Condor apre 8 rotte europee da Francoforte: anche Milano e Roma


East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Aggiornamento: visto lo stop agli accordi di feederaggio con Lufthansa, Condor raddoppia le frequenze su diverse nuove rotte europee, con operativi adatti per i transiti. MXP-FRA aumenta a 2x daily. FCO-FRA al momento resta 1x daily.

Condor Expands Planned City Trip Service Additions in NS25

Published at 1000GMT 17JAN25
Condor this week filed revised operation to its planned “City-trip” service, scheduled to commence on 30MAR25. The second revision to its planned service now sees the addition of 2nd daily flight to Berlin, Hamburg, Milan Malpensa, Munich, Prague and Zurich.

Frankfurt – Berlin eff 30MAR25 2 daily A320ceo/320neo (Previous: 1 daily A320neo; Original: 1 daily A320ceo)
DE4095 FRA0715 – 0820BER 320 D
DE4087 FRA1450 – 1555BER 32N D

DE4086 BER0900 – 1010FRA 32N D
DE4094 BER1745 – 1855FRA 320 D

Frankfurt – Hamburg eff 30MAR25 2 daily A321ceo (Previous: 1 daily A321ceo; Original: 1 daily A320ceo)
DE4179 FRA0645 – 0750HAM 32B D
DE4181 FRA1515 – 1620HAM 32B D

DE4180 HAM0850 – 0955FRA 32B D
DE4178 HAM1730 – 1835FRA 32B D

Frankfurt – Milan Malpensa eff 01MAY25 2 daily A320ceo (Previous: 1 daily A320ceo)
DE4355 FRA0640 – 0750MXP 320 D
DE4357 FRA1505 – 1615MXP 320 D

DE4356 MXP0900 – 1010FRA 320 D
DE4354 MXP1735 – 1845FRA 320 D

Frankfurt – Munich eff 30MAR25 2 daily A321neo (Previous: 1 daily A321neo; Original 1 daily A320ceo)
DE4427 FRA0650 – 0755MUC 32Q D
DE4305 FRA1520 – 1610MUC 32Q D

DE4304 MUC0900 – 0955FRA 32Q D
DE4426 MUC1750 – 1850FRA 32Q D

Frankfurt – Prague eff 01MAY25 2 daily A320ceo (Previous: 1 daily A320ceo)
DE4409 FRA0640 – 0740PRG 320 D
DE4407 FRA1450 – 1550PRG 320 D

DE4406 PRG0850 – 0950FRA 320 D
DE4408 PRG1750 – 1850FRA 320 D

Frankfurt – Rome Fiumicino eff 01MAY25 1 daily A320ceo (unchanged)
DE4419 FRA1505 – 1655FCO 320 D
DE4418 FCO0820 – 1010FRA 320 D

Frankfurt – Vienna eff 30MAR25 1 daily A321ceo (Previous: A320ceo; unchanged)
DE4349 FRA1450 – 1605VIE 32B D
DE4348 VIE0740 – 0900FRA 32B D

Frankfurt – Zurich eff 30MAR25 2 daily A320ceo (Previous: 1 daily A320ceo)
DE4311 FRA0615 – 0705ZRH 320 D
DE4313 FRA1455 – 1545ZRH 320 x3
DE4313 FRA1510 – 1600ZRH 320 3

DE4312 ZRH0805 – 0900FRA 320 D
DE4310 ZRH1755 – 1850FRA 320 3
DE4310 ZRH1800 – 1855FRA 320 6
DE4310 ZRH1800 – 1900FRA 320 7
DE4310 ZRH1810 – 1905FRA 320 x367

aeroroutes.com
non potevano fare diversamente; interessante che FRA abbia ancora tanto spazio di manovra per poter aggiungere cosi' tanti voli in quel caravanserraglio!
 

Cesare.Caldi

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Sarebbe interessante sapere come hanno fatto a recuperare tutti questi slot a aggiuntivi a FRA che è un aeroporto praticamente saturo dove è molto difficile ottenere slot.
 

