Come funziona lo slot

ichnos

Utente Registrato
7 Aprile 2008
664
0
Sardegna.
se vi interessa un po di terminologia
-REA (Ready message) Questo è un messaggio che puo essere mandato solo ed esclusivamente dal comandante tramite ATC quando ha terminato l'imbarco, ha chiuso le porte e dè pronto a rullare.
...e la marmotta confeziona la cioccolata... ;) ...scherzi a parte...questo è quello che DOVREBBE accadere...mentre nella realtà spesso i piloti chiedono il REA anche prima di imbarcare...

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,575
271
Mannaggia, mi accorgo solo ora di questa discussione. E mi dispiace a maggior ragione vedere che vipero non si è accorto del titolo... :D

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Inoltre in Italia esistono aeroporti coordinati e non.

Quelli coordinati sono ( a fianco il numero massimo di movimenti orari):

BGY 26
CAG 14
CTA 20
FRL 15
LIN 18
MXP 70
NAP 30
PMO 16
FCO 90
CIA 12
TRN 27
VCE 30
e solo per la summer LMP 4 e PNL 4.

Per operare su questi scali l’assegnazione preventiva dello slots da parte di Assoclearance è indispensabile.

Q

Quirino

Guest
Il secondo SLOT,invece, in Italia viene assegnato dall'ENAC e da la possibilità ad una compagnia di effettuare un volo tra due aeroporti (esempio LIN-FCO) pagando dei bei soldini ma non ha niente a che vedere con lo SLOT assegnato ad un volo.
il secondo slot lo assegna Assoclerance e non ENAC.
in Italia ci sono i grandfather rights e nessuno paga nulla, chi prima arriva meglio alloggia.
poi sussistono gabole, aggiramenti ed elusioni delle norme, ma questo è noto.
ENAC deve vigilare sul rispetto delle c.d. "regole di allocazione" negli aeroporti coordinati.

Q

Quirino

Guest
Tutti i voli generati e che hanno come destinazione paesi facenti parte di Eurocontrol sono soggetti ad uno slot assegnato dalla CFMU (Central Flow Management Unit).
per maggiore chiarezza:
tutti i voli generati all'interno dell'area CFMU possono essere soggetti a SLOT indipendentemente dalla loro destinazione. (dento o fuori area CFMU).
i voli provenienti extra area CFMU non sono soggetti a SLOT anche se destinati all'interno della stessa (fanno eccezione i paesi cooperanti tipo Egitto, che per inciso se ne fottono allegramente e appena si libera la piazzola a Sharm "te mannano via" estiqaatsi della regolazione in Europa)

Q

Quirino

Guest
Mannaggia, mi accorgo solo ora di questa discussione. E mi dispiace a maggior ragione vedere che vipero non si è accorto del titolo... :D
passi per Vipero, giustificato dall'appuntamento con l'ennesima sveglia sportiva, ma tu dovresti essere più reattivo.

Goose

Utente Registrato
28 Settembre 2009
713
0
il secondo slot lo assegna Assoclerance e non ENAC.
in Italia ci sono i grandfather rights e nessuno paga nulla, chi prima arriva meglio alloggia.
poi sussistono gabole, aggiramenti ed elusioni delle norme, ma questo è noto.
ENAC deve vigilare sul rispetto delle c.d. "regole di allocazione" negli aeroporti coordinati.
Questo non lo sapevo.Grazie.