E' vietato o no fare foto in aeroporto???

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Ero in partenza dall'aeroporto di PSR, stavo fotografando da dietro il vetro del gate, in fila in attesa di imbarcarmi, quando un carabiniere mi richiama dicendomi che era vietato fotografare l'apron e mi obbliga a cancellare tutte le foto scattate...(se nn lo facevo non mi faceva passare!Sue parole) ne segue un non proprio simpatico scambio di battute tra me e il carabiniere:D, ma alla fine devo desistere visto che ero rimasto solo io per essere imbarcato...

Oggi a MXP "riprovo" e nessuno mi ha detto niente!!!Sia al gate che nel salone dei check-in(c'era una coppia di poliziotti dietro di me)

Vorrei sapere se esiste o no una legge che vieta di fare foto in aeroporto o verso gli aerei oppure è a "discrezione del singolo"[xx(]!

Grazie

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,581
72
36
Roma, Lazio.
Guarda non lo so... sono solo dell'opinione che, se fosse vietato, ce lo dovrebbero almeno scrivere!
A FCO anch'io sono stato ripreso più volte, ma le foto che avevo fatto non me le hanno fatte cancellare, almeno.

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
Se ci sono installazioni militari in teoria non potresti.
Anche se vai a visitare le frecce a rivolto ad esesmpio ti dicono di non fotografare le infrastrutture ma solo gli aerei in volo.
Coi satelliti anche gratutiti che ci sono e che ti dan la possibilita' di vedere tutto e' un po na stupidaggine pero' e' cosi'.

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
per quanto riguarda la questione apt militari l'immaginavo ma PSR non lo è più e nell'apron (più grande il mio posto auto a momenti) era parcheggiato solo l'A320 VE che dovevo prendere e pochissimo altro[:307]

LIPY

Utente Registrato
22 Luglio 2006
1,956
0
50
Ancona - AOI
www.aeroportomarche.it
Citazione:Messaggio inserito da bender
Vorrei sapere se esiste o no una legge che vieta di fare foto in aeroporto o verso gli aerei oppure è a "discrezione del singolo".
Noto che questo atteggiamento è tipico del personale impiegato presso gli scali medio/piccoli: insomma, questi poveracci devono pur inventarsi qualcosa per ammazzare il tempo... :D

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
E tutta una farsa. Il carabiniere non ne aveva idea di cosa diceva.
Non e vietato affato.
Personalment mi hanno portato in caserma a Venezia,Bergamo e Perth e tutte le volte mi hanno rilasciato chedendomi
scusa.
Io per un periodo nel lontano 93 collaboravo con la polizia di frontiera di FCO. Non esiste una legge
che vieta fare fotto in aeroporto.
I CC o PS o GdF fanno un po come gli viene,ma se trovanno uno che sa se la mettono via.
Qmc non ci provare negli USA perche non te troverai mai la ragione con lo sheriffo americano malato di testa
che il paese e insicuro se tu fai delle foto.
Il mio consiglioe: Usa sempre il buonsenso
Auguri per le foto[:306]

ronchi

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,306
17
Bologna/Udine
2/3 anni fa venni mandato via dai militari dalla testata 16L di fiumicino perchè addirittura non si poteva sostare. Quest'estate, stesso posto, nessuno mi ha detto niente, e sono stato parecchio.

Sempre a fiumicino qualche anno fa, feci una foto all'interno dell'aerostazione e la polizia mi disse che non si potevano fare foto.

A tessera la polizia mi chiese i documenti perchè avevo scattato una foto in aerostazione a due persone in partenza, mentre si possono fare foto liberamente dallo spotting point vicino alla testata 04R.

A ronchi nessuno mi ha mai detto nulla, ma forse perchè nessuno mi ha mai visto.

A linate a quanto mi risulta nessuno si oppone e si può fotografare liberamente.

Concludo che evidentemente non è chiaro neanche a chi di competenza e varia molto in base ai luoghi.

Ciao!

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,581
72
36
Roma, Lazio.
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Non confondiamo il fare foto dentro l'aeroporto dal fare foto fuori dalla rete aeroportuale
Dentro le aerostazioni è vietato fotografare
Ma c'è una legge che lo vieta? Non c'è scritto da nessuna parte, ad esempio alla "Terrazza Roma" di FCO, che io non posso fare foto.

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Citazione:Messaggio inserito da LIPY

Citazione:Messaggio inserito da bender
Vorrei sapere se esiste o no una legge che vieta di fare foto in aeroporto o verso gli aerei oppure è a "discrezione del singolo".
Noto che questo atteggiamento è tipico del personale impiegato presso gli scali medio/piccoli: insomma, questi poveracci devono pur inventarsi qualcosa per ammazzare il tempo... :D
Stai delirando!

I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Non confondiamo il fare foto dentro l'aeroporto dal fare foto fuori dalla rete aeroportuale
Ma c'è una legge che lo vieta? Non c'è scritto da nessuna parte, ad esempio alla "Terrazza Roma" di FCO, che io non posso fare foto.
Lo decise il RE :D

qua è spiegato abbastanza bene con riferimento al Regio Decreto
www.meniero.it/articoli/PDF/Gli spotters e le normative.pdf

ronchi

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,306
17
Bologna/Udine
Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Che difficoltà c'è a mettere una macchina fotografica sbarrata come per il fumo e altro?

Lo proposi ai poliziotti di Tessera: mi risposero di scrivere alla società di gestione; scrissi...qualcosa è cambiato?

Mauro@GOA

Utente Registrato
24 Maggio 2007
956
0
60
ricordo che ne abbiamo già discusso nel forum, ma non riesco a ritrovare il 3d.

