Digitale alta sensibilita'

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Dipende da te. Dai tuoi gusti.

La grana c'è e si vede, però è pure vero che alcuni fotografi usavano le 1600 in pieno sole proprio per vedere la grana.

A volte è meglio una brutta foto che nessuna foto, ma la maggiorparte delle volte è meglio nessuna foto che una brutta foto.

eagle01

Utente Registrato
14 Novembre 2005
1,121
0
MXP
www.aviaphotos.it
Citazione:Messaggio inserito da ottanta

ho visto che stanno arrivando sul mercato delle compatte che arrivano a 1600 ASA di sensibilita'.
qualcuno ha maggiori info sulla qualita' dell'immagine a quella sensibilita' ?
Dai un'occhiata alla Panasonic Lumix TZ1. Stabilizzata/10x ottico - 350mm max e arriva a 800ASA. L'ho provata, certo la grana si vede, però senza flash, di sera, non ho avuto problemi di sorta...il cavalletto l'avevo pure dimenticato a casa!
Mi son trovato bene!
Poi ha sempre una funzione tipo "posa B" delle reflex: l'unica cosa i tempi sono fissi: 15/30/45 sec. Paesaggi notturni da favola, son venuti fuori, cmq molto buoni!
Gigi

ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
69
Trentino
www.alimages.it
grazie per gli interventi.

L'idea era di portarmi una compattina, magari col 28mm per fare le foto di notte.
domani vado a vedere meglio il modello, ma mi sembra fosse proprio panasonic lumix
altro modello

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,776
836
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Le Lumix sono eccellenti macchine fotografiche, la FZ50 a parte la dimensione del sensore è la cosa che più si avvicina ad una reflex... peccato che sopra ISO 80 tutte le Lumix facciano delle ciofeche, è questo che mi ha ancora bloccato nell'acquisto. Dai un occhio a queste recensioni, soprattutto guarda le foto nelle gallerie, così ti fai un'idea dell'output effettivo ;):

http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz50/
http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz1/
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz7/

DaV

ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
69
Trentino
www.alimages.it
grazie, ottimo sito.

Ho trovato: As far as the ways iso, I have to say that comparing it with fz7, sp-510 behaves better to greater isos.
Giorgio, provala di notte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,846
283
io ho la panasonic fz7 e arriva a 1600ISO selezionando la scena ALTA SENSIBILITA'.
Fa ottime foto sopratutto in interni, però devi avere la mano ferma , moltooo ferma :D

Mario Ferioli

Utente Registrato
3 Novembre 2006
1,273
0
Fagnano Olona, Lombardia.
Io possiedo una canon s2 con stabilizzatore e motore ad ultrasuoni l'ottica e' un
12X che equivale ad un 420mm,puoi vedere i risultati sul sito www.planespotting.net
I difetti sono limitati al mirino poco luminoso ed al display un po piccolo_Ora e' fuori produzione ma so
che questi difetti sono stati corretti nella nuova canon is3 e qualche altro piccolo ritocco
rendono questa macchina una mini reflex tascabile.A parere di esperti la canon is3 e' nettamente migliore
della panasonic ma quest'ultima ha il vantaggio di montare un ottica di diametro superiore e maggiore luminosita'
quindi la rivalita' tra le due e' sempre accesa e il dubbio su cosa acquistare rimane grande.

ciaooooooooo[:306][:306]

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Ho avuto il tuo stesso dilemma e la mia soluzione non è stata nessuna di queste !!!!

Mi sono consultato a lungo con un fotografo mio amico, ci siamo letti un bel po' di recensioni ed alla fine la miglior compatta per foto notturne è risultata essere la Fuji F30 !!!

La teconologia Fuji ti permette di guadagnare due stop a parità di grana rispetto a qualsiasi altra compatta !!! Si scattano foto decenti a 1600 ISO.
Ti sconsiglio la TZ1: non mi piace la qualità neppure in piena luce (ho visto delle prove).

La Fuji F30 la sto tenendo d'occhio su San Marino Photo dove costa solo 260 €, non l'ho comprata solo perché probablmente a breve devo fare un passo negli USA dove costa ancora meno ...

I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Ho avuto il tuo stesso dilemma e la mia soluzione non è stata nessuna di queste !!!!

Mi sono consultato a lungo con un fotografo mio amico, ci siamo letti un bel po' di recensioni ed alla fine la miglior compatta per foto notturne è risultata essere la Fuji F30 !!!

La teconologia Fuji ti permette di guadagnare due stop a parità di grana rispetto a qualsiasi altra compatta !!! Si scattano foto decenti a 1600 ISO.
Ti sconsiglio la TZ1: non mi piace la qualità neppure in piena luce (ho visto delle prove).

La Fuji F30 la sto tenendo d'occhio su San Marino Photo dove costa solo 260 €, non l'ho comprata solo perché probablmente a breve devo fare un passo negli USA dove costa ancora meno ...
Però con la Fuji F30 non c'è molto spotting da fare, ok per il notturno ma poi...

ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
69
Trentino
www.alimages.it
grazie per tutti gli interventi: penso di passare alla Olympus 510, se riesco
a vendere la 500.
E' la soluzione meno costosa per arrivare a 1600 ASA.
do un'occhiata alla canon IS3 e alla fuji F30

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.

grazie, ottimo sito.

Ho trovato: As far as the ways iso, I have to say that comparing it with fz7, sp-510 behaves better to greater isos.
Giorgio, provala di notte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusa il ritardo Augusto, ho letto ora questa tua richiesta.

Non so come mai, ma posso impostare un valore di 4.000 sulla scala degli ISO (non chiedermi perché).

Ho fatto ora queste due prove, semplicemente appoggiando un lato della camera alla finestra, dato che il Parkinson impera. Giudica tu.

ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
69
Trentino
www.alimages.it
Grazie Giorgio !!

Le foto di notte in volo vengono bene, ma il tempo di esposizione rimane lungo e una luce
diventa una linea, anche da FL340. Questo perche' la 500 arriva a 400ASA. (o ISO boh)
Con una sensibilita' maggiore, riuscirei forse ad ottenere foto migliori per il minor tempo di esposizione
necessario.

Le due soluzioni sono: passo alla 510 o acquisto una compattina per le notturne.
Visti i prezzi, meglio la prima opzione.

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Quello che ti ho postato era giusto per farti avere un'idea, domani farò qualcosa di diverso in notturna e lo posterò, così anche gli esperti potranno dirci cosa fare (almeno nel mio caso) per migliorarle.

I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it

grazie per tutti gli interventi: penso di passare alla Olympus 510, se riesco
a vendere la 500.
E' la soluzione meno costosa per arrivare a 1600 ASA.
do un'occhiata alla canon IS3 e alla fuji F30
la Canon IS3 può arrivare a 800 ISo ed in effetti il mio acquisto è rivolto ad una compattina che riesca a fare foto decenti in condizioni clima ideali, col notturno se la cava ma c'è di meglio.
Appena potrò comincerò a sperimentarla e vi farò vedere i risultati (spero buoni)