Eurowings apre Malpensa-Berlino TXL e potenzia Malpensa-Dusseldorf

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
E dopo aver annullato varie rotte internazionali dove sarebbe stata in concorrenza con altri, EW, sorpresa sorpresa, aggiunge un 3d sulla TXL-FRA per cementare ulteriormente il già granitico monopolio di LH.
Se fossi un pax tedesco, francamente mi incaxxerei un po'.

Eurowings adds Berlin – Frankfurt service from March 2018

[FONT=&]By Jim Liu
Posted24 November 2017 09:00
Share this article

[/FONT]

Eurowings in summer 2018 season is adding Berlin Tegel – Frankfurt route, which sees the airline operating up to 3 daily flights. First flight is scheduled on 25MAR18, with a mix of CRJ900 and Airbus A320 aircraft. In the GDS and airline’s website, there are no specific indication of the actual operator of CRJ900 aircraft.

EW8310 TXL0625 – 0740FRA 32A x7
EW8310 TXL0705 – 0820FRA CR9 7
EW8312 TXL1050 – 1205FRA 32A 6
EW8312 TXL1415 – 1530FRA 32A x67
EW8314 TXL1425 – 1535FRA 32A 6
EW8312 TXL1535 – 1650FRA CR9 7
EW8314 TXL1800 – 1910FRA 32A x67
EW8314 TXL1920 – 2030FRA 32A 7

EW8311 FRA0820 – 0930TXL 32A 6
EW8311 FRA0830 – 0940TXL 32A x67
EW8311 FRA0900 – 1010TXL CR9 7
EW8313 FRA1310 – 1420TXL 32A 6
EW8315 FRA1610 – 1720TXL 32A 6
EW8313 FRA1615 – 1725TXL 32A x67
EW8313 FRA1730 – 1840TXL CR9 7
EW8315 FRA2000 – 2110TXL 32A x67
EW8315 FRA2105 – 2215TXL 32A 7

https://www.routesonline.com/news/3...dds-berlin-frankfurt-service-from-march-2018/
e pensare che ho letto decine di interventi su quanto fosse buona e giusta l'operazione LH/AB, fulgido esempio di libero mercato in azione :)

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Sulla Fra-Txl inizierà ad operare anche EasyJet a cui sono stati concessi appositamente slot a Fra per evitare il monopolio Lh

Daddo

Utente Registrato
1 Gennaio 2016
25
0
Hamburg
E dopo aver annullato varie rotte internazionali dove sarebbe stata in concorrenza con altri, EW, sorpresa sorpresa, aggiunge un 3d sulla TXL-FRA per cementare ulteriormente il già granitico monopolio di LH.
Se fossi un pax tedesco, francamente mi incaxxerei un po'.

Eurowings adds Berlin – Frankfurt service from March 2018

[FONT=&]By Jim Liu
Posted24 November 2017 09:00
Share this article

[/FONT]

Eurowings in summer 2018 season is adding Berlin Tegel – Frankfurt route, which sees the airline operating up to 3 daily flights. First flight is scheduled on 25MAR18, with a mix of CRJ900 and Airbus A320 aircraft. In the GDS and airline’s website, there are no specific indication of the actual operator of CRJ900 aircraft.

EW8310 TXL0625 – 0740FRA 32A x7
EW8310 TXL0705 – 0820FRA CR9 7
EW8312 TXL1050 – 1205FRA 32A 6
EW8312 TXL1415 – 1530FRA 32A x67
EW8314 TXL1425 – 1535FRA 32A 6
EW8312 TXL1535 – 1650FRA CR9 7
EW8314 TXL1800 – 1910FRA 32A x67
EW8314 TXL1920 – 2030FRA 32A 7

EW8311 FRA0820 – 0930TXL 32A 6
EW8311 FRA0830 – 0940TXL 32A x67
EW8311 FRA0900 – 1010TXL CR9 7
EW8313 FRA1310 – 1420TXL 32A 6
EW8315 FRA1610 – 1720TXL 32A 6
EW8313 FRA1615 – 1725TXL 32A x67
EW8313 FRA1730 – 1840TXL CR9 7
EW8315 FRA2000 – 2110TXL 32A x67
EW8315 FRA2105 – 2215TXL 32A 7

https://www.routesonline.com/news/3...dds-berlin-frankfurt-service-from-march-2018/

Ma EW non aveva giá messo al prato i suoi CRJ-900?

