cpt-fotografo


Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Citazione:Messaggio inserito da ottanta

un amico mi ha segnalato questo sito e ve lo rigiro.
www.lillini.com

in particolare visitate la sezione

http://www.lillini.com/2006/pagine di secondo livello/1sky.htm
Ho conosciuto il Cmte Lillini in un FCO-BCN dopo capodanno

Giá che ci stó faccio un micro TR (senza foto perché, per non disturbare troppo, non porto mai la macchinetta in cockpit)

Bene, entrando nell'areo mi affaccio in cockpit e becco il comandante che guardava il QTB
Mi presento e gli chiedo se dopo potevo venire a dare un occhiata in cockpit, mi risponde di si e mi chiede in che posto ero seduto.
L'aereo non era pienissimo, ma quando arrivo al mio posto le cappelliere erano tutte piene.
entro con fatica con la borsa e il giacchetto da polonord... nemmeno il tempo di sistemarmi che arriva il capocabina e mi invita in cockpit.
Mi fá sistemare il giacchetto e la borsa nelle cappelliere di una vuota bussiness (come ad altri passeggeri di economy) e vado verso il cockpit

Presentazioni di rito, e in meno di due secondi ero giá sistemato e cinturato :p il secondo si gira per darmi una mano e rimane basito :D

Durante il pushback il comandante scherza amichevolmente con il rampista che dopo qualche battuta saluta con "area libera, se vedemo a destra"
Durante il taxi iniziamo a parlare del piú e del meno, e un 737-200 Airone davanti al noi sul bravo ci inizia a far parlare degli airbus... e dei piloti Airbus di AZA che se la tirano... e gli dico che é lo stesso in Spanair :D

Allineati, manette avanti, e silenziosamente iniziamo ad accelerare per pista 25... corta corsa di rullaggio (eravamo abbastanza scarichi) e su.
Quando il carrello rientra iniziamo a galleggiare in un surreale silenzio.
Non ricordavo il cockpit del MD cosi silenzioso

Roma DEP:AZA075 salga a livello 290 e riporti il finale richiesto
AZA075: 290 e stó, AZA075
Risposta in perfetto stile "delle feste"

Dopo qualche minuto, sbucati sopra alle nuvole, il cmte tira fuori una macchina fotografica (credo di ricordare una minolta, ma non ne sono sicuro) e fotografa lo spettacolare paesaggio che ci troviamo a guardare

Il volo continua tranquillo, parliamo del piú e del meno... mi fanno un paio di indovinelli, mi chiedono qualcosa su Spanair... il discorso poi spazia dal calcio, alla politica... Alitalia, Cimoli & Skymaster... donne (ovviamente)

Quando iniziamo la discesa per Barcellona lo schermo del radar meteo era una immensa macchia rossa.
Il cmte da un occhiata e pensa di evitare la turbolenza passando per il nord (Reus)... la controllatore di volo ci pensa un po' e ci autorizza.
Si avvisano gli assistenti di volo che si ballerá un po'
A metá strada si rendono conto che al nord la situazione é la stessa e chiedono di poter continuare in una specie di sottovento per la pista 07
Nuovo vettore, e iniziamo a schivare un poco le nuvole
Vettori per virata base, ci precede un Iberia in finale e ci accodiamo.
Solo quando ben stabilizzati scorgiamo la pista.
Il tempo non è dei migliori, non hai molto vento ma ha smesso di piovere da poco.
Dolce toccatae liberiamo
La torre ci istruisce a rullare "seguendo il verde", ovvero seguendo le luci di taxi accese.
E' qui che il cmte tira fuori il suo biglietto da visita...
Cmte: "... ho anche un sito web"
IO: "Credo di averlo giá visto... ha fatto anche una mostra per caso?"
Cmte: "Si... e tu come lo sai?"
Io: "Beh, frequento un forum in internet che parla di aviazione civile e tempo fá hanno messo il link al suo sito"
Cmte: "AAAAAAHHHHHHHHHHH qualcosa come politica online?"
Io: "si, in quel forum c'è anche una sezione di aviazione civile, anche se adesso ci siamo spostati tutti su www.aviazionecivile.it"
Cmte: "aaaahhhhhh ora capisco tutti quegli accessi... vedi só pure diventato famoso" (Rivolgendosi al secondo)

Tira fuori il portatile e mi fa vedere il nuovo sito
Parliamo un po' di fotografia e delle possibilitá che avrebbe lui di fare foto
nel frattempo arriviamo al parking.
Saluti e scendo... una esperienza indimenticabile ;)

