Citazione:Messaggio inserito da CrisPC
All'avviamento della turbina il rotore è immediatamente in presa (quindi inizia a muoversi da subito) oppure fino al raggiungimento di un numero di giri minimo della turbina e/o termine sequenza di avvio turbina lo stesso non sia staccato tramite un meccanismo simile ad una frizione? In tal caso il comando di inserimento del rotore è automatico (controllato dalla sequenza di avvio) oppure è il pilota che "innesta" il rotore?
grazie e scusate per le imprecisioni non tecniche,
cris
Dipende dal tipo di Elicottero.
Sul SH-3D Sea King in forza alla Marina Militare l'ingaggio motore e l'ingaggio rotore sono due cose diverse.
Nella foto qui sotto puoi vedere le due leve del freno rotore (quelle rosse) accanto alle manette
Tanto per fare un esempio, nei mille decolli che ho visto di questo elicottero, lo specialista a terra aveva due segni distinti per chiedere l'avvio di queste due fasi.
- Ingaggio motore: mano sinistra alzata a pugno chiuso, mano destra chiusa con indice alzato (con gesto rotatorio)
- Ingaggio rotore: mano sinistra chiusa con indice alzato, mano destra chiusa con indice alzato (con gesto rotatorio)
[:306]