Dubbio gestione fuso orario volo lungo raggio


danicube

Utente Registrato
6 Novembre 2014
50
37
Buonasera a tutti,

sono da poco ritornato da un viaggio nel sud esta asiatico, volato con Turkish, mio primo viaggio intercontinentale.
Mi sono molto sorpreso della gestione da parte della crew del ciclo giorno/notte all'interno dell'aereo, che mi ha creato qualche problema di jet lag; mi spiego meglio.

Ho volato FCO-IST-SIN/KUL-IST-FCO, ma faccio di seguito riferimento alle sole tratte lunghe IST-SIN / KUL-IST.

All'andata siamo partiti alle 02:00 AM da IST, per arrivare a destino alle 18:00 ora locale a SIN (13:00 ora di IST). Poco dopo il decollo ci è stata servita la cena, in seguito alla quale l'aereo è stato "oscurato" per la notte. Fin qui tutto bene, se non fosse che la crew ci ha impedito di riaprire gli oscuranti dei finestrini fino ad un paio di ore prima del decollo, più o meno quando è stato servito il secondo pasto. Ora, io avrei preferito senza dubbio avere la luce del giorno più o meno intorno a 5-6 ore dalla partenza, diciamo verso le 7 AM ora di IST: in questo modo avrei avuto almeno 8-9 ore di giorno prima di affrontare la notte a SIN, con qualche possibilità in più di riuscire a dormire.

Al ritorno, problema simile: partenza da KUL ore 9 AM locali, arrivo verso le 15 a IST (per poi arrivare alle 19 a FCO). Dal mio punto di vista sarebbe stato logico vivere l'intero volo con la luce del giorno, facendo un piccolo sforzo (ne risulta una giornata con circa 17-18 ore di luce) ma una volta a destino riuscire ad addormentarsi tranquillamente ad un'ora decente. Invece anche in questo caso dopo nemmeno due ore dalla partenza l'aereo è stato oscurato fino a poco prima dell'atterraggio.

Come detto non ho esperienza di voli intercontinentali, ma non riesco proprio a trovare il senso di questa policy. E' prassi comune a tutte le compagnie?

Grazie!
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,153
All'andata direi che quasi tutte le compagnie fanno cosi'. Per il volo di ritorno, dipende. Le asiatiche chiudono tutto anche se parti alle 9 di mattina, su BA a mia esperienza non e' cosi' per un volo di giorno.
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
57
c'è da dire che chi come me in aereo vuole dormire, trova estremamente frustrante e maleducato quando qualcuno apre gli oscuranti e abbaglia allegramente mezza cabina. Giusto così, e plauso alle AA/VV che hanno fatto reinforcement della policy.

Le luci di lettura le hanno inventate apposta...
 

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
419
27
lucca
Le luci di lettura le hanno inventate apposta...
anche le fasce paraocchi 😜 io mi metto sempre al finestrino perchè mi piace guardare fuori, non dico 10 ore a fila ma ogni tanto si, anche se siamo sopra oceano. A tal proposito assolutamente fastidiosi i finestrini del 787 che si oscurano da soli

ciao
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
si si certo, intendevo che il passeggero non ha il controllo
Per fortuna, volando a SIN la scorsa settimana con EK abbiamo avuto un eroe che si è tenuto tutto il volo il finestrino aperto scocciando tutta la cabina e fregandosene anche delle rimostranze delle aa/vv e di diversi pax.
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
57
anche le fasce paraocchi 😜 io mi metto sempre al finestrino perchè mi piace guardare fuori, non dico 10 ore a fila ma ogni tanto si, anche se siamo sopra oceano. A tal proposito assolutamente fastidiosi i finestrini del 787 che si oscurano da soli

ciao
La differenza è che un finestrino aperto rompe le scatole a tutti o buona parte dei passeggeri; una luce di cortesia invece può impedire di vedere chissà cosa a una persona, ma lascia il resto delle persone dormire in santa pace.

