Tiennetti
Utente Registrato
Ho conosciuto il Cmte Lillini in un FCO-BCN dopo capodannoCitazione:Messaggio inserito da ottanta
un amico mi ha segnalato questo sito e ve lo rigiro.
www.lillini.com
in particolare visitate la sezione
http://www.lillini.com/2006/pagine di secondo livello/1sky.htm
Giá che ci stó faccio un micro TR (senza foto perché, per non disturbare troppo, non porto mai la macchinetta in cockpit)
Bene, entrando nell'areo mi affaccio in cockpit e becco il comandante che guardava il QTB
Mi presento e gli chiedo se dopo potevo venire a dare un occhiata in cockpit, mi risponde di si e mi chiede in che posto ero seduto.
L'aereo non era pienissimo, ma quando arrivo al mio posto le cappelliere erano tutte piene.
entro con fatica con la borsa e il giacchetto da polonord... nemmeno il tempo di sistemarmi che arriva il capocabina e mi invita in cockpit.
Mi fá sistemare il giacchetto e la borsa nelle cappelliere di una vuota bussiness (come ad altri passeggeri di economy) e vado verso il cockpit
Presentazioni di rito, e in meno di due secondi ero giá sistemato e cinturato
Durante il pushback il comandante scherza amichevolmente con il rampista che dopo qualche battuta saluta con "area libera, se vedemo a destra"
Durante il taxi iniziamo a parlare del piú e del meno, e un 737-200 Airone davanti al noi sul bravo ci inizia a far parlare degli airbus... e dei piloti Airbus di AZA che se la tirano... e gli dico che é lo stesso in Spanair
Allineati, manette avanti, e silenziosamente iniziamo ad accelerare per pista 25... corta corsa di rullaggio (eravamo abbastanza scarichi) e su.
Quando il carrello rientra iniziamo a galleggiare in un surreale silenzio.
Non ricordavo il cockpit del MD cosi silenzioso
Roma DEP:AZA075 salga a livello 290 e riporti il finale richiesto
AZA075: 290 e stó, AZA075
Risposta in perfetto stile "delle feste"
Dopo qualche minuto, sbucati sopra alle nuvole, il cmte tira fuori una macchina fotografica (credo di ricordare una minolta, ma non ne sono sicuro) e fotografa lo spettacolare paesaggio che ci troviamo a guardare
Il volo continua tranquillo, parliamo del piú e del meno... mi fanno un paio di indovinelli, mi chiedono qualcosa su Spanair... il discorso poi spazia dal calcio, alla politica... Alitalia, Cimoli & Skymaster... donne (ovviamente)
Quando iniziamo la discesa per Barcellona lo schermo del radar meteo era una immensa macchia rossa.
Il cmte da un occhiata e pensa di evitare la turbolenza passando per il nord (Reus)... la controllatore di volo ci pensa un po' e ci autorizza.
Si avvisano gli assistenti di volo che si ballerá un po'
A metá strada si rendono conto che al nord la situazione é la stessa e chiedono di poter continuare in una specie di sottovento per la pista 07
Nuovo vettore, e iniziamo a schivare un poco le nuvole
Vettori per virata base, ci precede un Iberia in finale e ci accodiamo.
Solo quando ben stabilizzati scorgiamo la pista.
Il tempo non è dei migliori, non hai molto vento ma ha smesso di piovere da poco.
Dolce toccatae liberiamo
La torre ci istruisce a rullare "seguendo il verde", ovvero seguendo le luci di taxi accese.
E' qui che il cmte tira fuori il suo biglietto da visita...
Cmte: "... ho anche un sito web"
IO: "Credo di averlo giá visto... ha fatto anche una mostra per caso?"
Cmte: "Si... e tu come lo sai?"
Io: "Beh, frequento un forum in internet che parla di aviazione civile e tempo fá hanno messo il link al suo sito"
Cmte: "AAAAAAHHHHHHHHHHH qualcosa come politica online?"
Io: "si, in quel forum c'è anche una sezione di aviazione civile, anche se adesso ci siamo spostati tutti su www.aviazionecivile.it"
Cmte: "aaaahhhhhh ora capisco tutti quegli accessi... vedi só pure diventato famoso" (Rivolgendosi al secondo)
Tira fuori il portatile e mi fa vedere il nuovo sito
Parliamo un po' di fotografia e delle possibilitá che avrebbe lui di fare foto
nel frattempo arriviamo al parking.
Saluti e scendo... una esperienza indimenticabile
Probabile che con gli accessi che faremo oggi tornerá a visitarci e chissá che non si iscriva?