In effetti mi aspettavo che qualcuno lo notasse, ma non si tratta della masCHera di contrasto.
La mia maCHhina fotografica pare abbia un piccolo problema con l'esposimetro CHe saltuariamente tende a sovraesporre.
Per cercare di ovviare a questo sottoespongo sempre di -0.33EV, anCHe per evitare di bruciare i bianCHi: quando però in postproduzione vado a recuperare la luminosità perduta con la sottoesposizione a volte si presenta questo problema, in particolar modo ovviamente se c'è una parte di cielo nell'inquadratura.
Un'altro problema dell'aumento della luminosità si presenta con l'innalzamento del rumore a cui si può cercare di ovviare con NeatImage.
A volte al termine di tutta questa procedura applico un pò di masCHera di contrasto, ma in maniera veramente limitata.
In questo caso però senz'altro non ho curato l'immagine al meglio, infatti in seguito ho rifatto l'operazione ottenendo risultati migliori.
Infine lascia perdere il fatto che la mia abilità di fotografo non è di certo discutibile...anCHe perCHè con i mezzi a disposizione oggi e con un minimo di esperienza foto così le può fare CHiunque abbia un'attrezzatura fotografica appena discreta.
[:306]