come l'ha fatta?

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Secondo me un flash tradizionale non illumina a così tanta distanza, potrebbe aver usato un flash molto più potente, ma per me la foto è stata fatta senza flash
Un flash da solo forse no, ma già 4 o 5 insieme già fanno una bella luce, o magari de flash da studio o altri ancora che non conosco, ma qualcosa che ha illuminato l'aereo alla fine dell'esposizione ci è voluto senza dubbio: perchè nel caso la luce fosse stata sufficiente solo per le luci, sarebbero venute solo le strisciate senza l'aereo, nel caso la luce fosse stata sufficiente per impressionare l'aereo sarebbe benuta una bella strisciatona indefinita bianca più le strisciate colorate. Le strisciate più l'aereo fermo (non è una macchina che fai le strisciate dei fari poi arriva al semaforo e si ferma) si è potuta a solo con una fonte di luce extra entrata in gioco un attimo prima della chiusura dell'otturatore.
O con due esposizioni. ;) la prima magari quando è ancora un pò giorno dell'aereo, la seconda di notte delle luci. Unirle insieme con i mezzi di fotoritocco è una fesseria, però in questo caso c'è la flashata del beacon che ha fatto impressionare i motori che fa propendere per il flash.
PS. Io la macchina l'avrei tagliata fuori insieme a buona parte della luce sotto (dovrebbe essere passato un autobus a considerare l'altezza rispetto alla Ford) disturba senza aggiungere nulla allo scatto.

Mirko767

Utente Registrato
7 Luglio 2008
80
0
un flash visto da un aereo in atterraggio è nient'altro che un puntino luminoso, tipo un beacon...

Secondo me un flash tradizionale non illumina a così tanta distanza, potrebbe aver usato un flash molto più potente, ma per me la foto è stata fatta senza flash
Si hai ragione, un singolo flash non è nulla, se visto nella totalità delle luci di avvicinamento, e partendo dal presupposto che già i flash vengono usati nel sistema EFAS_Elettronic Flashing Approach System cioè quelle luci a scarica di condensatore (proprio come un flash di una macchina fotografica) che sembrano correre verso la pista!

Ma qua nella fattispecie per illuminare un aereo del genere che sta andando verso l'atterragio, se notate si vedono i pali del calvert, vuol dire che è a grosso modo sui 90-120 piedi di altezza, 30-40 metri! Ne serve di luce e se per caso gli salta il matto di farla un po prima, un piRlota potrebbe essere abbagliato (di notte infatti abbassano molto la luminosità delle luci pista per non dar fastidio all'occhio umano).

Comunque per me ha usato un flash o una fonte di lucedi qualche genere, ho fatto un esperimento in casa, con flash e senza, quella senza mostra solo la strisciata di una torcia (che ho usato per imitare le luci dell'aereo), la foto con flash mostra la strisciata della luce e io con la torcia in mano!

Ultima modifica:

Nexus

Utente Registrato
13 Novembre 2007
511
0
Roma, Lazio.
www.myspace.com
Rear sync flash, lampeggiatore a torcia con accumulatore esterno (numero guida 80, tipo quantum, con turbo 2x2 illumini anche la Sardegna da Civitavecchia)
Solo che mi chiedo (quesito tecnico) ma la beacon light non dovrebbe lasciare la scia????

Io uso sempre questo tipo di scatto per gli spettacoli di danza, anche il front sync, più carino