Esperienza volo AZ in J


maclover

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6 Ottobre 2006
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Appena rientrato da PEK, ho finalmente provato la nuova Magnifica del 330.

Essendoci già n-mila TR sia per la tratta che per l'aereo, faccio solo qualche considerazione sulla mia esperienza di viaggio, dando magari vita ad un thread che raccolga impressioni "veloci" e di più facile consultazione dei tanti TR.

Partiamo innanzitutto dall'hard-product:
- sedile ottimo sia per la seduta che per dormire; è solo un po' scomodo entrare ed uscire specialmente se il sedile è in posizione relax o letto.
- l'IFE è strepitoso, con monitor decisamente ampio e luminosissimo. Ottima la scelta per l' intrattenimento in quanto a film e musica.
Non appena tutti i 777 saranno riconfigurati (ad oggi dovrebbero essere già 3), AZ sarà al vertice dell'offerta tra le compagnie europee e offrirà una consistenza di prodotto su tutta la flotta.

Sul soft-product, invece, AZ ha a mio giudizio purtroppo ancora diverse zone d'ombra:
- all'andata (pur essendo già aprile) c'erano ancora gli Ulisse di marzo con conseguente differenza tra film elencati e disponibili. Al ritorno, comunque, pur essendoci il numero di aprile, ancora le proposte non combaciavano e diversi film descritti su Ulisse non erano poi presenti sull'IFE.
- cuffie di tipo vecchio (senza noise reduction attivo) all'andata. Modello invece nuovo per il ritorno.
- sempre all'andata, nessun drink di benvenuto, tanto che i primi liquidi sono arrivati con il servizio del pranzo, ben oltre 2 ore che ero salito a bordo!
- in entrambi i voli, terminato il servizio, il personale è letteralmente sparito. Essendo due voli diurni sono rimasto sveglio la maggior parte del tempo e mai un AV si è fermato per chiedere se volessi un bicchiere d'acqua o qualcosa.
- l'offerta di cibo tra un pasto e l'altro è a dir poco deprimente: salatini o biscottini. Senza arrivare al livello di BA che ha un mini-frigo con insalate, sandwich e frutta, potrebbero offrire qualcosina in più, soprattutto su voli superiori alle 10h dove tra il pasto principale e lo snack passano anche 7 ore.
- sempre per la sparizione di cui sopra, a parte per la prima mezz'ora, il cestellino del ghiaccio era solo acqua, anche per via della temperatura della cabina in ambo le circostanze secondo me troppo alta. Inoltre finita la bottiglia d'acqua, è stata sostituita solo dopo un'ora quando l'ho fatto presente all'AV che stazionava nel galley dietro il cockpit
- complici i LF non stellari davanti, al ritorno a me ed al mio compagno di viaggio è stato chiesto di spostarci dalla mini-cabina (file 6/7) a quella principale per "agevolare" il servizio del pranzo :eek:
Non una gran seccatura se non che ero a metà di un film...
- per tutti e due i voli ai pax di Y/Y+ è stato consentito libero accesso alla toilette della cabina di J. Non un gran problema, ma ovviamente si genera molto più traffico del normale e può diventare fastidioso, complice il fatto che i corridoi sono parecchio stretti.
- in entrambe le direzioni, la tendina tra il galley e la cabina non è stata tirata, tanto che l'ho fatto io perché la luce era abbastanza fastidiosa essendo nella prima fila

Ci sono poi alcune note positive:
- ho trovato i pasti ottimi ed abbondanti, abbinati a buoni vini e valorizzati da un servizio molto curato. Trovo estremamente gradevole l'uso dal carrello per le portate, così come il plus del caffè espresso. Tra i migliori pasti mai avuti in quota ed a livello delle F che ho provato.
- personale gentile e certo meno "ruspante" rispetto alla vecchia AZ, senza però mai dare l'impressione di fare più dello stretto necessario
- amenity kit Bulgari che supera quello di tutte le J che ho provato
- a FCO, per via dello sbarco ai remoti, un cobus è stato dedicato ai soli pax di J, garantendo un arrivo ai transiti addirittura più veloce che con finger+trenino.