Probabile che con gli accessi che faremo oggi tornerá a visitarci e chissá che non si iscriva? ;) ;)
 

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Molto belle, grazie del link. Se hai modo di contattarlo, digli di segnalare questa immagine (http://www.lillini.com/2006/pagine foto/cielo/5aircraft/CA2.htm) al sito www.groundspeedrecords.com, al momento dovrebbe piazzarsi al secondo posto nella categoria MD80 ;)
Comunque la prossima settimana quando vado al simulatore del 340 lo setto con 250 nodi di vento in coda e scatto una foto, poi la posto.

Vedremo la faccia di AZ1774!!!
 

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,565
237
Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Comunque la prossima settimana quando vado al simulatore del 340 lo setto con 250 nodi di vento in coda e scatto una foto, poi la posto.
E' il minimo che tu possa fare, con il nickname che hai scelto ;)

In tema di simulatori, questo è il meglio che mi è capitato di ottenere con Flight Simulator sul 767. Niente di che purtroppo :D



Nicola
 

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Comunque la prossima settimana quando vado al simulatore del 340 lo setto con 250 nodi di vento in coda e scatto una foto, poi la posto.
E' il minimo che tu possa fare, con il nickname che hai scelto ;)

In tema di simulatori, questo è il meglio che mi è capitato di ottenere con Flight Simulator sul 767. Niente di che purtroppo :D



Nicola
Ma è il simulatore originale? Se si con questo Microsoft non è che abbia fatto un gran lavoro. Non ha molto di realistico nella disposizione delle indicazioni sul PFD e ND
 

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Comunque la prossima settimana quando vado al simulatore del 340 lo setto con 250 nodi di vento in coda e scatto una foto, poi la posto.

Vedremo la faccia di AZ1774!!!
[:141][:141]

Occhio che può rompersi, mica è un Boeing :D
 

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,565
237
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

mi sono espresso male, intendevo il simulatore vero e proprio
Si si l'avevo capito. Io purtroppo posso usare quello sul PC ;)

Quello che vedi nell'immagine è il "Level-D 767", che è un add-on per il simulatore di Microsoft. A me non pare malaccio, paragonalo per esempio con questa foto: http://www.airliners.net/open.file/0444718/L/, non mi sembra ci siano differenze enormi sull'EADI. E' comunque decisamente configurabile, per esempio si può scegliere di avere lo speedtape sulla sinistra dell'EADI, come in questo 767 Condor: http://www.airliners.net/open.file/0538884/L/, il F/D singolo anziché con le due barre etc.

Se vuoi puoi dare un'occhiata al manuale a questo link: http://www.leveldsim.com/files/Level-D67-Manual.exe (E' un .exe ma è sicuro, è semplicemente un autoinstallante).

Ciao,

Nicola
 

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Tanto sono tutti CAE, cioé fanno tutti schifo... Sono finiti i tempi dei buoni Singer con cui potevi fare tutto...
 

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

mi sono espresso male, intendevo il simulatore vero e proprio
Si si l'avevo capito. Io purtroppo posso usare quello sul PC ;)

Quello che vedi nell'immagine è il "Level-D 767", che è un add-on per il simulatore di Microsoft. A me non pare malaccio, paragonalo per esempio con questa foto: http://www.airliners.net/open.file/0444718/L/, non mi sembra ci siano differenze enormi sull'EADI. E' comunque decisamente configurabile, per esempio si può scegliere di avere lo speedtape sulla sinistra dell'EADI, come in questo 767 Condor: http://www.airliners.net/open.file/0538884/L/, il F/D singolo anziché con le due barre etc.

Se vuoi puoi dare un'occhiata al manuale a questo link: http://www.leveldsim.com/files/Level-D67-Manual.exe (E' un .exe ma è sicuro, è semplicemente un autoinstallante).

Ciao,

Nicola
Si, si possono configurare anche con le V-Bar al posto delle Cross-bar, solo che pensavo che questa configurazione visibile su FS non l'avrebbe scelta praticamente nessuno.
 

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Citazione:Messaggio inserito da asavarese

Segnalo anche www.laligne.org , sito di un pilota di origini italiane ( frosinone) che ha fatto carriera su AirFrance ( 744 e 340). Impressionanti le foto che aveva delle traversate oceaniche!

P.s. ora è in manutenzione penso
Chi? Lui o il 340?