Cosa ne pensate degli applausi all'atterraggio ?

Bios

Utente Registrato
26 Aprile 2006
516
0
Milano.
Mah,io ricordo che fosse più frequente in passato.
Quando ero bambino succedeva quasi ad ogni atterraggio.
Oggi si applaude solo in seguito ad un atterraggio non proprio lineare. Tra l'altro si tratta di un applauso appena accennato,timido.

Roger

Utente Registrato
23 Aprile 2006
426
0
.
Applauso solo se è tutto ok come una piuma con vento di traverso almeno 15/20 nodi, oppure altre difficoltà comparabili.
Chiaro che a questo punto i pax dovrebbero essere informati della situetion.... cosa poco raccomandabile.
per concludere un buon atterraggio è il normale lavoro del conduttore del mezzo.
Mia moglie non mi applaude mai quando la sbarco davanti al supermercato.
Insomma ... patetico e diseducativo... un pò come gli applausi ai funerali.
Diseducativo perchè a pensarci bene la cosa rientra in quella mentalità del politically correct a tutti i costi , abbinato alla visione imperante dei diritti a prescindere dai doveri.
Far giungere a terra la nmacchina è semplicemente un DOVERE del pilota. E' Pagato ( e bene ) per ciò.
Per cui zitti e muti e ognuno faccia il proprio DOVERE anche senza applausi.( peraltro non richiesti).
A meno che l'applauso non sia l'esplosione di gioia per l'inconscio scampato pericolo. Della serie anche stavolta è andata , sono con i piedi per terra , sano e salvo.
Allora è altro discorso.

I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
Io li trovo molto frequenti gli applausi sui voli intercontinentali o per intenderci sul lungo raggio, decisamente più rari e timidi sui nazionali.
Secondo me hanno senso se il pilota ha fatto un atterragio di emergenza senza problemi o se durante una tempesta ha evitato malori tra i passeggeri, cose che io personalmente non ho mai vissute per fortuna...
Gli applausi dopo un normale volo, magari anche di 8-10 ore li trovo una vera kazzata perchè concordo con Roger che il pilota ha semplicemente fatto il suo lavoro, nè piu nè meno che il suo lavoro.
A me non applaude mai nessuno quando faccio felice un cliente e non pretendo nemmeno che qualcuno lo faccia, la troverei un'offesa perchè per me e per il mio lavoro è la normalità!

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
44
Io li odio quelli che applaudono...tanto alla fine, in cabina, tra rumore vario e impegni post atterraggio, nenache li sentiranno.
Cmq mi sembra che capita spesso nei voli charter o verso località turistiche, forse perchè la maggioranza dei passeggeri prende l'aereo di rado, solo in caso di vacanza, e quindi un'atterraggio normale sembra una cosa di fantascienza.
Cmq, sempre in queste occasioni, sento dei commenti che mi fanno rapprividire...l'aereo a tagliato male l'aria...questo è uno che ricordo dopo quasi un'anno

B

Barney

Guest
Secondo me siete troppo severi.

L'aereo, il volo ci riportano all'infanzia: a quei momenti in cui si credeva ancora alla magia.

L'applauso è un gesto istintivo, di atavica felicità, di gioia per il miracolo appena compiutosi.

Un pilota mi ha confessato che gli applausi fanno sempre piacere.

Worf92

Utente Registrato
31 Gennaio 2006
3,340
4
33
-MI-, Lombardia.
[:308][:308]
Mi ricordo degli episodi spettacolari!
1. Volo CDG-JFK 744 AF; un atterraggio nella nebbia, negli ultimi 200 metri si è diradata ma il pilota ha rotto a tutti il c..o con atterraggio KaiTak style. In compenso tutti hanno applaudito fino all'arrivo del finger, 10 minuti!!!:D
2.Volo LHR-LIN 320 BD; assenza di vento, l'aereo plana dolcemente sulla pista, non si sente un misero scossone sembra essere già in frenata, tutti applaudono, E INVECE all'apertura dei reverse l'aereo precipita per un metro sulla pista e anche questa volta tutti i passeggeri zittiti a massaggiarsi il didietro e a imprecare contro il povero pilota (che stranamente parlava pure in italiano!!!) [:305]

