consiglio acquisto ottiche per nikon d80

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
50
Somma Lombardo, Lombardia.
Io ho ottiche Nikon ma purtroppo non possiedo nessuna di quelle da de elencate e non posso aiutarti in questo senso.L'unica cosa che posso dirti e' che su di uno zoom con escursioni focali di quel tipo non e' fondamentale la ricerca di una grande luminosita',soprattutto sul digitale, semmai creca di valutare la qualita' della lente in termini di nitidezza, disttorsione e vignettatura.
Sigma e' una delle migliri case di obbiettivi universali,ma a parte qualche in qualche raro caso gli originali Nikon son di un gradino superiori.Essendo il tuo primo acquisto comunque potrebbe anche essere preso in considerazione.
Il forum della Nital nella sezione obbiettivi comunque ti puo' aiutare se fai qualche piccola ricerca:

http://www.nital.it/forum/

Italo83

Utente Registrato
12 Giugno 2006
2,275
2
42
Milano, Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da N606BN

Io ho ottiche Nikon ma purtroppo non possiedo nessuna di quelle da de elencate e non posso aiutarti in questo senso.L'unica cosa che posso dirti e' che su di uno zoom con escursioni focali di quel tipo non e' fondamentale la ricerca di una grande luminosita',soprattutto sul digitale, semmai creca di valutare la qualita' della lente in termini di nitidezza, disttorsione e vignettatura.
Sigma e' una delle migliri case di obbiettivi universali,ma a parte qualche in qualche raro caso gli originali Nikon son di un gradino superiori.Essendo il tuo primo acquisto comunque potrebbe anche essere preso in considerazione.
Il forum della Nital nella sezione obbiettivi comunque ti puo' aiutare se fai qualche piccola ricerca:

http://www.nital.it/forum/
Oltre a quotare tutto quello detto da N606BN, aggiungo che il fatto che sia stabilizzato compensa in qualche modo la scarsa luminosità. In sintesi, starei su quello del kit!

thejaguar

Utente Registrato
6 Novembre 2005
854
0
milano, Lombardia.
www.jetphotos.net
io ti consiglierei il 18-70 che ti danno nella confezione con la macchina(se compri il kit dovrebbe essere scontato)ottima lente sotto tutti i punti di vista,x quanto riguarda la luminosità con il fotoritocco puoi sempre giocartela con il fotoritocco,non sarà la qualità di un 2,8.........ma se non sei un professionista,io fossi in te lasdcierei perdere i sigma e cercherei un nikkor usato_Ottima scelta la D80 non pensavo durante qs settimana di vederla in mano a così tanti fotoreporte.

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
grazie mille N606BN
ho visto che quel 18-70 f/3,5-4,5 costa 499 euro di listino quindi tanto ciofega non dovrebbe essere l'unico fatto è la scarsa luminosità
mi sento però di dire che per iniziare può andare bene magari pensavo che il 2,8 fisso mi potrebbe essere più utile su una focale di 200

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
Citazione:Messaggio inserito da thejaguar

io ti consiglierei il 18-70 che ti danno nella confezione con la macchina(se compri il kit dovrebbe essere scontato)ottima lente sotto tutti i punti di vista,x quanto riguarda la luminosità con il fotoritocco puoi sempre giocartela con il fotoritocco,non sarà la qualità di un 2,8.........ma se non sei un professionista,io fossi in te lasdcierei perdere i sigma e cercherei un nikkor usato_Ottima scelta la D80 non pensavo durante qs settimana di vederla in mano a così tanti fotoreporte.
dicono che sia quasi al livello della D200 professionale
il 18-70 del kit è proprio quello di cui parlavo adesso un mio amico mi farà vedere delle foto da lui realizzate con quell'ottica per avere maggiori elementi di valutazione
i sigma sono per professionisti? non ho capito

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Se posso permettermi ti chiederei un favore solo se hai tempo e se ti ricordi. Credo valga anche per "Ottanta". Se la vedi in giro potresti per piacere controllare "soltanto" il prezzo, se fosse interessante provvedero' per mio conto, della Olympus SP550UZ?

