Compensazione pecuniaria per ritardo.

ronald Mc donald

Utente Registrato
25 Agosto 2010
2,540
0
vce-tsf-vrn
Come alcuni di voi sapranno,il weekend scorso ho fatto un salto a Malta.
Il volo di ritorno era previsto per le 14.15 ma a causa di un guasto all'aeromobile,siamo decollati alle 20 con quasi 6 ore di ritardo.
In aeroporto hanno distribuito la carta dei diritti del passeggero,nella quale c'è scritto che ai ritardi superiori alle 3 ore e per tratte inferiori ai 1500 km,si ha diritto ad una compensazione pecuniaria di 250 euro.
Martedi ho inviato un fax a Dublino elencando articoli,leggi europee e quant'altro possa essere utile a far valere i miei diritti.
Per ora,nessuna risposta da Dubino.Voi sapete se bisogna intraprendere qualche altra azione oppure non mi resta che aspettare?
Grazie
Simone

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,873
1,345
N/D
Parli di dublino quindi suppongo hai volato con fr. La procedura prevede che la compagnia ha 60 giorni di tempo per rispondere se non lo fa o se la risposta non ti soddisfa passati i 60 giorni puoi segnalare la vicenda all' enac.

ronald Mc donald

Utente Registrato
25 Agosto 2010
2,540
0
vce-tsf-vrn
Parli di dublino quindi suppongo hai volato con fr. La procedura prevede che la compagnia ha 60 giorni di tempo per rispondere se non lo fa o se la risposta non ti soddisfa passati i 60 giorni puoi segnalare la vicenda all' enac.
si confermo FR.
In realtà il lunedi mi hanno mandato una mail con allegato in carta intestata,una loro dichiarazione dove confermavano il ritardo.A loro dire questo servirebbe per rivalersi su eventuali assicurazioni.
Però ovviamente,di compensazioni da parte loro,neppure l'ombra.

ronald Mc donald

Utente Registrato
25 Agosto 2010
2,540
0
vce-tsf-vrn
FR mi ha risposto dicendo che il problema tecnico all'aeromobile non rientra nei motivi per avere la compensazione pecuniaria...che devo fare?continuare all'infinito uno scambio epistolare con dublino???

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
FR mi ha risposto dicendo che il problema tecnico all'aeromobile non rientra nei motivi per avere la compensazione pecuniaria...che devo fare?continuare all'infinito uno scambio epistolare con dublino???
Di recente, ho trovato su un'altro forum viaggi uno che ha appena avuto 250€ + spese legali da Ryanair per ritardo prolungato. La prima risposta di Ryanair fu "motivi tecnici". Poi ando avanto con l'avvocato. Non c'è stato bisogno di andare avanti in giudizio perchè lo studio legale di Ryanair lo ha contattato per proporre l'accordo.