Due chiacchiere con Boom Supersonic


Seaking

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Ad un’ora e 15 minuti dall’inizio del video, passa in supersonico.


Milestone significativa, ma la strada è ancora lunghissima.
 

vc-25b

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La diretta mi è sembrata molto simile ad un lancio di SpaceX, immagino sia una strategia di marketing per attrarre investitori.
Mi auguro che riescano nell'impresa, anche se forse mi sto illudendo.
È un peccato che la Cina non investa nell'aviazione supersonica come faceva l'URSS, ora magari per la nuova amministrazione sarebbe una priorità avere un aereo commerciale e magari Boom lavorerebbe congiuntamente alla NASA con il suo X-59 QueSST.
 

Seaking

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Dimostratore tecnologico col motore del Phantom…

Il J-85 era montato sull’F-5 in realtà.
Comunque siamo ancora a carissimo amico, inutile nasconderlo.
La distanza con il prototipo full scale è e rimane abissale, così come le incognite che lo circondano (costi operativi, possibilità di operare dagli aeroporti che impongono limitazioni sonore, uso di SID e STAR standard e non ad hoc, ecc…)
 
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Paolo_61

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Non riesco a condividerlo, ma nel suo ultimo post Boom sostiene di essere riuscita a conseguire il volo supersonico senza effetti sonori rilevanti al suolo. Poter sorvolare la terraferma in supercruise sarebbe un cambio di paradigma sostanziale
 

Seaking

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Non riesco a condividerlo, ma nel suo ultimo post Boom sostiene di essere riuscita a conseguire il volo supersonico senza effetti sonori rilevanti al suolo. Poter sorvolare la terraferma in supercruise sarebbe un cambio di paradigma sostanziale
Mhhh, non vedo l'ora di leggere questo post!
Sconfiggere la Fisica, fatto!
 

Paolo_61

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Mhhh, non vedo l'ora di leggere questo post!
Sconfiggere la Fisica, fatto!
Da quello che ho capito riescono a sfruttare la differenza di densità dell’aria per far rimbalzare la pressione sonora. In aria non so come possa funzionare, nell’acqua è un fenomeno fisico molto conosciuto e studiato
 

ally01

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How much faster will boomless flights be?

When in Boomless Cruise, speeds are 40-50% faster than conventional airliners. This means a flight from New York to Los Angeles can be up to 90 minutes shorter. Hybrid routes with overland and overwater segments, such as Chicago to Frankfurt, will also see incremental time savings.
Overture’s advanced autopilot will continuously optimize speed for Boomless Cruise based on real-time atmospheric conditions. Boomless Cruise is possible at speeds up to Mach 1.3, with typical speed between Mach 1.1 and 1.2.

Does this mean Overture is a low boom aircraft?

No, boomless and low boom are distinct concepts. In Boomless Cruise, Overture’s sonic boom does not reach the ground. However, at its full Mach 1.7 speed over water, Overture will generate a sonic boom.

How does Boomless Cruise affect fuel efficiency?

Overture is designed to be most efficient at high subsonic speeds of Mach 0.94 and supersonic speed of Mach 1.7. As aerodynamic drag increases closer to speed of sound, there is a modest increase in fuel burn at low supersonic speeds. Even with this drag penalty, Overture still has plenty of range to fly the longest transcontinental routes, such as Vancouver-Miami.

quindi per non generare boom viaggia a 1.15 mach dove però l'efficienca non è delle migliori. Le performance sono inoltre minate dalle condizioni meteo. Servirebbero dati piu' concreti sulle velocità e i consumi in gioco per valutarne la bontà. Diciamo che se la crocierà sarà a 1.15 mach, quando l'intera aviazione si attesta a 0.85 è un buon risultato ma nulla che faccia gridare al miracolo. Il concorde viaggiava a 2.04 mach in crociera...