Esperienze di bordo: Lufthansa

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
58
La nuova J prima di beccarla passeranno anni...ed è innegabile che a parità di tariffa (o comunque molto vicine) il viaggiatore vola con chi è fidelizzato (leggi frequent flyer); qua da noi almeno funziona così; l'agenzia ci propone 2-3 combinazioni nello stesso range di prezzo e noi scegliamo...è ovvio che a queste condizioni una valangata di passeggeri preferiranno BA o KL o AF, anche perchè il prodotto di J di LH è decisamente misero paragonato ad una British

p.s. gli HON sono quelli che ne risentiranno di più (sono quelli più inca.ati nel mio ufficio), le HON Miles le potrai accumulare solo con viaggi in J o F; chi invece vola in F abitualmente non glie ne frega nulla dello status HON...

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Praticamente creano una super tariffa di business (la P?) che venderanno al prezzo di una Y+ degli altri carrier, e che darà le stesse miglia di una tariffa di Y piena, mantengono la Z e ne riducono il guadagno di miglia...per un FF è un malus non da poco. Mah. Tenere due tariffe scontate di J mi sembra assurdo.
In realtà le miglia in P saranno meno che in Y e B - questo è forse l'eccesso: però è comprensibile l'estensione alla business del principio di proporzionalità fra tariffa pagata e miglia accreditate.

UM78

Utente Registrato
In realtà le miglia in P saranno meno che in Y e B - questo è forse l'eccesso: però è comprensibile l'estensione alla business del principio di proporzionalità fra tariffa pagata e miglia accreditate.
Concordo
Inoltre su alcune linee come quelle che di solito utilizzo io la business P e' praticamente inesistente e di fatto e' possibile acquistare solo la Z o la C. Ora posto che la C non ha alcun senso specie per le fratte entro me 4 ore mi ritrovo nel mio caso, ad operare con una Z che mi dara' quasi le stesse miglia di una Y.
A questo punto arrivederci LH e Star Alliance..

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
58
onestamente non capisco questo comportamento di LH...in un anno di crisi mondiale, dove tutte le compagnie fanno a pugni per accaparrarsi i FF, che sono un revenue sicuro, loro fanno di tutto per "farsi mollare"...

UM78

Utente Registrato
Inoltre se guardi in giro, specie sui forum tedeschi di FF di LH incavolati ne trovi a centinaia.
E' o era a questo punto una azienda con un tasso di fidelizzazione altissimo. Questo cambio mi rende perplesso.
Ma....

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Non prenderei come benchmarking dell'utenza FF i frequentatori del nostro sito, ne' quelli dei forum americani...

Non voglio generalizzare, ma i maggiori consumatori di miglia award sono spesso i meno profittevoli per le compagnie. Leggendo i forum è pieno di mileage runner che accumulano miglia con i signup per le carte di credito, le tariffe di J più scontate e via dicendo e "rubano" i posti award a chi davvero fa un mare di revenue alla compagnia e non è un fanatico.

Giovanni79

Utente Registrato
23 Giugno 2009
460
0
FLR
Non prenderei come benchmarking dell'utenza FF i frequentatori del nostro sito, ne' quelli dei forum americani...

Non voglio generalizzare, ma i maggiori consumatori di miglia award sono spesso i meno profittevoli per le compagnie. Leggendo i forum è pieno di mileage runner che accumulano miglia con i signup per le carte di credito, le tariffe di J più scontate e via dicendo e "rubano" i posti award a chi davvero fa un mare di revenue alla compagnia e non è un fanatico.
In Europa mi sembra un'abitudine meno marcata, non esistono grossi signup bonus stile compagnie USA, forse solo BA quando (e non so se lo fa ancora) cambiava i punti Tesco 1:1 per miglia BA. Voglio dire la Mastercard M&M qua in Italia non è mai andata sopra le 7000 miglia premio all'iscrizione...non ci fai niente. Altra storia sono le CC americane con bonus di 100.000 miglia...se non sbaglio Kenadams ci ha fatto un A/R NYC-LIMA-CUZCO in business...solo con il bonus iniziale. Altra roba, vedi ad esempio il blog di questo tizio...

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
In Europa mi sembra un'abitudine meno marcata, non esistono grossi signup bonus stile compagnie USA, forse solo BA quando (e non so se lo fa ancora) cambiava i punti Tesco 1:1 per miglia BA. Voglio dire la Mastercard M&M qua in Italia non è mai andata sopra le 7000 miglia premio all'iscrizione...non ci fai niente. Altra storia sono le CC americane con bonus di 100.000 miglia...se non sbaglio Kenadams ci ha fatto un A/R NYC-LIMA-CUZCO in business...solo con il bonus iniziale. Altra roba, vedi ad esempio il blog di questo tizio...
Sì, con una Citi Signature Visa cobrandizzata AA presi 75.000 miglia premio. Un A/R in business per il Perù costa 60.000 miglia - fate un po' voi.

Va detto che M&M è sempre stata molto generosa nella distribuzione di miglia premio per le classi premium: molti altri vettori non si spingono oltre 1,5x miglia volate per le classi tariffarie business, LH arriva a 2x in biz e 3x in prima classe. Inoltre alcuni vettori non hanno soglie minime rispetto al volato effettivo.
Sicuramente molto aggressivi i tagli alle tariffe P e Z - ma è difficile dire se abbiano sbagliato i conti.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Il conto è presto fatto... prendo spunto da BA (perché la conosco meglio)

Se prenotassi oggi per andare ad HKG per il ponte del 1° maggio...

Io in I (J scontata) pago 2.000€ e accumulo 360TP e 20.000 miglia

Chi invece viaggia per lavoro ma non ha la business pagata pur necessitando di flessibilità e non mettendo il sabato notte in mezzo, in B (Y quasi piena) paga 2.300€ e accumula 180TP e 15.000 miglia

Io divento GOLD dopo "solo" 4 viaggi e una spesa di 8.000€ e già ho goduto di tutti i benefit collegati a viaggiare davanti.

L'altro arriva allo stesso statua dopo 9 viaggi e con una spesa di oltre 20.000€

Chi è da considerare più frequent traveller?
E, soprattutto, su chi di noi due BA ha guadagnato di più non solo in assoluto ma anche in relazione al servizio offerto?

Credo lo stesso metodo sia da applicare a LH