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maclover

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All'andata (mi pare) Trentino, al ritorno Basilicata: tutto davvero molto buono, dagli antipasti al dolce.
 

EY460

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Sydney (NSW), AUS (X)
Appena rientrato da PEK, ho finalmente provato la nuova Magnifica del 330.

Essendoci già n-mila TR sia per la tratta che per l'aereo, faccio solo qualche considerazione sulla mia esperienza di viaggio, dando magari vita ad un thread che raccolga impressioni "veloci" e di più facile consultazione dei tanti TR.

Partiamo innanzitutto dall'hard-product:
- sedile ottimo sia per la seduta che per dormire; è solo un po' scomodo entrare ed uscire specialmente se il sedile è in posizione relax o letto.
- l'IFE è strepitoso, con monitor decisamente ampio e luminosissimo. Ottima la scelta per l' intrattenimento in quanto a film e musica.
Non appena tutti i 777 saranno riconfigurati (ad oggi dovrebbero essere già 3), AZ sarà al vertice dell'offerta tra le compagnie europee e offrirà una consistenza di prodotto su tutta la flotta.

Sul soft-product, invece, AZ ha a mio giudizio purtroppo ancora diverse zone d'ombra:
- all'andata (pur essendo già aprile) c'erano ancora gli Ulisse di marzo con conseguente differenza tra film elencati e disponibili. Al ritorno, comunque, pur essendoci il numero di aprile, ancora le proposte non combaciavano e diversi film descritti su Ulisse non erano poi presenti sull'IFE.
- cuffie di tipo vecchio (senza noise reduction attivo) all'andata. Modello invece nuovo per il ritorno.
- sempre all'andata, nessun drink di benvenuto, tanto che i primi liquidi sono arrivati con il servizio del pranzo, ben oltre 2 ore che ero salito a bordo!
- in entrambi i voli, terminato il servizio, il personale è letteralmente sparito. Essendo due voli diurni sono rimasto sveglio la maggior parte del tempo e mai un AV si è fermato per chiedere se volessi un bicchiere d'acqua o qualcosa.
- l'offerta di cibo tra un pasto e l'altro è a dir poco deprimente: salatini o biscottini. Senza arrivare al livello di BA che ha un mini-frigo con insalate, sandwich e frutta, potrebbero offrire qualcosina in più, soprattutto su voli superiori alle 10h dove tra il pasto principale e lo snack passano anche 7 ore.
- sempre per la sparizione di cui sopra, a parte per la prima mezz'ora, il cestellino del ghiaccio era solo acqua, anche per via della temperatura della cabina in ambo le circostanze secondo me troppo alta. Inoltre finita la bottiglia d'acqua, è stata sostituita solo dopo un'ora quando l'ho fatto presente all'AV che stazionava nel galley dietro il cockpit
- complici i LF non stellari davanti, al ritorno a me ed al mio compagno di viaggio è stato chiesto di spostarci dalla mini-cabina (file 6/7) a quella principale per "agevolare" il servizio del pranzo :eek:
Non una gran seccatura se non che ero a metà di un film...
- per tutti e due i voli ai pax di Y/Y+ è stato consentito libero accesso alla toilette della cabina di J. Non un gran problema, ma ovviamente si genera molto più traffico del normale e può diventare fastidioso, complice il fatto che i corridoi sono parecchio stretti.
- in entrambe le direzioni, la tendina tra il galley e la cabina non è stata tirata, tanto che l'ho fatto io perché la luce era abbastanza fastidiosa essendo nella prima fila

Ci sono poi alcune note positive:
- ho trovato i pasti ottimi ed abbondanti, abbinati a buoni vini e valorizzati da un servizio molto curato. Trovo estremamente gradevole l'uso dal carrello per le portate, così come il plus del caffè espresso. Tra i migliori pasti mai avuti in quota ed a livello delle F che ho provato.
- personale gentile e certo meno "ruspante" rispetto alla vecchia AZ, senza però mai dare l'impressione di fare più dello stretto necessario
- amenity kit Bulgari che supera quello di tutte le J che ho provato
- a FCO, per via dello sbarco ai remoti, un cobus è stato dedicato ai soli pax di J, garantendo un arrivo ai transiti addirittura più veloce che con finger+trenino.

