Due biglietti elettronici diversi? Teoricamente si è tenuti a farti la carta d'imbarco sulla destinazione finale che l'addetto check-in vede sul tuo biglietto elettronico.No, anche questo dipende.
Io il LIN-FCO ce lo avevo cin AZ e il FCO-HKG con CX su due biglietti separati.
Il tuo bagaglio deve essere etichettato a destinazione se:ma domanda stupidissima...se ho biglietto unico...magari con compagnie diverse, prima di essere in aeroporto, c'è un modo univuoco per scoprire se il bagaglio andrà a destinazione, o se dovrà essere ritirato nella tappa intermedia?
- tutto il tuo routing è compreso nel biglietto elettronico (ad esempio su un tkt elettronico LIN-CDG-ARN e poi su un altro tkt elettronico hai un ARN-TLL l'addetto dovrebbe etichettarteli fino a ARN)
- se non si fa scalo in Sudafrica e Bulgaria dove è obbligatorio fermare i bagagli al primo scalo.
Invece in paesi come Brasile, Turchia, Russia, India e Cina se fai scalo per una destinazione INTERNA (ad es: MXP-GRU-GIG) a GRU devi fare dogana col bagaglio ma dovrebbe essere già etichettato fino a GIG. Mentre in USA e Canada si fa dogana sempre, ovvero sia per destinazione interna sia esterna, ma sempre col bagaglio già etichettato per l'ultima destinazione
vero per tutti tranne che per MIA che mi pare sia l'unico apt USA dove è accettato uno scalo senza dogana bagagliil discorso doganale dipende dal paese di scalo; a un mio collega che ha fatto SDO-JFK-MUC (prima tratta Continental seconda Lufthansa, unico biglietto e stessa alleanza) gli hanno fatto ritirare il bagaglio a NY, sdoganarlo, e reimbarcarlo per l'europa) - entrambe carte d'imbarco consegnate a Santo Domingo
Ultima modifica: