri è Sea (gestore) e non Sea Handling.
- il Fast Track è un servizio di Sea (gestore) che tutte le compagnie aeree possono acquistare (indipendentemente dal fatto che si avvalgano di Sea Handling come handler) per offrirlo ai propri clienti come più ritengono opportuno.
- il personale sistematicamente in cassa integrazione è quello con compiti amministrativi (gli uffici) e non quello operativo che effettua pochi giorni di cassa all'anno durante i quali è chiamato a seguire corsi di formazione.
- non mi risulta che siano i passeggeri ViaMilano a creare le code al Fast Track, ma l'alta richiesta da parte delle compagnie aeree.
- la mancanza di personale front line non è dovuta ai contratti a 8 ore, a 6 ore, a 5 ore, ecc..., ma al fatto che non è previsto personale in numero sufficiente. Questo vale per Sea, Sea Handling e per molte delle altre aziende presenti in aeroporto.

Detto questo, spero che chi è stato coinvolto in questo disservizio abbia fatto le proprie rimostranze a chi di dovere in Sea. Il gestore deve capire che toppare sui servizi dedicati ai passeggeri premium equivale al suicidio; e che velocizzare ck in e controlli di sicurezza significa aumentare i ricavi non-aviation.

:sconfortato:

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Grazie della precisazione. Aldilà di un evento che fortunatamente mi è capitato una sola volta mi riesce però difficile credere che d' improvviso la richiesta delle compagnie aeree sia aumentata al punto da rendere il Fast Track non all' altezza del nome che porta. Prendiamolo come segno del risveglio di interesse verso Malpensa, ma è ora che si risvegli anche la Bella Addormentata SEA. Non c' è nemmeno bisogno di dedicare nuovo personale, basta far defluire i pax del Fast Track attraverso più di un varco, all' occorenza.

broussard

Utente Registrato
16 Aprile 2009
486
0
Infatti a MXP le Fast Track sono 2: una "generica" ed una riservata a LH. Credo che malpensante si riferisca alla prima.

@BHA
A SIN non ci sono neanche i varchi sicurezza fast, perchè i controlli sono al gate. Stavamo però parlando del controllo passaporti.
In Italia le code ai passaporti le gestisce la Polizia e non credo che sia possibile fare una suddivisione che non sia quella Cittadini EU / altri.
a kloten , sotto la lounge della first c`é un controllo passaporti shengen e security dedicato in esclusiva
da li ti portano, con un van mercedes 4 posti, via parcheggi,o tunnel, sotto il finger delll`aereo

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
a kloten , sotto la lounge della first c`é un controllo passaporti shengen e security dedicato in esclusiva
da li ti portano, con un van mercedes 4 posti, via parcheggi,o tunnel, sotto il finger delll`aereo
L'ho anche usato, in un un paio di occasioni per un transito stretto; sono passato da lì ed una delle due volte ho fatto anche il controllo passaporti.
Non è quello che intendo io per Fast Track al controllo passaporti, dato che la considero nelle sale imigration, ma ho visto di recente che c'è a LHR, ovviamente sono in arrivo.