Grazie mille e buone vacanze! [:306]

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
ok ci provo mi sono segnato il modello
non vado in vacanza ma solo un paio di giorni,una mia amica aa/vv az ha la sosta lunga...ben 48 ore pensa [:305][:305]

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Il 18-70 Nikon *non* è stabilizzato, così come non lo è nessuno dei Sigma che citi.
Gli stabilizzati Nikon sono il nuovo 70-300, il 18-200, il 80-400, il 105 micro, il 24-120, il 70-200, con luminosità e costi altamente diversi.
Se mi dici che tipo di foto ti piace o vorresti fare ti posso aiutare in maniera più efficace.

saluti, Dino

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
ma io più che altro adesso vorrei prendere un 18-70 o un 18-55 per fare foto agli aerei dal cockpit
essendo appunto nel cockpit quindi abbastanza vicino alla scena potrei sentirmi già abbastanza soddisfatto con una focale corta di quel tipo
nel momento in cui poi cercherò l'evoluzione verso lo spotter dall'esterno delle reti di recinzione allora sono consapevole che dovrei andare verso un 200 magari sigma oppure nikkor 18-200 vr 3,5-5,6 oppure il nuovo nikkor 70-300 vr 3,5-5,6 o ancora l'80-200 nikkor 2,8 fisso
per ora però non mi serve il tele mi serve solo un discreto grandangolo per iniziare
io vorrei usare la macchina non solo per foto aeronautiche ma anche per le foto di tutti i giorni per le quali finora ho usato la compatta

in conclusione sono indeciso tra il 18-70 del kit e il 24-70 f/2,8 fisso della sigma

infine un ultima questione sul listino nital c'è questo obiettivo 18-55 nikkor af s dx g non ne viene indicata la luminosità,perchè? quale è? 2,8? fisso?

LELE AIR

Utente Registrato
19 Dicembre 2005
166
0
32
Milano.
Ciao anch'io sono nikonista e conosco bene le ottiche di cui parli tu.
innazitutto ti confermo che il 18-70 non è assolutamente stabilizzato.

Innanzitutto ti confermo l'ottima scelta x la D80 ma purtroppo non so se rimarrai sorpreso dai prezzi giapponesi, mio cugino è appena tornato e ha detto che costano come qua se non di più!!!! ti assicuro che ormai qua ci sono negozi, siti e grossisti vari dove ti porti a casa la d80 in kit a meno di 1200eur!!!piuttosto fatti una 2gg a Newyork...li si che ti fai un bel corredo risparmiando alla grande.

x gli obiettivi: 18-70dx è sicuramente un'ottima lente che accoppiata con un 70-300 ti permette di avere un ottima coppia di obbiettivi per spottare:
70-300 Vr Nikon (sui 550eur!) o se vuoi risparmiare qualcosa e mantenerti una qualità alta il sigma apoDG macro (220eur) è eccezionale, forse uno dei sigma meglio riusciti.

Gli altri da te citati li conosco, i sigma non sono affatto male il 24-70 f2,8 è buono, il 17-70 DC ha un eccezzionale rapporto qualità-prezzo, mentre il 18-50 f2,8 no, lascia perdere.
La verità è che è vero i nikon sono di un gradino superiore, ma quelli che veramente fanno la differenza (28-70 f2,8 o 24-85 f2,8-4) costano una palata di più....

Non dimenticare x finire di valutare l'uso che ne farai di questo medio-tele: solo spotting) o anche viaggi e turismo?

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
ciao lele grazie di tutte queste info
beh sicuramente a new york da B & h www.bhphotovideo.com dove ho preso la compattina si compra ad ottimi prezzi sfruttando il cambio euro/dollaro e in oltre si ha la possibilità di acquistare con pochi euro in più la garanzia mondiale,cosa che in giappone non è possibile
a new york sono stato a ottobre scorso ma non ero ancora così "malato" di reflex
in giappone specialmente da yodobashi sò che fanno intorno al 20% di sconto sfruttando il tax free
mi hanno detto anche di sukuraia (spero di averlo scritto giusto) che ha prezzi leggermente migliori di yodobashi ma meno scelta
per quanto riguarda il 18-70 af s dx 3,5-4,5 ho visto che non è proprio recentissimo e forse conviene comprarlo su ebay
tu che dici?? conviene?? sta alla metà del prezzo di listino,anzi meno

cmq per rispondere alla tua domanda ti confermo che a me le ottiche non servono solo per gli aerei ma anche per viaggi/turismo come tu hai ben detto

infine rinnovo la domanda il 18-55 nikkor che luminosità ha?? su nital non è specificata

LELE AIR

Utente Registrato
19 Dicembre 2005
166
0
32
Milano.
allora il 18-55DX è quello fornito in kit con la D50 ed è un 3,5-5,6 ...quello se vuoi te lo vendo io ad un prezzo più che invitante..sul serio..ma non è però paragonabile al 18-70DX.
altrimenti forse ti sei confuso col 17-55DX f2,8 ma li andiamo su prezzi inavvicinabili...

mio consiglio definitivo:
NIKON 18-70dx (o meglio ancora 35-70 f2,8 usato lo trovi a 350€) + 70-300 Vr (totale siamo sui 1000euri)
o
SIGMA 17-70dc + 70-300 apo macro (550eur circa totale te la cavi)

personalmente non compro su ebay, preferisco negozi in cui vedi l'usato, o magari fare qualche km. e prendere il nuovo a buoni prezzi...

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Se opti per il 18-70 ne trovi di nuovi a prezzi eccellenti (intorno ai 200 euro). Sono quelli venduti in kit insieme alle macchine che la gente ha comprato perchè in quel momento non c'era la macchina solo corpo e che rivende perchè ha già un corredo di ottiche.
Sul sito Nital ne trovi tanti, Nital e con garanzia ancora di quasi 4 anni, quindi come nuovi. Concordo con Lele, meglio il 18-70 che il 18-55, (che per altro ho anche io in vendita insieme al 55-200...) e meglio Nikon che Sigma in questo ambito.

Se ti serve come riferimento: io per fare foto dagli aerei (sono dell'AEC Firenze e quindi i nostri trespoli c'hanno qualche vibrazione in volo...) ho preso il 18-200VR. Per questo impiego è ideale, cioè focale estesa da grandangolo a tele, quindi adatta a tutte le situazioni dal cockpit, luminosità non eccezionale ma ha il VR di 2a generazione che ti permette di recuperare 3 stop e ha anche la modalità Active da usare appunto su mezzi in movimento (auto, barche, aerei). La qualità non è certo quella del 70-200 ma è adattissima comunque. Allego esempio.

Saluti, Dino

stefano goa

Utente Registrato
3 Novembre 2006
545
0
Genova, Liguria.
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

in virtù della grande vicinanza delle
sue caratteristiche a quelle della D200
hai mai usato la D200? C'è una differenza abissale, la 80 è una 70 con più risoluzione, ottima macchina ma la 200 è già del segmento professionale, è nettamente più veloce e crea dei file molto più belli rispetto alle sue "sorelline". Spendi un po di più se compri la 200, ma hai un attrezzo di altissimo livello con cui difficilmente sbagli uno scatto. Per le ottiche lascia perdere il 70-300 nikon, è un tubo di plastica con qualche lente dentro e a 300mm la resa non è delle migliori. Certo costa poco rispetto ad un 70-200 ma anche qui la qualità non è paragonabile!

La D80 così come la 70 è certamente una grande macchina, ma non si può paragonare alla 200. Io le uso per lavorare e da quando sono passato alla 200 il mio lavoro è decisamente... Migliore!

La Sigma ha delle ottiche molto buone, io uso il 70-200 2.8 APO DG EX HSM, è favoloso sia come nitidezza che come resa. Certo costa più del corpo della D80 ma non è nemmeno lontano parente dei vari 70-300 f4.5-5.6. Ah, il VR non è fondamentale, noti la sua presenza solo su tempi molto molto lunghi...

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
bene grazie a tutti direi allora che per iniziare potrebbe andare un 18-70 nikkor che anche se non luminosissimo per iniziare potrebbe andare bene però non conviene comprarlo nuovo costa 499 euro e non è recentissimo come giustamente dite conviene prenderlo usato magari a "km" zero per così dire

oppure un 17-70 sigma che magari è inferiore a al 18-70 nikkor ma più luminoso vabbè vedremo i prezzi giapponesi e la convenienza col cambio e poi valuterò

qualcuno sa se sigma ha un sito ufficiale??
ciao e grazie

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

ok ci provo mi sono segnato il modello
non vado in vacanza ma solo un paio di giorni,una mia amica aa/vv az ha la sosta lunga...ben 48 ore pensa [:305][:305]
Grazie, gentilissimo!
Attenti, durante la sosta, a non abituarvi troppo al fuso giapponese

ATLMXP

Utente Registrato
Non so se sono ancora in tempo o airbusfamilydriver e' gia' a Tokyo, ma:

a) la D80 va benissimo per fare foto giorno per giorno.
b) Il Nikkor 18-70 e' un signor obiettivo, che mi porto in giro da un anno con risultati notevoli per il prezzo relativamente basso. Il 18-55 non l'ho provato, ma la mancanza di quei 15mm di focale la sentirei tutta.
c) Sigma? Generalmente li evito, ma con un'eccezione: il 10-20 DC e' un ottimo obiettivo da foto nel cockpit.

Morale: D80 con 18-70DX, aggiungi una scheda da 1GB, e vai tranquillo per un bel po'.

Buon viaggio a Tokyo!