Cuba e Messico, un consiglio

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Buongiorno a tutti,

Dal 21 Marzo al 2 Aprile mi troverò in Florida. Sono stato prenotato in Y su un volo con tariffa non rimborsabile per un evento sportivo che è stato successivamente cancellato e ho pensato di sfruttare l'occasione per farmi una vacanza invece.

Siccome negli USA, come ben sapete, sono stato mille volte; mi piacerebbe visitare due paesi dove non sono mai stato prima: Messico e Cuba.

Ho tre domande:

1) Mi sarebbe permesso visitare Cuba (avendo due biglietti separati USA-Messico e Messico-Cuba) per poi fare ritorno negli USA e prendere il volo per l'Italia o potrebbero farmi problemi alla frontiera statunitense?

2) Da Miami al Messico che compagnia consigliate a parità di prezzo? Delta, Aero Mexico, American o United? parliamo ovviamente di Y essendo un volo relativamente breve.

3) Dal Messico a Cuba potrei scegliere invece fra Aero Mexico diretto o Copa Airlines con scalo a PTY, sempre in Y. Quale consigliate?

Grazie in anticipo !

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,887
496
VCE-TSF
Buongiorno a tutti,

Dal 21 Marzo al 2 Aprile mi troverò in Florida. Sono stato prenotato in Y su un volo con tariffa non rimborsabile per un evento sportivo che è stato successivamente cancellato e ho pensato di sfruttare l'occasione per farmi una vacanza invece.

Siccome negli USA, come ben sapete, sono stato mille volte; mi piacerebbe visitare due paesi dove non sono mai stato prima: Messico e Cuba.

Ho tre domande:

1) Mi sarebbe permesso visitare Cuba (avendo due biglietti separati USA-Messico e Messico-Cuba) per poi fare ritorno negli USA e prendere il volo per l'Italia o potrebbero farmi problemi alla frontiera statunitense?

2) Da Miami al Messico che compagnia consigliate a parità di prezzo? Delta, Aero Mexico, American o United? parliamo ovviamente di Y essendo un volo relativamente breve.

3) Dal Messico a Cuba potrei scegliere invece fra Aero Mexico diretto o Copa Airlines con scalo a PTY, sempre in Y. Quale consigliate?

Grazie in anticipo !
Da Miami al Messico considera anche JetBlue (da FLL)

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Grazie. Mi sai dire qualcosa invece per Cuba? sia in termini di "problemi" eventuali con gli USA e delle due compagnie?
A naso direi di no. Se non sbaglio, le restrizioni vigevano per cittadini e compagnie americane, non per i cittadini di altri paesi. Non penso cioè sia una situazione come quelle in cui entri in un paese arabo col visto israeliano sul passaporto.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,887
496
VCE-TSF
A naso direi di no. Se non sbaglio, le restrizioni vigevano per cittadini e compagnie americane, non per i cittadini di altri paesi. Non penso cioè sia una situazione come quelle in cui entri in un paese arabo col visto israeliano sul passaporto.
Il problema è che al momento i voli Cuba-USA sono solo charterizzati. Il servizio di linea non credo sia già operativo e comunque al momento i costi sono più elevati. Meglio fare Cuba-MEssico oppure senza problemi Cuba-Canada

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Il problema è che al momento i voli Cuba-USA sono solo charterizzati. Il servizio di linea non credo sia già operativo e comunque al momento i costi sono più elevati. Meglio fare Cuba-MEssico oppure senza problemi Cuba-Canada
Esatto, volevo proprio sapere se dopo aver fatto un USA-Messico e un Messico-Cuba potrei avere problemi al mio ritorno negli USA con gli immigration officers.

In particolare il mio itinerario sarebbe:

MXP-MIA (20 Marzo)
MIA-MEX (22 Marzo)
MEX-HAV (24 Marzo)
HAV-MEX (30 Marzo)
MEX-MIA (31 Marzo)
MIA-MXP (1 Aprile)

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,887
496
VCE-TSF
Esatto, volevo proprio sapere se dopo aver fatto un USA-Messico e un Messico-Cuba potrei avere problemi al mio ritorno negli USA con gli immigration officers.

MXP-MIA (20 Marzo)
MIA-MEX (22 Marzo)
MEX-HAV (24 Marzo)
HAV-MEX (30 Marzo)
MEX-MIA (31 Marzo)
MIA-MXP (1 Aprile)
Scusa avevo inteso che volessi volare Cuba-USA. Il tuo itinerario invece non prevede voli tra i 2 paesi quindi avendo passaporto italiano non vedo che problemi potresti avere.

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Era solo una curiosità ... se vedevano che avevi orchestrato un itinerario per "aggirare" il divieto. Pensavo già che si potesse fare, ma ne volevo conferma :)

Fra Copa e Aero Mexico cosa mi consigliereste? AM diretto Copa con scalo a PTY (visitabile? pericolosa?).

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,887
496
VCE-TSF
Era solo una curiosità ... se vedevano che avevi orchestrato un itinerario per "aggirare" il divieto. Pensavo già che si potesse fare, ma ne volevo conferma :)

Fra Copa e Aero Mexico cosa mi consigliereste? AM diretto Copa con scalo a PTY (visitabile? pericolosa?).

Il divieto è per i cittadini americani (che comunque possono per vie traverse volare a Cuba)

PA001

Utente Registrato
11 Settembre 2006
326
0
tra NCE e GOA

MXP-MIA (20 Marzo)
MIA-MEX (22 Marzo)
MEX-HAV (24 Marzo)
HAV-MEX (30 Marzo)
MEX-MIA (31 Marzo)
MIA-MXP (1 Aprile)
Con il passaporto dell'Unione Europea nessun problema.
Ricorda però che per entrare a Cuba occorre la visa de turista, è opportuno procurarsela qui in Italia (in vendita c/o agenzie di viaggio, biglietterie aeroportuali ecc.), in corso di viaggio non la trovi.
Il modo più rapido ed economico è volare da Cancun con Aeromexico, il MEX-HAV se non ricordo male fa scalo a CUN sia all'andata che al ritorno, a meno che ora non sia diventato diretto. Da MIA a CUN hai l'imbarazzo della scelta.
Ciao PA001

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,082
52
Vienna
Grazie a tutti. Quindi consigliate AM rispetto a Copa?
Fossi in te, almeno in uno sei due segmenti, proverei Interjet via CUN (la MIA - CUN è operata da SSJ) o Cubana (opera diretta anche da MEX). Non prenderai miglia Sky Team o Star Alliancema sicuramente proverai due compagnie diverse dal solito.

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Grazie. Diciamo che Interjet è attualmente decisamente più cara delle altre su entrambe le tratte in Y. Per Cuba da MEX AM costa 344 a/r Copa via Panama 292 a/r Interjet e Cubana oltre i 500. I prezzi non mi sembrano male, anche se ho il dubbio che un MIA-HAV via MEX venga a costare quanto un Italia-HAV diretto :)

Ultima modifica:

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
COPA decisamente buona, a Panama puoi visitare soprattutto il Canale e la giungla intorno. A Cuba c'è la città vecchia, ma anche, come sicuramente saprai, anche tanto turismo feccia.