Comunque, pare che esista una legge (forse quella Regia citata nel link postato da I-ALEX) che vieta di fotografare stazioni, aeroporti e centri commerciali (come faccia una legge risalente almeno al 1945 a parlare di centri commerciali è un mistero)

Nella pratica, direi che vale il buon senso reciproco di chi fotografa (che non deve ostentare un atteggiamento indisponente tipo "faccio come mi pare") e di chi controlla (...."se lo dico io che non si può, allora non si può")

Purtroppo, a volte, il buonsenso manca da una o da entrambe le parti.....

Alfly727

Utente Registrato
9 Luglio 2007
1,453
15
69
Prato, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

ricordo che ne abbiamo già discusso nel forum, ma non riesco a ritrovare il 3d.

Comunque, pare che esista una legge (forse quella Regia citata nel link postato da I-ALEX) che vieta di fotografare stazioni, aeroporti e centri commerciali (come faccia una legge risalente almeno al 1945 a parlare di centri commerciali è un mistero)

Nella pratica, direi che vale il buon senso reciproco di chi fotografa (che non deve ostentare un atteggiamento indisponente tipo "faccio come mi pare") e di chi controlla (...."se lo dico io che non si può, allora non si può")

Purtroppo, a volte, il buonsenso manca da una o da entrambe le parti.....
Anche a me risulta che si tratti di una vecchia legge che vieta riprese fotografiche in stazioni ferroviarie ed aeroporti. La sua applicazione poi varia naturalmente in base al buon senso ed eventualmente al periodo più o meno "delicato" in cui ci si trova. Personalmente mi sono capitate situazioni in cui mi è stato imposto di smettere di fotografare (con la minaccia del sequestro della fotocamera) ed altre in cui questo fatto è stato comletamente ignorato o tollerato.

alisardu

Utente Registrato
27 Aprile 2007
1,851
0
Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
Ad Alghero: ora è abbastanza tranquillo. Anni fa circolava la camionetta dei militari che non ti permetteva neppure di stare in testata pista, seppure in una strada provinciale, fuori dal sedime. Mediamente oggi le foto le puoi fare, ma è sempre meglio non dare troppo nell'occhio!

Ad Olbia: nessuno ti dice nulla, se vai nella perimetrale esterna opposta all'aerostazione. Non mi hanno mai detto niente, solo una volta, ma perchè fotografavo dentro l'aerostazione, dove è (dicono) vietatissimo.

A Cagliari: ci sono molti cartelli che riportano il divieto di fotografare, ma non c'è un reale controllo. Chiaro, si tratta di fare le cose con discrezione e opportuni accorgimenti

A Tortoli: si fotografa tranquillamente...la tentazione di entrare nella restricted area (dove il sorvolo degli aerei in finale è FANTASTICO) è molto forte, ma da evitare. Spaventa i piloti, ti fa passare guai....ed è un reato. Anche qua è opportuna la discrezione.

A Fenosu: si fotografa tutto sempre.........piuttosto non c'è nulla da fotografare!!!!!

A Decimomannu: militarissimo. Discrezione. Se si va con trepiede, attrezzature evidenti, può darsi che qualcuno le scatole te le rompa.

In generale, si dice sia vietato fare foto alle zone aeroportuali: nelle recinzioni sono appesi cartelli che confermano questa restrizione. Sul senso di questa (presunta) legge si potrebbe parlare fino a dopodomani.....torniamo al discorso fatto mille altre volte anche da poco. PErchè non identificare chi abitualmente frequenta aeroporti per fare foto?? NO!!! In ITalia è più facile dire: non si può. Se poi questo potere viene dato a persone a cui basta uno straccio di divisa di qualsiasi colore (e non ce l'ho nè con militari nè con nessuno.....!!) per ritenersi potenti...il gioco è fatto.

sky3boy

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,463
0
55
Firenze, Italy.
stores.ebay.it
la legge regia fu abrogata qualche anno fa, percui non è più vietato, anche perchè dovrebbero chiuedere tutti i forum su ferrovie e simili, così come le riviste...

poi la stupidità delle guardie/polizziotti e simili raggiunge livelli "spaziali"...

un giorno andammo a Perugia con l'I-PADI, la torre ci fa posteggiare nel piazzale a sud dell'apron, scendiamo, mettiamo i tacchi all'aereo, le coperture antisole e poi ci incamminiamo verso l'aerostazione. Arrivano i militare, scendono e ci spianano i mitra addosso! Ci intimano un ALT e ci chiedono come siamo entrati in aeroporto? gli diciamo che siamo arrivati con il Commander (indicando l'aereo) e quelli dicono che in aeroporto non ci si può stare. Gli diciamo che siamo appena scesi e che andavamo all'aerostazione, ma continuano ad insistere che è vietato stare dentro all'aeroporto. Gli facciamo vedere il brevetto (ma non sanno nemmeno cos'è) e cerchiamo di fargli capire che dall'aereo all'aerostazione o ci andavamo col teletrasporto (peccato che non lo abbiano inventato) o ci andavamo a piedi! Ma loro non capivano come facevamo a materializzarci dentro al loro prezioso sedime aeroportuale. Siamo stati 40 minuti sotto il sole cocente prima dell'arrivo dell'addetto all'ufficio traffico che ha spiegato alle Sturtruppen che eravamo atterrati con un aereo da turismo e che quella era l'unica strada per andare in aeroporto. Ovviamente nessun aereo di linea era presente sullo scalo... povera italia!

ciauz sky3boy