Consiglio acquisto ottica Nikon

momo16

Utente Registrato
14 Luglio 2006
72
0
37
Napoli
Ciao a tutti! volevo un consiglio(so che domande del genere ve le fanno ogni giorno però è sempre giusto testare le opinioni di tutti perchè nel frattempo potreste avere cambiato opinione a riguardo!): la mamma della mia fidanzata la settimana prossima va a San Diego e avevo intenzione di farmi comprare li un obiettivo nikon approfittando del cambio favorevole(sapete se c'è qualche tassa alla dogana o robe del genere?). Premesso che io ho una:

Nikon D60 con obiettivo Nikon 18-55mm f/3.5-5.6G AF-S VR DX NIKKOR

e volevo prendere un obiettivo con uno zoom maggiore sono indeciso se prendere un:

Nikon 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX NIKKOR
Nikon 18-135mm f/3.5-5.6 ED-IF AF-S DX Zoom-Nikkor
Nikon 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED AF-S VR DX (899$/580€ prezzo Best Buy)

naturalmente la scelta non è limitata a questi tre, ogni porposta è ben accetta! sono alle prime armi nell'acquisto di un'obiettivo e mi rivolgo a voi saggi ed esperti con la certezza che mi darete il consiglio migliore!

grazie!!!

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Mancano alcuni elementi per dare un consiglio serio (poi la gente si può scatenare comunque, tanto è tutto gratis).
A cosa ti serve: spotting, foto generiche, paesaggi, ecc ??? Inoltre ne vuoi uno perchè pensi di fare un buon affare a prescindere? Uno zoom maggiore quanto?

Andando per spanne, e con un po' di intuizione ed esperienza direi:
- il 16-85 lascialo stare, la qualità è la stessa di quello che hai e c'è pochissima differenza di focale.
- il 18-135, mah... qualità scarsa e focale insufficiente per spotting, magari qualche aereo statico ma non è convincente.
- 18-200, un tuttofare, versatile, bisogna sapere che la sua estensione focale presenta alcuni limiti qualitativi. Io lo possiedo ma va usato con molta accortezza. Il suo Vr aiuta in certe situazioni.
Se vuoi fare spotting, e non solo, e vuoi un telezoom che non ti deluda potresti optare per il nuovo 70-300Vr, occhio il nuovo, non uno dei due modelli scarsi di alcuni anni fa.

Ricorda che un obiettivo si compra se ti fa fare un salto qualitativo e per tenerlo anche in seguito perchè valido anche se cambi corpo. Altrimenti le due lire che risparmi comprandolo in Usa ( e quindi NON hai la garanzia italiana) poi le sconti con gli interessi.
C'è ovviamente da pagare dogana e Iva sull'acquisto al rientro in Italia, vedi se conviene... Può darsi che la fai liscia, può darsi di no, e allora....

Ultima cosa: io un obiettivo lo compro solo dopo averlo provato, così...

saluti, Dino

Andrealobo

Utente Registrato
23 Gennaio 2008
731
0
Milano, Lombardia.
www.andrealobo.net
Ciao Momo
visto il tasso di cambio fai bene a farti prendere qualcosa in America!
Tra quelli che hai citato andrei sicuramente di 18-200, visto anche il vantaggio che avresti nel cambio rispetto al furto che chiedono qui da noi.
Io non so se ti condiglierei il 70-300 se non per lo spotting o qualche foto naturalistica mi rendo conto di usarlo davvero poco mentre un 18-200 lo lascerei sempre montato e per certo avrei mille occasioni d'uso in più; però se vuoi un tele solo per lo spotting quei 100mm in più fanno davvero comodo!
Per la questione dogana penso proprio che per una lente da meno di 1000 usd, senza scatola nel bagaglio imbarcato sia davvero superfluo parlare di iva e dazi, per la garanzia dormi pure sonni tranquilli!

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
io ti consiglio un ottica che non si sovrapponga a quella che hai già, quindi restando in casa Nikon il 70/300VR che amplia i tuoi orizzonti fotografici con una buona qualità senza farti spendere una fortuna.

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Concordo pienamente con Bibbi, il 70-300 VR è superiore al 18-200 come qualità, risoluzione e assenza di vignettatura. Te lo posso confermare visto che li posseggo entrambi. Visto che hai già l'ottica corta, lo zoom con estensione focale più lunga completa il tuo corredo fotografico.

tacito

Utente Registrato
1 Maggio 2007
378
0
Pisa, Toscana.
a proposito del 70-300vr, un venditore di usato, mi ha consigliato di preferire un 80-200 f2.8 usato (o comunque un 200 professionale) eventualmente con un duplicatore a 1.4., secondo lui otterrei una qualità di molto superiore al 70-300vr a una prezzo simile.
e che il 70-300vr costa troppo per la qualità che offre.

secondo voi è un discorso valido?
grazie

Nexus

Utente Registrato
13 Novembre 2007
511
0
Roma, Lazio.
www.myspace.com
Giusto per dovere di cronaca, tralasciando poi che oguno è libero anche di evadere iva e dogana, non prendo posizione ma penso sia utile a chi non lo sa.
Questo discorso vale solo per i paese extra EU (Svizzera compresa).
Quando si viaggia con materiale fotografico, bisognerebbe in teoria compilare un carnet ATA, ma quello magari è troppo, e riservato ai pro.
Ma gli obblighi ci sono, bisogna compilare un apposito modulo da far vidimare con quello che si porta (numeri seriali, caratteristiche), oppure portarsi dietro gli scontrini o le garanzie (o la nital card per intenderci) insomma tutto quello che può dimostrare che sia merce di nostra proprietà.
In mancanza di questo, ricordo, che se si viene fermati (capita, e anche spesso) si è costretti a pagare dazi ed iva anche se l'ottica è nostra da 10 anni e regolarmente presa in Italia.
Nel caso di mancanza di documenti che accompagnano la merce, l'iva ed il dazio si paga sul prezzo corrente nel paese. Esemprio, si va in Usa, si prende un 18-200 usa (pagato in usd) si butta la scatola, si mette da qualche parte l'ottica (anche nel bagaglio mano o in stiva che sia, controllano anche quello in stiva), in caso di contestazione, essendo impossibile dare documenti, si paga IVA E DAZIO (in Italia è il 28% circa) sul valore dell'ottica in Italia, ergo ti trovi a pagare il 28% in più sul prezzo Nital!!!
I controlli poi, per motivi di "terrorismo" "import selvaggio da oriente" import da usa causa dollaro in caduta libera" sono maggiori di questi tempi, certo non significa che controllano tutti, ma controllano.

Permettetemi pure di fare una considerazione, spesso sento parlare di acquisti convenienti da Hong Kong e Usa (Usa per via del Cambio) ma vorrei ricordare che i prezzi Italiani sono notoriamente POMPATI. Faccio l'esempio pratico OTTICA NIKON 70-300 VR
Prezzo Nital 540 circa
Prezzo import in Italia 430 euro circa
Prezzo Germania 400 euro
Prezzo Uk (purtroppo la sterlina penalizza) 440 euro
Prezzo Francia 380
Prezzo Usa 320 (con iva e dazio) 409 euro
Prezzo HK 320 (con iva e dazio) 409 euro

Insomma fate voi le considerazioni, certo se si prende il prezzo Nital, il risparmio è tantissimo, ma risparmiare 60 euro (che ok non sono pochi) vale il riscchio di pagare dazio e dogana, quando si può prendere in Francia che è in regola con tasse e dogana?

Poi ripeto son considerazioni del tutto personali, ognuno è libero, ma giusto per finire, avete presente quanto costa una spedizione "in transizione" ITALIA/USA/ITALIA con il corriere in caso doveste rispedirlo per cambiarlo o ripararlo? Perchè va spedito obbligatoriamente in questo modo, altrimenti ripagate di nuovo iva e dazio quando torna :) andate su qualsiasi sito di corrieri e guardate quanto vi costerebbe........

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Mai credere ai venditori in primis...
L'80-200 2.8 è un obiettivo superlativo, nella versione 70-200 VR è addirittura sublime, ma anche usato costa e poi sulle digitali Nikon i vecchi AF con trasmissione meccanica non vanno.
Il duplicatore, anche se originale, è sempre una soluzione estrema e fa perdere di qualità.
Con il VR puoi anche guadagnare in diaframmi più chiusi e migliore qualità.
Argomento il tutto essendo possessore sia degli 80-200 2.8 AF, che del 70-200 2.8 VR e pure del 70-300 VR: se vuoi flessibilità e qualità meglio l'ultimo. Ho anche provato l'80-200 col TC-14...qualità scarsa.
Mai credere ai venditori di duplicatori!!