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Leggere il tuo post mi fa arrabbiare moltissimo. Alitalia ha le possibilita' di dare del filo da torcere a moltissime compagnie straniere, incluso quelle del Golfo. Ora la compagnia ha un hardware adeguato, ma cade sul servizio. Non penso che offrire un drink di benvenuto (cosa che in business fanno quasi tutti) costi una gran cifra. O per il personale di cabina di mostrarsi un po' piu' entusiasta. Leggo molti TR anche su siti stranieri e quasi tutti quelli su Alitalia hanno commenti negativi sul personale. Quali sono ora le differenze principali tra la business class di Alitalia, Singapore Airlines o Emirates? Non i sedili, tutti di buon livello (seppur differenti). Non il cibo, anzi, Alitalia ha la possibilita' di sorpassare gli altri. L'IFE? Mi par di capire che sia ottimo ovunque. Rimane solo il personale. So che ci sono differenze di cultura tra il personale di queste compagnie (non penso sia possibile copiare il servizio delle Singapore Girls), ma solo un po' piu' di buona volonta' basterebbe. Scusate per lo sfogo.
 

maclover

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6 Ottobre 2006
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Ecco i menu (grazie all'amico Marco che prima o poi scriverà sul forum ;) )

Andata pranzo
Antipasti
Speck con crauti marinati
Asiago DOP e mostarda di ciliegie
Tortello di patate con purea di mele golden

Primi
Penne al pomodoro San Marzano DOP e basilico
Quenneles di strangolapreti alle cime di spinaci e speck

Secondi
Carré di agnello in crosta di pane
Filetti di rombo in agrodolce

Contorni
Bietola e rabarbaro al vapore
Gratin di patate alla crema
Carote con mele DOP della Val di Non
Insalata fresca

Dolci
Strudel di mele DOP della Val di Non
Frutta fresca di stagione

Andata colazione
Selezione di lieviti
Frutta fresca di stagion
Pane all'olio
Burro miele e marmellata
Yogurt
Succo d'arancia

--

Ritorno pranzo
Antipasti
Prosciutto crudo di Parma e verdure marinate
Caciocavallo Silano DOP con gelatina di vino
Pane casereccio con Caciocavallo Silano DOP e melanzane

Primi
Orecchiette con asparagi e zucchine in salsa di pancetta e vino rosso
Cavatelli alla Materana

Secondi
"Ciaudedda" di maiale
Filetti di pesce arrostiti al limone e coriandolo

Contorni
Patate al rosmarino
Zucchine grigliate
Melanzane fritte
Insalata fresca

Dolci
Torta di ricotta al cedro e limone
Frutta fresca di stagione

Ritorno spuntino
Salsiccia napoletana e coppa con crostini di pane e caciocavallo Silano DOP
Calzone di ricotta di capra ed erbe aromatiche
Assortimento di pane fresco
Frutta di stagione
 

maclover

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6 Ottobre 2006
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So che ci sono differenze di cultura tra il personale di queste compagnie (non penso sia possibile copiare il servizio delle Singapore Girls), ma solo un po' piu' di buona volonta' basterebbe.
Assolutamente sì. Basterebbe fare il passaggio mentale per il quale il cliente non è il rompico... che disturba la quiete di chi vorrebbe fare il minimo indispensabile ma colui il quale paga lo stipendio a fine mese.