Berlin

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Berlin
FRA era saturo. È ancora sotto i livelli pre covid quanto a traffico. E dal 2026 apre anche il T3 anche se contemporaneamente chiude per rinnovo il T2. Ma il T3 ha molta piu capacitá del T2.
Condor pero´ resta al T1, per via del suo passato da sussidiaria di Lufthansa.
 

Cesare.Caldi

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Aggiornamento: Condor apre anche Francoforte-Parigi CDG 2x daily con orari pensati per i transiti. Con questa siamo a 9 rotte europee aperte per fare fedeeraggio.

Condor Schedules Frankfurt – Paris mid-2Q25 Launch

Condor last week further expands planned “City Trip” service, as the carrier opened reservations for Frankfurt – Paris Charles de Gaulle route, effective 01MAY25. The carrier will operate this route twice daily, with a mix of Airbus A320ceo/neo and A321neo.

DE4265 FRA0625 – 0745CDG 320 6
DE4265 FRA0625 – 0745CDG 32Q x6
DE4215 FRA1510 – 1630CDG 32N D

DE4264 CDG0845 – 1000FRA 320 6
DE4264 CDG0845 – 1000FRA 32Q x6
DE4214 CDG1730 – 1845FRA 32N D
 

kenadams

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NYC
Mi chiedo come si sentano in Attestor. Mettersi a fare concorrenza a LH a Francoforte mi pare un po' azzardato -- forse (molto forse) potrebbero provare a costruire un hub a DUS. D'altra parte anche in Condor c'è un bel po' di coinvolgimento politico, e lo stato di Hessen è azionista...
 
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East End Ave

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Aggiornamento: Condor apre anche Francoforte-Parigi CDG 2x daily con orari pensati per i transiti. Con questa siamo a 9 rotte europee aperte per fare fedeeraggio.

Condor Schedules Frankfurt – Paris mid-2Q25 Launch

Condor last week further expands planned “City Trip” service, as the carrier opened reservations for Frankfurt – Paris Charles de Gaulle route, effective 01MAY25. The carrier will operate this route twice daily, with a mix of Airbus A320ceo/neo and A321neo.

DE4265 FRA0625 – 0745CDG 320 6
DE4265 FRA0625 – 0745CDG 32Q x6
DE4215 FRA1510 – 1630CDG 32N D

DE4264 CDG0845 – 1000FRA 320 6
DE4264 CDG0845 – 1000FRA 32Q x6
DE4214 CDG1730 – 1845FRA 32N D
Non hanno alternative Cesare, senza feeders il loro network ex-FRA non reggerebbe!
 

East End Ave

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Mi chiedo come si sentano in Attestor. Mettersi a fare concorrenza a LH a Francoforte mi pare un po' azzardato -- forse (molto forse) potrebbero provare a costruire un hub a DUS. D'altra parte anche in Condor c'è un bel po' di coinvolgimento politico, e lo stato di Hessen è azionista...
concordo; ennesimo caso di "una poltrona per due", dove LH e' gia' spaparanzata e DE poggia appena mezza chiappa, pure meno.
 

FLRprt

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Mi chiedo come si sentano in Attestor. Mettersi a fare concorrenza a LH a Francoforte mi pare un po' azzardato -- forse (molto forse) potrebbero provare a costruire un hub a DUS. D'altra parte anche in Condor c'è un bel po' di coinvolgimento politico, e lo stato di Hessen è azionista...
Ben sappiamo che quando la politica mette becco nell'attività economica sono dolori, soprattutto se il becco è messo ai livelli operativi laddove lo stato non ha le competenze ed agisce per mera difesa di interessi di parte.
La Germania non fa eccezione. Vedasi il sistema bancario a livello regionale, quello delle Sparkassen, Landesbank et similia, che si regge su un consociativismo perverso su cui Europa e BCE non hanno mai inciso; ma ora gli interventi a gamba tesa non mancano anche belle grandi banche: affaire Commerzbank-Unicredit.
Non mi stupisco se vogliano ingerirsi anche nel settore aviazione. Caso mai, la domanda è: posto che gli hub naturali sono Francoforte e Monaco, come mai Duesseldorf? Potrebbe venir naturale pensare a Berlino, però mi sembra che Berlino faccia fatica già a sostenere il traffico attuale (nel senso che non ce n'è).

