Cosa sono questi "buchi" sulla coda?


Freddy LIRF

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17 Gennaio 2008
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FCO/LIRF, Lazio.
Stavo riguardando le foto che ho fatto ad Ottobre..quando ho notato questi "buchi" sulla coda dell'Md80..cosasa sono?E' per caso la struttura interna dell'aereo?

Ciao Federico
 

davis

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12 Settembre 2007
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sassari, Sardegna.
Sono spazi della struttura interna , ricoperti da lamierino sottile , che non subisce sollecitazioni . Tuttaltra cosa è il dorso delle ali , soggette a una depressione notevole...
 

Wolf359

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28 Agosto 2008
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Sono mica le prese d'aria dell'APU ? E poi lo sfiato dello stesso è quella specie di "grata" Vicino al cono di coda ? :)
 

Francesco

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12 Aprile 2006
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Ciao,
i "buchi" che vedi sono:

sopra al motore....lo scarico dell'APU.
Vicino al timone, la griglia degli scambiatori di calore.
 

Francesco

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12 Aprile 2006
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Ciao,
c'era già un altro post aperto sulla stessa questione, relativa alla deriva del 737.
Non sono deformazioni, è proprio fatta cosi. Ma in ogni caso le stesse curvature le puoi vedere sulle ali durante il decollo, o durante una salita. E' la normale compressione dovuta ai carichi.
Le centine che vedi, hanno il triplice compito di dare "forma" al profilo, di evitare l'instabilità delle strutture derivanti dai carichi di compressione e di sopportare i carichi che tendono a schiacciare la deriva. Quest'ultimo compito è molto più sentito sulle ali dove i carichi di compressione sul dorso sono di maggiore entità.

Saluti.
 

davis

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12 Settembre 2007
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sassari, Sardegna.
Ciao,
c'era già un altro post aperto sulla stessa questione, relativa alla deriva del 737.
Non sono deformazioni, è proprio fatta cosi. Ma in ogni caso le stesse curvature le puoi vedere sulle ali durante il decollo, o durante una salita. E' la normale compressione dovuta ai carichi.
Le centine che vedi, hanno il triplice compito di dare "forma" al profilo, di evitare l'instabilità delle strutture derivanti dai carichi di compressione e di sopportare i carichi che tendono a schiacciare la deriva. Quest'ultimo compito è molto più sentito sulle ali dove i carichi di compressione sul dorso sono di maggiore entità.

Saluti.
Probabilmente vorresti dire CARICHI DI DECOMPRESSIONE sul dorso.....
infatti sul Dorso dell'ala per la legge di BERNOULLI , a maggior velocita' si ha MINOR PRESSIONE.....Ecco perche' l'aereo STA SU.....a differenza di QUALCOS'ALTRO di MIO....:sconfortato::sconfortato::sconfortato::morto::morto::(:(:(
 

Francesco

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12 Aprile 2006
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Ciao,

Probabilmente vorresti dire CARICHI DI DECOMPRESSIONE sul dorso.....
infatti sul Dorso dell'ala per la legge di BERNOULLI , a maggior velocita' si ha MINOR PRESSIONE.....Ecco perche' l'aereo STA SU.....a differenza di QUALCOS'ALTRO di MIO....:mor to:
partendo dal pressupposto che la pressione non può essere negativa, il termine decompressione è impropriamente detto. La pressione è una Forza divisa su un unità di supericie. Quello che cambia è la direzione della forza, ed è la direzione della forza che crea "decompressione" o compressione.

In ogni caso i carichi di compressione di cui parlavo io non si riferivano direttamente alla portanza ma si riferivano ai carichi indotti dalla portanza, quindi Bernoulli non centra niente con quello di cui parlavo io. La portanza che è verso l'alto tende ad inflettere l'ala verso l'alto in normali condizioni. La deformazione dell'ala generano tensioni di compressione sul dorso e di tensione sul ventre. Le tensioni di compressione sul dorso tenderebbero ad instabilizzare la struttura. Le centine hanno il compito di impedire l'instabilità strutturale, oltre ai compiti già citati prima. Quelle sulla deriva uguale, ed è per quello che vedi quelle grinze, le stesse che vedi al decollo sulle ali.


Saluti...
 

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
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sassari, Sardegna.
Caro Francesco....
La prossima volta dimmi che sei ingegnere aeronautico.....
Mi eviterai il fare qualche brutta figura.....
E la prossima volta ..imparero' una enciclopedia aerodinamica ..a memoria....
Ciao Gianni....
 

vipero

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8 Ottobre 2007
6,124
2,080
.
Ciao,



partendo dal pressupposto che la pressione non può essere negativa, il termine decompressione è impropriamente detto. La pressione è una Forza divisa su un unità di supericie. Quello che cambia è la direzione della forza, ed è la direzione della forza che crea "decompressione" o compressione.

In ogni caso i carichi di compressione di cui parlavo io non si riferivano direttamente alla portanza ma si riferivano ai carichi indotti dalla portanza, quindi Bernoulli non centra niente con quello di cui parlavo io. La portanza che è verso l'alto tende ad inflettere l'ala verso l'alto in normali condizioni. La deformazione dell'ala generano tensioni di compressione sul dorso e di tensione sul ventre. Le tensioni di compressione sul dorso tenderebbero ad instabilizzare la struttura. Le centine hanno il compito di impedire l'instabilità strutturale, oltre ai compiti già citati prima. Quelle sulla deriva uguale, ed è per quello che vedi quelle grinze, le stesse che vedi al decollo sulle ali.


Saluti...
ah, e io che pensavo fosse sgonfio prima della pressurizzazione...