DHL lascia Pisa per Bologna?

I-SMEL

Utente Registrato
29 Settembre 2012
189
0
Buongiorno a tutti

nella giornata di ieri, a lavoro, parlando con colleghi di Sat, mi è stato detto che il volo DHL su Pisa operato con B757F, dovrebbe cessare Venerdi 11 Gennaio 2013.

La compagnia sposterebbe il servizio da Pisa a Bologna.

Qualcuno ha news in merito?

Grazie anticipatamente a tutti

I-SMEL

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Mi sa che fanno come UPS. In definitiva tutti i corrieri sono a Calenzano ed è molto più facile per loro fare la spola tra BLQ e Calenzano. (ovviamente solo per le merci che hanno come destino la Toscana)

I-SMEL

Utente Registrato
29 Settembre 2012
189
0
Mi sa che fanno come UPS. In definitiva tutti i corrieri sono a Calenzano ed è molto più facile per loro fare la spola tra BLQ e Calenzano. (ovviamente solo per le merci che hanno come destino la Toscana)
Nell'ottica di una "razionalizzazione" dei servizi e dei costi purtroppo potrebbe tornare....

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
A Bologna e milano tuttavia Dhl ha le sedi di smistamento d' Italia quindi non mi stupisce affatto la cosa !

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze
Se non si danno una mossa a realizzare un sistema aeroportuale toscano (FLR-PSA), il traffico cargo se ne va a ramengo!
PSA per la logistica andrebbe benissimo, pensare che a pochi passi ci sono il porto di Livorno e l'interporto toscano!
Ci vorrebbe una adeguata integrazione del traffico merci anche via treno e le condizioni diverrebbero piuttosto favorevoli.
Invece si pensa solo a leccare Ryan e dintorni.

AngeloneFirenze

Utente Registrato
2 Febbraio 2011
327
0
Firenze
Mi è capitato spesso per lavoro di utilizzare DHL per ricevere ed inviare merce, lavoro nell'hinterland Fiorentino e le spedizioni da Lipsia son sempre atterrate a BLQ... Quindi ho sempre supposto che Pisa serva esclusivamente la zona costiera, la scelta non è per avere la comodità di Calenzano vicino (che poi DHL è a Sesto... ma poco cambia)... penso sia legato ai volumi generati magari dalle zone stesse..

ryanmaverick

Utente Registrato
26 Aprile 2009
1,696
0
Se non si danno una mossa a realizzare un sistema aeroportuale toscano (FLR-PSA), il traffico cargo se ne va a ramengo!
PSA per la logistica andrebbe benissimo, pensare che a pochi passi ci sono il porto di Livorno e l'interporto toscano!
Ci vorrebbe una adeguata integrazione del traffico merci anche via treno e le condizioni diverrebbero piuttosto favorevoli.
Invece si pensa solo a leccare Ryan e dintorni.
Si pensa a leccare ryanair e dintorni.....ma l'hai mai visto il nuovo cargo center???

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,124
14
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Dipende anche molto dalla disponibilità della Dogana presso l'aeroporto ad effettuare operazioni in determinati orari (Per i courier vuol dire operare anche nelle fasce orarie 4-6am e 21-00).
Se la dogana non opera si fa feederaggio nel più vicino Hub (BGY) e da li si va oltre; se il volume di parcels non giustifica un feeder aereo (economicamente parlando) si va alla ricerca di altre soluzioni, magari un truck fino a BLQ dove magari c'è già un volo diretto verso l'Hub principale (Lipsia) bypassando quindi BGY, risparmiando in tempi e costi.

I-SMEL

Utente Registrato
29 Settembre 2012
189
0
Dipende anche molto dalla disponibilità della Dogana presso l'aeroporto ad effettuare operazioni in determinati orari (Per i courier vuol dire operare anche nelle fasce orarie 4-6am e 21-00).
Se la dogana non opera si fa feederaggio nel più vicino Hub (BGY) e da li si va oltre; se il volume di parcels non giustifica un feeder aereo (economicamente parlando) si va alla ricerca di altre soluzioni, magari un truck fino a BLQ dove magari c'è già un volo diretto verso l'Hub principale (Lipsia) bypassando quindi BGY, risparmiando in tempi e costi.
Questo è assai giusto, peraltro sullo scalo di Pisa la situazione mi pare sia sempre stata ottimale....