AviatorAZ

Utente Registrato
21 Novembre 2005
980
0
sugli intercontinentali è molto frequente, NYC e EZE in testa... io credo sia come dire "uuuffff, siamo arrivati, non ce la facciamo più!".... qualcuno invece "grazie a Dio siamo a terra...."
a me personalmente non danno fastidio, e quando non sono "in vista" tiro pure qualche fischietto modello ammmerecano...:D:D [:p]
la cosa buffa è che appena l'aereo tocca parte un applauso scrosciante, che si interrompe immediatamente quando inizia la frenata... soprattutto se "robusta"... sarà che forse le mani servono per tenersi... :D:D

Old Crow

Utente Registrato
7 Giugno 2006
1,800
0
Nei voli charter l'applauso scatta ad ogni atterraggio........
Io ridarei motore e farei un tounch and go .......
C'e poco da applaudire, come dicono gli americani : un buon atterraggio e' quando te ne' puoi andare con le tua gambe ! :D

AZJumbo

Utente Registrato
29 Dicembre 2005
559
0
Udine.
Citazione:Messaggio inserito da Bios

Ma certo,da che mondo è mondo,si applaude solo allo scampato pericolo!
Scarica la tensione.
c'è anche parecchia gente che ha paura di volare ed è in tensione durante il volo.

Boeingoinomane

Utente Registrato
16 Giugno 2006
40
0
.
Io penso che ai piloti fa sempre piacere essere applauditi....
Portare giù un aereo,non è come parcheggiare una macchina...
Applausi anche da parte mia!!![:304][:304][:304]
W i piloti!!!! [:306]

Matte87

Utente Registrato
7 Maggio 2006
1,499
0
Firenze
Io penso che sia un abitudine italiana. In voli internazionali mi è capitato di non sentire nessun applauso anche se l'atterraggio compiuto fosse perfetto....

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
anche a me danno un po' fastidio gli applausi![:305]

situazioni di tensioni a parte, essi dipendono esclusivamente dall'estrazione dei passeggeri: sui charter sono d'obbligo, come su alcune tratte prettamente leisure... sennò è proprio difficile!

abidu

Utente Registrato
5 Maggio 2006
77
0
71
Viareggio, Toscana.
Anch'io odio gli applausi all'atterraggio: è quanto di più "provinciale" (nel senso peggiore del termine) ci possa essere. Però mi è capitato di vedere gente applaudire dopo due ore di pianto per la paura (e qui i allora i problemi sono altri). Oppure gente che applaude per prendere per il cxxo chi applaude per ignoranza: divertente!
Saluti, A.

Bios

Utente Registrato
26 Aprile 2006
516
0
Milano.
Citazione:Messaggio inserito da Matte87

Io penso che sia un abitudine italiana. In voli internazionali mi è capitato di non sentire nessun applauso anche se l'atterraggio compiuto fosse perfetto....
Ma infatti l'applauso scatta solo ed esclusivamente quando l'atterraggio è stato tutt'altro che perfetto!

Blacksheep

Utente Registrato
12 Giugno 2006
62
0
.
Sui voli di linea gli applausi sono abbastanza rari, dato che la maggioranza dei pax sono frequent flyers.
Una grossa eccezione che ricordo fu il 15 Settembre 2001, quando l'aereo dove ero in servizio atterrò a New York. I passeggeri (per metà giornalisti e per metà pax "normali" tra cui molti poveracci che avevano parenti dispersi nell'attentato alle torri), molto tesi durante tutto il volo (ancora non si aveva un'idea chiarissima di cosa/perché fosse successo) si lasciarono andare tutti in un applauso che chiaramente era di sollievo.

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
io ho sempre e solo sentito applaudire quando andavo a palermo.. Sò che può smebrare stupido ma vi assicuro che tutte le volte che sono stato a PMO in andata o in ritorno un applausino l'ho beccato sempre!