E Dio benedica chi ha inventato i finestrini del 787. Mai invenzione fu più gradita...chiediti come mai le assistenti di volo li tengono quasi sempre bloccati e oscurati...
 
  • Like
Reactions: A345 and maxdan2008

euge712

Utente Registrato
26 Aprile 2017
86
49
La differenza è che un finestrino aperto rompe le scatole a tutti o buona parte dei passeggeri; una luce di cortesia invece può impedire di vedere chissà cosa a una persona, ma lascia il resto delle persone dormire in santa pace.

E Dio benedica chi ha inventato i finestrini del 787. Mai invenzione fu più gradita...chiediti come mai le assistenti di volo li tengono quasi sempre bloccati e oscurati...
Ma scusa, fondamentalmente perchè non posso tenere un finestrino aperto? Se io voglio guardare fuori non mi interessa avere la luce di cortesia.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
Mi sembra un'assurdità. Se vuoi dormire e non vuoi la luce hai la mascherina.
Per lo stesso principio dovresti poterti guardare il concerto dei Metallica sul tuo PC a tutto volume perchè se gli altri vogliono dormire che usino i tappi per le orecchie? Siamo seri. Avere il posto alla finestra non vuol dire che decidi che un’intera cabina debba stare sveglia perchè vuoi egoisticamente ammirare il panorama.
 

euge712

Utente Registrato
26 Aprile 2017
86
49
Per lo stesso principio dovresti poterti guardare il concerto dei Metallica sul tuo PC a tutto volume perchè se gli altri vogliono dormire che usino i tappi per le orecchie? Siamo seri. Avere il posto alla finestra non vuol dire che decidi che un’intera cabina debba stare sveglia perchè vuoi egoisticamente ammirare il panorama.
Il principio è ben diverso invece, perchè il concerto dei Metallica sul PC a tutto volume è irrispettoso per la gente che vuole anche fare altro e rilassarsi. Se fuori è giorno e io voglio tenere il finestrino aperto non vedo perchè questo mi debba essere vietato perchè tu affianco a me vuoi dormire. Sono discussioni assurde e non è polemica, non ho mai fatto intercontinentali e mai ne farò (spero), però non riesco a capirne il senso. Penso che, come tutto, ci possano essere alternative che rendono felici entrambi, penso a un finestrino parzialmente alzato per poter guardare sotto senza infastidire mezza cabina (che poi non capisco perchè dovrebbe infastidirsi, date per scontato che tutti quelli in aereo si debbano abituare al fuso del posto di arrivo).
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,933
1,276
Firenze
In una tratta domestica od europea direi che il problema non si pone, ed il panorama lo guardano più o meno tutti; in una tratta transoceanica di solito si oscurano quando lasci il continente e si alzano prima dell'arrivo, quindi il panorama te lo guardi lo stesso. Per il resto della tratta sono solo nuvole o creste di onde, sarebbe un pò come guardare il monoscopio.
 
  • Like
Reactions: londonfog

euge712

Utente Registrato
26 Aprile 2017
86
49
In una tratta domestica od europea direi che il problema non si pone, ed il panorama lo guardano più o meno tutti; in una tratta transoceanica di solito si oscurano quando lasci il continente e si alzano prima dell'arrivo, quindi il panorama te lo guardi lo stesso. Per il resto della tratta sono solo nuvole o creste di onde, sarebbe un pò come guardare il monoscopio.
Li, purtroppo, subentra la mia fobia. Devo riuscire a vedere le nuvole o le onde o vado in panico perchè non capisco se stiamo cadendo. So che sembra una follia, faccio 6 voli al mese e sono tutti così. Infatti odio viaggiare al buio..:rolleyes::oops:
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,933
1,276
Firenze
Un buon libro, un paio di bicchieri di qualcosa di forte, e arrivi prima di essere partito, fresco e riposato.