Basta davvero poco a fare percepire al cliente di essere al centro dell'attenzione.
Evitare di camminare per i corridoi con passo da elefante non richiede sforzo.
Passare ogni 30' con un vassoio con acqua/succo e qualche snack richiede al massimo 5 minuti preparazione compresa e alternandosi tra gli AV vuol dire farlo per 3/4 volte a testa.
Ripassare con il carrello e proporre il bis è un impegno minimo.

Due anni fa, su un volo di 40' con Dragonair tra Sanya e Hong Kong, pur viaggiando in Y, ma come élite OneWorld di BA, la purser è venuta personalmente a presentarsi e si è resa disponibile per ogni richiesta.
Il ricordo del capocabina AZ sul volo di ritorno? Se potevo spostarmi davanti per rendere meno complicato il servizio del pranzo e se chiudevo la tendina che gli dava fastidio il sole mentre passava con il carrello...
 

fabrizio72

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15 Febbraio 2010
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5
testimonianza interessante ... anche io, su voli brevi e in classe economica quindi in altro contesto, ho spesso notato che finito il servizio biscotti/salatini gli AAVV si ritirano nel galley a chiaccherare ... anz una volta stando nelle ultime file sono stato tentato di dirgli se potevano abbassare la voce visto che non riuscivo a riposare ...
 

Dancrane

Amministratore AC
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10 Febbraio 2008
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Milano
Molto vero ciò che dici.
Anche se sulle MXP-JFK ho sempre trovato equipaggi impeccabili.
Che si magna di buono questo mese?
Un famoso forumista che di passaggi in J con AZ ne ha fatti molti, sostiene che il personale base Milano sia più attento e cordiale: effettivamente, su alcuni aspetti, il servizio che ho provato io il mese scorso è stato meno traumatico, per quanto anche a me sia stato "offerto" il posto al 4A per il pranzo, invito declinato senza musi lunghi o altro. Al ritorno, poi,ho trovato il gruppo più affiatato, con la capo cabina veramente in gamba, simpatica e gioviale con tutti.
 

gioAZ

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26 Settembre 2011
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0
Bologna, BLQ
Anch'io qualche mese fa da PEK ho trovato un equipaggio poco attento e presente, il drink di benvenuto lo hanno servito ma per tutta la durata del volo peraltro diurno non sono stati assolutamente presenti. E quando li chiamavi sembravano abbastanza scocciati e non è la prima volta, succede frequentemente, molte volte arrivano come se ti facessero un favore insomma basterebbe migliorare questo aspetto e AZ sarebbe assolutamente migliore, è veramente un peccato che si cada in certe cose anche banali come passare per sentire se c'è bisogno o anche un bis di bevande che però al passeggero fa piacere ricevere. Lasciamo perdere anche l'open bar. Basterebbe veramente poco per garantire un servizio nettamente superiore. Ovviamente sto generalizzando, si ha la fortuna di trovare anche degli equipaggi straordinari ma ultimamente sempre più raramente.
 

maclover

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6 Ottobre 2006
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effettivamente, su alcuni aspetti, il servizio che ho provato io il mese scorso è stato meno traumatico, per quanto anche a me sia stato "offerto" il posto al 4A per il pranzo, invito declinato senza musi lunghi o altro.
Attenzione, nulla di traumatico, intendiamoci ;)
Solo che l'esperienza potrebbe essere decisamente migliore affinando piccoli ma importanti aspetti.
Che, soprattutto, richiedono un minimo sforzo e pochissimi € (per un open bar "decente")
 
Ultima modifica:

gioAZ

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26 Settembre 2011
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Bologna, BLQ
quello che mi lascia sconcertato è che non sembra esserci uno "standard" nel servizio.
No infatti, ogni tanto consegnano anche le cuffie vecchio tipo l'ultima volta ero in Y+ ma comunque un'a/v mi ha confessato che distribuiscono quelle che avanzano, anche in J non sempre quelle nuove vengono consegnate(come ha detto maclover). Per non parlare dell'open bar che non sempre lo riforniscono completamente.
 

fabrizio72

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15 Febbraio 2010
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questa è infatti la cosa che piu mi stupisce di AZ, lo noto anche in piccole cose come gli annunci a bordo per esempio; ho l'impressione che non sia uniformati. Su questi aspetti spero che il nuovo AD metta piu cura ed attenzione. Del resto come già detto sono tutti miglioramenti a costo zero.

Aggiungo infine un feedback che mi ha riportato un mio amico sul servizio del volo Roma-New York in Magnifica di qualche settimana fa: il servizio del pranzo col carrello è stato sfasato di diversi minuti tra un corridoio e l'altro, come conseguenza lui che viaggiava con un'altra persona nella fila centrale si è trovato a mangiare "da solo" ... nulla di grave certo, ma che ci voleva a coordinarsi per uscire contemporaneamente?
 

I-POV

Socio AIAC
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Varese - Chatham NJ
io a settembre su LAX con 777 servizio impeccabile e molto attento. Open bar con anche piccoli tramezzini e dolci avanzati dal pranzo. al ritorno da JFK con 330 stesso livello di servizio ma meno presente perchè volo notturno.
Domenica sarò sulla PEK. speriamo bene.
 

naplover

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Poggiomarino - NAP
Aggiungo infine un feedback che mi ha riportato un mio amico sul servizio del volo Roma-New York in Magnifica di qualche settimana fa: il servizio del pranzo col carrello è stato sfasato di diversi minuti tra un corridoio e l'altro, come conseguenza lui che viaggiava con un'altra persona nella fila centrale si è trovato a mangiare "da solo" ... nulla di grave certo, ma che ci voleva a coordinarsi per uscire contemporaneamente?
Secondo me è impossibile non essere sfasati perché metti anche che escano insieme, e il pax al 2A comincia a chiacchierare con l'AV del vino/piatto/volo, l'altro AV che fa dopo il 2L (parlo della magnifica su 330) si mette a guardare in faccia il 3J aspettando le chiacchiere del collega???
 

naplover

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19 Agosto 2009
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Poggiomarino - NAP
io a settembre su LAX con 777 servizio impeccabile e molto attento. Open bar con anche piccoli tramezzini e dolci avanzati dal pranzo. al ritorno da JFK con 330 stesso livello di servizio ma meno presente perchè volo notturno.
Domenica sarò sulla PEK. speriamo bene.
Concordo con te, fatta la LAX il 26/08 su triplo ed il servizio è stato davvero impeccabile ed attento ivi compreso di open bar e non due bensì tre servizi su quella tratta; il ritorno da JFK sulla 611 (sempre con il triplo) è stato davvero differente dall'andata sia come servizio (vabbè che era notte) ma anche come passaggi, perché dopo la cena sono scomparsi tutti....
 

EY460

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Sydney (NSW), AUS (X)
Secondo me è impossibile non essere sfasati perché metti anche che escano insieme, e il pax al 2A comincia a chiacchierare con l'AV del vino/piatto/volo, l'altro AV che fa dopo il 2L (parlo della magnifica su 330) si mette a guardare in faccia il 3J aspettando le chiacchiere del collega???
Impossibile no. Con Emirates sull'A380 (quindi con una business class piu' grande del A330 dell'Alitalia), io e mia madre seduti in una coppia di posti centrali siamo stati serviti simultaneamente. Anche qui basta un po' di buona volonta'. Sull'A330 ci sono 4 coppie di sedili centrali mentre sul B777 ce ne sono 5 (aeromobili riconfigurati). Non mi sembrano grandi numeri anche se il volo fosse pieno.
 

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
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Diciamo che il servizio va un po' per i fatti suoi. L'ultimo volo che ho fatto sul 330, non solo i carrelli non erano sincronizzati, magari, ne usavano uno solo. In pratica solo due AA/VV a servire tutti, prima un corridoio e poi l'altro.

Lo standard in AZ pare ancora oggi un miraggio.