Domanda banale su check-in con vettori combinati

style

Utente Registrato
27 Novembre 2008
1,208
0
No, anche questo dipende.
Io il LIN-FCO ce lo avevo cin AZ e il FCO-HKG con CX su due biglietti separati.
Due biglietti elettronici diversi? Teoricamente si è tenuti a farti la carta d'imbarco sulla destinazione finale che l'addetto check-in vede sul tuo biglietto elettronico.

ma domanda stupidissima...se ho biglietto unico...magari con compagnie diverse, prima di essere in aeroporto, c'è un modo univuoco per scoprire se il bagaglio andrà a destinazione, o se dovrà essere ritirato nella tappa intermedia?
Il tuo bagaglio deve essere etichettato a destinazione se:
- tutto il tuo routing è compreso nel biglietto elettronico (ad esempio su un tkt elettronico LIN-CDG-ARN e poi su un altro tkt elettronico hai un ARN-TLL l'addetto dovrebbe etichettarteli fino a ARN)
- se non si fa scalo in Sudafrica e Bulgaria dove è obbligatorio fermare i bagagli al primo scalo.

Invece in paesi come Brasile, Turchia, Russia, India e Cina se fai scalo per una destinazione INTERNA (ad es: MXP-GRU-GIG) a GRU devi fare dogana col bagaglio ma dovrebbe essere già etichettato fino a GIG. Mentre in USA e Canada si fa dogana sempre, ovvero sia per destinazione interna sia esterna, ma sempre col bagaglio già etichettato per l'ultima destinazione

il discorso doganale dipende dal paese di scalo; a un mio collega che ha fatto SDO-JFK-MUC (prima tratta Continental seconda Lufthansa, unico biglietto e stessa alleanza) gli hanno fatto ritirare il bagaglio a NY, sdoganarlo, e reimbarcarlo per l'europa) - entrambe carte d'imbarco consegnate a Santo Domingo
vero per tutti tranne che per MIA che mi pare sia l'unico apt USA dove è accettato uno scalo senza dogana bagagli

Ultima modifica:

brambs2

Utente Registrato
7 Settembre 2011
95
41
vero per tutti tranne che per MIA che mi pare sia l'unico apt USA dove è accettato uno scalo senza dogana bagagli
Rispolvero questo topic in relazione all'affermazione citata.
Quest'estata dovrò fare LIN-LHR-MIA-CUN. Le prime due tratte con BAW l'ultima con AA quindi tutto OneWorld e biglietto unico. Volevo chiedere conferma del fatto che a Miami non dovrò sbarcare e poi reimbarcare il bagaglio.
Il ritorno sarà CUN-DFW-LHR-LIN, prime due tratte AA e ultima BAW. Qui invece dovrò sicuramente ritirare il bagaglio e reimbarcarlo a Dallas immagino...
Grazie per le vostre risposte.

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
Mentre in USA e Canada si fa dogana sempre, ovvero sia per destinazione interna sia esterna, ma sempre col bagaglio già etichettato per l'ultima destinazione
In un NAP-MAD-ORD-BUF su unico e-ticket OneWorld, non é stato possibile etichettare il bagaglio e tanto meno fare il check in se non fino ad ORD, anche se mi sfugge il perché.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk 2