EDIT: mi ha risposto Frubagotti nel thread Ryanair ridisegna la propria presenza sul mercato tedesco
 
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londonfog

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Mi chiedo come si sentano in Attestor. Mettersi a fare concorrenza a LH a Francoforte mi pare un po' azzardato -- forse (molto forse) potrebbero provare a costruire un hub a DUS. D'altra parte anche in Condor c'è un bel po' di coinvolgimento politico, e lo stato di Hessen è azionista...
Ai tempi Air Berlin aveva DUS come hub, non mi sembra sia finita proprio bene
 

Farfallina

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Mi chiedo come si sentano in Attestor. Mettersi a fare concorrenza a LH a Francoforte mi pare un po' azzardato -- forse (molto forse) potrebbero provare a costruire un hub a DUS. D'altra parte anche in Condor c'è un bel po' di coinvolgimento politico, e lo stato di Hessen è azionista...
Non possono fare diversamente, provano a mettere su una piccola rete di federaggio sulle destinazioni principali per provare a rendere sostenibili le destinazioni principali. Il punto è che debbono essere bravi e avere le spalle larghe perché LH ora gli ha creato Discover in concorrenza diretta, non c'è partita.
 
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frubagotti

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Berlino/Lago di Garda
Condivido che il problema fosse più la strategia caotica di airberlin che Dusseldorf stessa (*).

Però la vedo dura per Condor spostare tutto da FRA a DUS, specialmente per la questione del personale.
Per non parlare appunto dello stato dell'Assia che difficilmente avvallerebbe il trasferimento di una sua controllata in Renania.

Poi serverebbe una volontà politica forte per rendere DUS meglio collegato con l'area circostante, Francoforte ha una accessibilità su ferro che è invidiabile.

Purtroppo Condor a FRA è schiacciata dalla ex compagna di merende, forse l'unica soluzione è veramente trovare qualcuno che voglia procedere ad un consolidamento e creare una alternativa a Lufthansa, ma quest'ultima a FRA ha sempre l'upper hand.

(*) Comunque non saprei, negli ultimi anni (se non sbaglio) DUS ha perso: Delta, ANA, SIA, Cathay, più alcuni voli long haul Eurowings (ad es. New York, Miami, Las Vegas, Bangkok, altri voli caraibici e sicuramente altro). Sul lungo raggio, a parte i voli di Condor e le ME3 non è rimasto nulla.
 

Farfallina

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Condivido che il problema fosse più la strategia caotica di airberlin che Dusseldorf stessa (*).

Però la vedo dura per Condor spostare tutto da FRA a DUS, specialmente per la questione del personale.
Per non parlare appunto dello stato dell'Assia che difficilmente avvallerebbe il trasferimento di una sua controllata in Renania.

Poi serverebbe una volontà politica forte per rendere DUS meglio collegato con l'area circostante, Francoforte ha una accessibilità su ferro che è invidiabile.

Purtroppo Condor a FRA è schiacciata dalla ex compagna di merende, forse l'unica soluzione è veramente trovare qualcuno che voglia procedere ad un consolidamento e creare una alternativa a Lufthansa, ma quest'ultima a FRA ha sempre l'upper hand.

(*) Comunque non saprei, negli ultimi anni (se non sbaglio) DUS ha perso: Delta, ANA, SIA, Cathay, più alcuni voli long haul Eurowings (ad es. New York, Miami, Las Vegas, Bangkok, altri voli caraibici e sicuramente altro). Sul lungo raggio, a parte i voli di Condor e le ME3 non è rimasto nulla.
Chissa' se AF-KL o IAG avrebbero il coraggio di dichiarare guerra a LH andandosi a prendere Condor e operare come alternativa a LH a FRA.