Cosa sono questi "buchi" sulla coda?

Freddy LIRF

Utente Registrato
17 Gennaio 2008
2,118
0
FCO/LIRF, Lazio.
Stavo riguardando le foto che ho fatto ad Ottobre..quando ho notato questi "buchi" sulla coda dell'Md80..cosasa sono?E' per caso la struttura interna dell'aereo?

Ciao Federico

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Sono spazi della struttura interna , ricoperti da lamierino sottile , che non subisce sollecitazioni . Tuttaltra cosa è il dorso delle ali , soggette a una depressione notevole...

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
Sono mica le prese d'aria dell'APU ? E poi lo sfiato dello stesso è quella specie di "grata" Vicino al cono di coda ? :)

Francesco

Utente Registrato
12 Aprile 2006
337
0
Ciao,
i "buchi" che vedi sono:

sopra al motore....lo scarico dell'APU.
Vicino al timone, la griglia degli scambiatori di calore.

Francesco

Utente Registrato
12 Aprile 2006
337
0
Ciao,
c'era già un altro post aperto sulla stessa questione, relativa alla deriva del 737.
Non sono deformazioni, è proprio fatta cosi. Ma in ogni caso le stesse curvature le puoi vedere sulle ali durante il decollo, o durante una salita. E' la normale compressione dovuta ai carichi.
Le centine che vedi, hanno il triplice compito di dare "forma" al profilo, di evitare l'instabilità delle strutture derivanti dai carichi di compressione e di sopportare i carichi che tendono a schiacciare la deriva. Quest'ultimo compito è molto più sentito sulle ali dove i carichi di compressione sul dorso sono di maggiore entità.

Saluti.

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Ciao,
c'era già un altro post aperto sulla stessa questione, relativa alla deriva del 737.
Non sono deformazioni, è proprio fatta cosi. Ma in ogni caso le stesse curvature le puoi vedere sulle ali durante il decollo, o durante una salita. E' la normale compressione dovuta ai carichi.
Le centine che vedi, hanno il triplice compito di dare "forma" al profilo, di evitare l'instabilità delle strutture derivanti dai carichi di compressione e di sopportare i carichi che tendono a schiacciare la deriva. Quest'ultimo compito è molto più sentito sulle ali dove i carichi di compressione sul dorso sono di maggiore entità.

Saluti.
Probabilmente vorresti dire CARICHI DI DECOMPRESSIONE sul dorso.....
infatti sul Dorso dell'ala per la legge di BERNOULLI , a maggior velocita' si ha MINOR PRESSIONE.....Ecco perche' l'aereo STA SU.....a differenza di QUALCOS'ALTRO di MIO....:sconfortato::sconfortato::sconfortato::morto::morto::(:(:(

Francesco

Utente Registrato
12 Aprile 2006
337
0
Ciao,

Probabilmente vorresti dire CARICHI DI DECOMPRESSIONE sul dorso.....
infatti sul Dorso dell'ala per la legge di BERNOULLI , a maggior velocita' si ha MINOR PRESSIONE.....Ecco perche' l'aereo STA SU.....a differenza di QUALCOS'ALTRO di MIO....:mor to:
partendo dal pressupposto che la pressione non può essere negativa, il termine decompressione è impropriamente detto. La pressione è una Forza divisa su un unità di supericie. Quello che cambia è la direzione della forza, ed è la direzione della forza che crea "decompressione" o compressione.

In ogni caso i carichi di compressione di cui parlavo io non si riferivano direttamente alla portanza ma si riferivano ai carichi indotti dalla portanza, quindi Bernoulli non centra niente con quello di cui parlavo io. La portanza che è verso l'alto tende ad inflettere l'ala verso l'alto in normali condizioni. La deformazione dell'ala generano tensioni di compressione sul dorso e di tensione sul ventre. Le tensioni di compressione sul dorso tenderebbero ad instabilizzare la struttura. Le centine hanno il compito di impedire l'instabilità strutturale, oltre ai compiti già citati prima. Quelle sulla deriva uguale, ed è per quello che vedi quelle grinze, le stesse che vedi al decollo sulle ali.

Saluti...

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Caro Francesco....
La prossima volta dimmi che sei ingegnere aeronautico.....
Mi eviterai il fare qualche brutta figura.....
E la prossima volta ..imparero' una enciclopedia aerodinamica ..a memoria....
Ciao Gianni....

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,124
2,080
.
Ciao,

partendo dal pressupposto che la pressione non può essere negativa, il termine decompressione è impropriamente detto. La pressione è una Forza divisa su un unità di supericie. Quello che cambia è la direzione della forza, ed è la direzione della forza che crea "decompressione" o compressione.

In ogni caso i carichi di compressione di cui parlavo io non si riferivano direttamente alla portanza ma si riferivano ai carichi indotti dalla portanza, quindi Bernoulli non centra niente con quello di cui parlavo io. La portanza che è verso l'alto tende ad inflettere l'ala verso l'alto in normali condizioni. La deformazione dell'ala generano tensioni di compressione sul dorso e di tensione sul ventre. Le tensioni di compressione sul dorso tenderebbero ad instabilizzare la struttura. Le centine hanno il compito di impedire l'instabilità strutturale, oltre ai compiti già citati prima. Quelle sulla deriva uguale, ed è per quello che vedi quelle grinze, le stesse che vedi al decollo sulle ali.

Saluti...
ah, e io che pensavo fosse sgonfio prima della pressurizzazione...