Che macchina fotografica usare?

niko.75

Utente Registrato
31 Marzo 2008
47
0
Sommariva Bosco CN, Piemonte.
salve a tutti, premettendo che sono "ignorante" in materia di macchine fotografiche vedo che mettete sempre delle bellissime foto, volevo sapere se ad esempio una macchina che monta un obiettivo 55/200 sarebbe sufficiente per fare dei bei scatti....considerando sempre la dovuta distanza minima da dove si possa scattare dal bordo pista..

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
in effetti i prezzi non sono poi tanto accessibili, comunque chiedevo perchè io avendo il corpo duna nikon D40 vorrei comprare un obiettivo, anche compatibile, ho visto comunque che si trovano anche 70-300 a prezzi più o meno accessibili..
Attento Niko che la D40 può montare solamente obiettivi della serie AF-S e AF-I cioè motorizzati e di conseguenza con spesa non indifferente.

niko.75

Utente Registrato
31 Marzo 2008
47
0
grazie per i consigli li accetto volentieri perchè è solo da poco che sto cominciando a usare questo tipo di macchine, ad esempio la d40 non la conosco..quindi un obiettivo ad esempio un obiettivo compatibile non va bene per quanto riguarda questo modello nikon...? Io il settaggio manualmente non lo saprei fare

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
grazie per i consigli li accetto volentieri perchè è solo da poco che sto cominciando a usare questo tipo di macchine, ad esempio la d40 non la conosco..quindi un obiettivo ad esempio un obiettivo compatibile non va bene per quanto riguarda questo modello nikon...? Io il settaggio manualmente non lo saprei fare
Assolutamente no, e poi a che servirebbe una reflex digitale quando poi devo fare tutto manualmente?
Se devo consigliarti una entry level vai su una Canon eos 400d o una Nikon d60 che hanno una serie di obiettivi compatibili e a basso costo.

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
In realtà no, solo che poi occorre fare tutti i settaggi manualmente...

Ciao!
Assolutamente no, e poi a che servirebbe una reflex digitale quando poi devo fare tutto manualmente?
Se devo consigliarti una entry level vai su una Canon eos 400d o una Nikon d60 che hanno una serie di obiettivi compatibili e a basso costo.
Queste sono informazioni due volte sbagliate.

1. Con la D40 non si deve fare tutto manualmente. Non ha il motore autofocus interno e quindi (solo per l'autofocus) necessita di obiettivi motorizzati: la maggior parte degli obiettivi moderni lo sono. In particolare il 55-200vr e non e il 70-300vr.
Se l'ottica non ha l'AF si fa il fuoco manualmente, ma solo questo, tutto il resto funziona benissimo anche in automatico.

2. Anche la D60 non è dotata di motore autofocus, quindi in questo senso si comporta esattamente come la D40 e la D40x...

saluti, Dino

ps. Gli scatti "belli" li fa solo in parte l'attrezzatura: chi fotografa è il fotografo, non la macchina...

Ultima modifica:

niko.75

Utente Registrato
31 Marzo 2008
47
0
vedo che sei competente in materia...ho trovato trovato su ebay un obiettivo nikon-nikkor
AF 70-300/4-5.6 G (questa è tutta la sigla) al prezzo di 119 euro, il dubbio era proprio questo, può andare bene questo tipo di obiettivo per una D40? Non essendo poi io competente in materia il prezzo mi sembra molto accessibile trattandosi di un prodotto nuovo e non usato..

kormoran

Utente Registrato
5 Settembre 2006
740
0
.
AF 70-300/4-5.6 G (questa è tutta la sigla) al prezzo di 119 euro, il dubbio era proprio questo, può andare bene questo tipo di obiettivo per una D40?
No, a meno che tu voglia focheggiare a mano

I-ALCA

Utente Registrato
11 Novembre 2007
232
0
among CUF, ALL and GOA, Liguria.
vedo che sei competente in materia...ho trovato trovato su ebay un obiettivo nikon-nikkor
AF 70-300/4-5.6 G (questa è tutta la sigla) al prezzo di 119 euro, il dubbio era proprio questo, può andare bene questo tipo di obiettivo per una D40? Non essendo poi io competente in materia il prezzo mi sembra molto accessibile trattandosi di un prodotto nuovo e non usato..
Voglio espandere il concetto che avevo espresso sinteticamente, ma in maniera non chiara, nella prima risposta.
Quell'obbiettivo non ha il motore dell'autofocus interno, quindi la messa a fuoco devi farla manualmente; a parte questo può essere usato su una D40.
Mi pare però che la tua intenzione sia trovare degli obbiettivi che abbiano l'autofocus per la D40; in questo caso non va bene.

Ciao

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Queste sono informazioni due volte sbagliate.

1. Con la D40 non si deve fare tutto manualmente. Non ha il motore autofocus interno e quindi (solo per l'autofocus) necessita di obiettivi motorizzati: la maggior parte degli obiettivi moderni lo sono. In particolare il 55-200vr e non e il 70-300vr.
Se l'ottica non ha l'AF si fa il fuoco manualmente, ma solo questo, tutto il resto funziona benissimo anche in automatico.

2. Anche la D60 non è dotata di motore autofocus, quindi in questo senso si comporta esattamente come la D40 e la D40x...

saluti, Dino

ps. Gli scatti "belli" li fa solo in parte l'attrezzatura: chi fotografa è il fotografo, non la macchina...
Quoto in pieno tutto,ma in particolar modo l'ultima frase.....

Sierra_Alpha

Utente Registrato
9 Agosto 2006
2,045
0
LIEO
oddio perche c'e chi crede ancora che è la macchina fotografica a fare i scatti belli e non chi le fa???

:D
secondo me perchè scattando aeroplani con il fine di vedersi pubblicate le foto su A.net e J.photos c'è poco fotografo e molta attrezzatura.....la fotografia va oltre secondo me....ma è il solito discorso....il fotografo in fotografia deve metterci del suo, l'attrezzatura buona fa la differenza, è innegabile....

Sierra_Alpha

Utente Registrato
9 Agosto 2006
2,045
0
LIEO
La reflex digitale è l'evoluzione della reflex a rullino, entrambe funzionano e funzionavano in manuale e automatico, ma forse sarebbe opportuno capire cosa si intende per "fare tutto manualmente".....

Per tutte le macchine, tutte, si trovano obiettivi "compatibili" e a "basso costo"......

Thai Airways

Utente Registrato
18 Dicembre 2007
267
0
Ticino/lombardia
www.flymag.badoo.com
secondo me perchè scattando aeroplani con il fine di vedersi pubblicate le foto su A.net e J.photos c'è poco fotografo e molta attrezzatura.....la fotografia va oltre secondo me....ma è il solito discorso....il fotografo in fotografia deve metterci del suo, l'attrezzatura buona fa la differenza, è innegabile....

si ok ma se tu fai la foto senza guardare... non sai cosa salta fuori .... insomma ... sara l atrezzatura al 40% e il 60% sara la fantasia del fotografo....

questa e la mia idea, magari sbaglio

Phoenix

Utente Registrato
13 Giugno 2008
802
0
39
si ok ma se tu fai la foto senza guardare... non sai cosa salta fuori .... insomma ... sara l atrezzatura al 40% e il 60% sara la fantasia del fotografo....

questa e la mia idea, magari sbaglio
Prima di mettersi all'opera, indipendentemente da che tipo di attrezzatura fotografica si ha in dotazione, dobbiamo riflettere su cio' che intendiamo trasmettere. Il mio consiglio e' quello di descrivere il soggetto da rappresentare per come realmente e', ma utilizzando anche la vostra fantasia. Le immagini di pura ricerca formale sottolineano il fragile confine che esiste tra il vero e il fittizio. Il primo passo e' conoscere i fondamenti della fotografia, utilizzo della propria fotocamera e tecnica d'impiego, saranno i prossimi passi da compiere. Man mano accrescera' in voi il senso critico e allo stesso tempo acquisterete consapevolezza del vostro operato.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Io credo che un conto sia dire di "fare fotografia" e un conto sia dire di "fotografare"", se ci riflettete attentamente sn 2 cose totalmente differenti. ;)

Il fare fotografia significa applicare le proprie nozioni cognoscitive riguardo la fotografia nel punto di vista della praticità con un unico obiettivo, trasmettere le proprie emozioni ai lettori, in questo caso coloro che guardano le nostre fotografie e ne colgono le differenti sfumature di colore di esposizione, di nitidezza ecc...

il "fare fotografia" non significa solamente premere un pulsante e scattare una foto ad un soggetto servendosi di una fotocamera, ma significa saper cogliere le differenti sfumature che il mondo che ci circonda ci offre, con luci colori ed emozioni...

L'obiettivo della fotografia è il saper descrivere un soggetto come realmente si presenta davanti ai nostri okki al momento dello scatto e trasmettere al lettore le emozioni provate dall'autore della foto stessa al momento dello scatto per far rivivere quel magico momento anche a persone che non hanno vissuto la scena in prima persona.

Premesso tutto questo non posso non quotare Dino, Phoenix e Gorini per ciò che hanno detto nei loro post... :) La vera differenza "non" la fa la fotocamera ma l'intuito e l'abilità fotografica di colui che scatta le fotografie. :)

Un abbraccio!!! :bye:

Andrea