Citazione:Messaggio inserito da Dino_G
Non è un vetrino: è il filtro passa-basso...
.....
saluti, Dino
"
********************
Certo Dino.... ma pur sempre di vetro si tratta.
Cito da Wikipedia:
"Un filtro passa-alto è un filtro di vetro colorato che attenua le lunghezze d'onda inferiori e lascia passare le superiori. La lunghezza d'onda di taglio (#955;t) è quella lunghezza d'onda per cui la luce è attenuata di 1/e (#8776;36%). La #955;t dipende dalle caratteristiche fisiche (spessore e indice di rifrazione) dello strato sottile di materiale depositato (coating) sulla superficie del vetro. Questo tipo di filtro viene spesso utilizzato per eliminare la componente ultravioletta della luce, come nei filtri per macchine fotografiche, oppure nel caso di #955;t maggiori per trasmettere solo la componente infrarossa della luce, come nei filtri dei telecomandi per gli elettrodomestici.
I filtri passa-basso si comportano in modo esattamente opposto, lasciando passare solamente le lunghezze d'onda inferiori e bloccando le superiori. Questo tipo di filtro viene spesso utilizzato per eliminare la componente infrarossa della luce oppure nel caso di #955;t inferiori per fare passare solo gli ultravioletti ed eliminare la componente visibile, come nel caso dei filtri per lampade UV."
Di conseguenza, come insegna il buon Mohs con la sua scala di durezza, solo qualcosa di più duro del vetro può rigarlo....
Oppure, ovviamente, agenti chimici che possano attaccarlo.
Il rischio maggiore, è quello di usare troppo solvente, annegando così il sensore, o di usare panni non perfettamente puliti, con granelli di polvere (tipicamente composti da silicio come il vetro) che allora sì possono arrivare a rigare il vetro/filtro.
Utilizzando i prodotti che hai consigliato tu ( che peraltro uso pure io) e seguendo bene le istruzioni direi che non ci sono problemi.
Circa la questione sollevata da Challenger, io non aspetto che lo sporco si accumuli troppo; anche perchè, come ha detto Dino , non sono solo pelucchi, ma anche particelle di grasso o goccioline che tendono ad incollarsi rendendo sempre più "difficile" la pulizia.
Ciaoooo [:306][:306]