Non confondiamo lo SLOT assegnato ad un volo in partenza da un qualsiasi aeroporto facente parte di Eurocontrol e lo SLOT assegnato dall ENAC tra aeroporti italiani. Tutti i voli generati e che hanno come destinazione paesi facenti parte di Eurocontrol sono soggetti ad uno slot assegnato dalla CFMU (Central Flow Management Unit). In pratica la CFMU raccoglie tutti i piani di volo (IFR naturalmente) e tutte le restizioni di flusso emesse dai vari enti dell'area di Eurocontrol e quindi assegna, dove occorre, uno slot per l'aeromobile che ancora è al suolo. Puo succedere che,per esempio, un volo Firenze Parigi in partenza alle ore 07:30 zulu che sorvolerà lo spazio aereo svizzero alle 08:10 potrà essere soggetto a flusso cioè ad un ritardo se l'ente che gestisce lo spazio aereo svizzero avrà emesso una restizione del suo spazio aereo dovuta per esempio maltempo o a ridotte capacità ATC (Troppo traffico in quella zona! ) o per altri motivi. Quindi al controllore a Firenze arriverà un messaggio che l'aereo ha uno SLOT alle 08:00. Il volo DOVRA' decollare in una finestra temporale di 15 MINUTI che vanno da 5 minuti prima a 10 minuti dopo l' orario assegnato (nel nostro esempio tra le 07:55 e le 08:10). Lo SLOT viene assegnato da 2 ore prima delle EOBT (Orario stimato di sblocco) fino a quando l'aereo non decolla. Si possono ricevere, ovviamente, dei messaggi di revisione dello SLOT che aumentano o diminuiscono il tempo di ritardo. Quando un'aereo riceve uno slot non deve cambiare lo stimato di sblocco a meno che non riesce a rispettare la finestra di tempo assegnatagli (i 15 minuti) per il decollo.In quel caso dovra fare un delay e quindi riceverà un nuovo slot e quindi un'altra finestra temporale in cui dovrà partire. Ovviamente puo succedere che lo slot venga cancellato. Nel nostro esempio se il traffico cambia la sua rotta senza passare nello spazio aereo svizzero (senza passare in altri spazi aerei che hanno restrizioni di traffico!!!) lo slot viene cancellato.
Il traffico puo sbloccare quando vuole ma non puo partire prima o dopo la finestra temporale dei 15 minuti.
Il secondo SLOT,invece, in Italia viene assegnato dall'ENAC e da la possibilità ad una compagnia di effettuare un volo tra due aeroporti (esempio LIN-FCO) pagando dei bei soldini ma non ha niente a che vedere con lo SLOT assegnato ad un volo. Hanno in comune il nome ma niente più.
Spero di essermi spiegato bene...