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
a proposito del 70-300vr, un venditore di usato, mi ha consigliato di preferire un 80-200 f2.8 usato (o comunque un 200 professionale) eventualmente con un duplicatore a 1.4., secondo lui otterrei una qualità di molto superiore al 70-300vr a una prezzo simile.
e che il 70-300vr costa troppo per la qualità che offre.

secondo voi è un discorso valido?
grazie
senti io l'80/200 2,8 bighiera l'ho avuto, e certamente è una bellissima ottica, nitido e con un sfocato bellissimo, e sicuramente nelle focali comuni leggermente superiore al 70/300vr, però attenzione solo leggermente se guardiamo la nitidezza a patto di tenerlo ben saldo visto quanto pesa.
Io ho provato a duplicarlo (per spottare) con un 2X Kenko Pro e ho desistito subito. Conosco più di qualcuno che usa il 70/200vr + dupli 1.7. ma secondo me non vale l'impresa ne per la spesa ne per la qualità che si ottiene (superiore solo quando arrivi sopra i 200 rispetto al 70/300).
Io continuo a consigliarti il 70/300vr fino a 200 come hanno già detto è nitidissimo basta diaframmarlo un pò, da 200 a 300 perde un pochino, ma una cosa tollerabile, inoltre un AF molto più veloce dell' 80/200 (non parliamo poi duplicato) è VR, persa relativamente poco, costa relativamente poco.
Insomma se non ti serve un 2,8, perchè magari fai foto sportive in luoghi bui, tipo palazzetti dello sport, dirigiti su 70/300.

ti allego un paio di foto fatte con il 70/300vr

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6239175&nseq=6

a 300 diaframma tutto aperto (5,6) quindi il peggio che può fare.

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6239169&nseq=7
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6239165&nseq=10

Ultima modifica:

tacito

Utente Registrato
1 Maggio 2007
378
0
Pisa, Toscana.
ok grazie! è quello che pensavo, non mi convinceva l'idea di usare un duplicatore, e anche
il peso del 80-200, e poi il dover ricorrere a un cavalletto.

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Giusto per dovere di cronaca, tralasciando poi che oguno è libero anche di evadere iva e dogana, non prendo posizione ma penso sia utile a chi non lo sa
........

Poi ripeto son considerazioni del tutto personali, ognuno è libero, ma giusto per finire, avete presente quanto costa una spedizione "in transizione" ITALIA/USA/ITALIA con il corriere in caso doveste rispedirlo per cambiarlo o ripararlo? Perchè va spedito obbligatoriamente in questo modo, altrimenti ripagate di nuovo iva e dazio quando torna :) andate su qualsiasi sito di corrieri e guardate quanto vi costerebbe........
Questo si chiama parlare seriamente e con cognizione. Mi faceva un po' fatica dire tutto ciò, tu lo hai riassunto in maniera esemplare.
Spesso c'è il mito dell'"affare" per l'acquisto all'estero, che alla prova dei fatti è tutto da dimostrare. E' vero che Nital ha prezzi più alti, è inutile negarlo: ma per esempio sugli obiettivi c'è una garanzia di 4 (quattro) anni, cioè aggiunge 2 anni a quelli di legge. Il che non è poco e -a me- fa dormire sonni tranquilli quando ho dato in cambio un bell'assegno a tanti zeri.

saluti, Dino

momo16

Utente Registrato
14 Luglio 2006
72
0
37
Napoli
grazie a tutti x il bel dibattito che avete aperto.......ho dimenticato di dire che io non pratico molto spotting e l'obiettivo mi servirebbe più per paesaggi e foto generiche, quindi sono più orientato per il 18-200mm.
Mi interessa molto il discorso dell'acquisto in francia e in germania che hanno notoriamente i prezzi molto bassi, qualcuno potrebbe dirmi come fare? in rete? su ebay?di persona.....??
se voi doveste comprare adesso un 18-200mm dove e come lo comprereste????eheh....
grazieeee

Ultima modifica: