Mi permetto di fare alcune considerazioni generali. Per l'acquisto delle ottiche, è necessario sapere innanzitutto cosa devi farci. Ovvero, è inutile spendere follie per poi guardarsi le foto sul monitor del pc, come è un peccato spendere poco per poi cercare di ottenere belle stampe 30X40.
In linea di massima, gli zoom hanno una qualità peggiore dei fissi, poiché la luce deve attraversare un maggior numero di lenti, ed ogni lente degrada un po' l'immagine.
Uno zoom con troppe ..."x" è generalmente peggiore di uno con poche x ( un 2x è meglio di un 5x ) per quanto riguarda le aberrzioni e distorsioni, per non parlare della luminosità.
Se vuoi la qualità assoluta, prendi ottiche fisse. Con un equivalente del 28mm nel formato 24x36 ci fai quasi tutto. Uno zoom corto serve a poco se hai la possibilità di fare qualche passo avanti o indietro. Se devi fare foto dentro l'aereo, un equivalente del 20 o meglio 16 mm è necessario. Un obiettivo corto stabilizzato non so se esiste, ma può essere utile solo a chi ha il Parkinson
.
Se devi soltanto vedere le foto in tv o su pc, spendi il meno possibile e basta, perché la definizione dello schermo è bassa e i colori non dipendono quasi più dalla foto.
Se vuoi effetti speciali in cockpit, compra su ebay un fish-eye a immagine diagonale ( a tutto formato; costano !! ) con attacco di vecchio tipo e mettici l'anello adattatore ( dovrebbe esistere anche per nikon ).
ciao !