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Non mi pare che qualcuno abbia avuto l'ardire di arrivare a tanto.
Citazioni a caso (omessi gli autori per carità di patria)

Su tutto una domanda per tutti; si dice che mancherebbe la concorrenza in Germania.
Sarà.
Ma se uno fa bene il suo mestiere e l'altro fallisce non è che si possa accusare il primo di posizione dominante. Ha fatto semplicemente meglio dell' altro, che peraltro avrebbe dovuto avere un CASK decisamente più basso per le sue operazioni e quindi in RASM più alto.
Quindi perchè vederci tutto questo marcio dietro alla logica conseguenza di un fallimento? Tutti a dire che AB se la poteva comprare chiunque; ma sulla base di cosa?
No vabbè... genialata di LH comunque...
Comunque mi pare che i tedeschi stiano agendo molto più rapidamente degli italiani. Oggettivamente, il costo per il contribuente in termini di "prestiti ponte" è assai inferiore.
Efficienza tedesca;
1) si crea una buona compagnia
2) si lascia che arrivi qualcuno che presume di saperci fare
3) ci si rende conto dell'errore dopo che compaiono metastasi inguaribili
4) si lascia spegnere il malato terminale in brevissimo tempo, senza accanimento terapeutico, miliardario e pluriennale
5) il morituro dona gli organi
6) si utilizzano gli stessi per dare nuova vita ad una realta' vivente

Uguale, uguale alla storia nostrana...
No perché sarà pure vero quello che dici su AF o su LH, alias che qualcosa hanno avuto in dono pure loro dai loro governanti ma trattasi di:
- operazioni spot
- operazioni strategiche
- operazioni mirate
Che portano in cassa ai vari stati valanghe di denaro tramite la tassazione sugli utili (alti e regolari) delle rispettive aziende. Che sono anche campioni transnazionali e protagonisti a livello mondiale.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Citazioni a caso (omessi gli autori per carità di patria)
Più che inni al libero mercato, mi sembra che gli interventi siano incentrati sul fallimento di AB costruito sui propri errori, sulla furbizia di LH a blindare ancor di più il mercato tedesco e sulla scelta della politica di fare sistema esclusivamente intorno a LH.
Anche perchè è evidente che senza slot è abbastanza utopico parlare di concorrenza.

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Decisa l´introduzione di una vera Business Class nella base di DUS per le operazioni di lungo raggio. I primi aerei ad averla saranno i 340-300 che EW riceverá da Lufthansa Cityline in primavera 2018. La business class sará la stessa di Lufthansa riadattata a livello di prodotto offerto a bordo. Inoltre é allo studio l´avvio anche della rotta su LAX dalla summer 2018 o winter 2018-2019.

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
416
162
Berlino/Lago di Garda
Ripesco questo messaggio per scrivere qualche appunto frutto dei voli recentemente fatti con EW.
Mi rivolgo in particolare anche al nostro uomo-Lufthansa, LH243 :)

Dopo il fallimento di airberlin, come potete facilmente immaginare, Eurowings ha preso una fetta dei miei voli. Non volavo con *wings dal 2014, ovvero da quando operava la TXL-VRN e la TXL-LIN.
Bei tempi, quelli. :compiaciuto:

Bene, da inizio anno ho fatto sette segmenti con EW, operati da 4U, EW e LGW.
In special modo, nel weekend di due settimane fa ho fatto quattro segmenti tra Berlino e Malpensa. Ecco le osservazioni:

* difficoltà operative.
Sarò stato sfortunato, ma i miei voli erano tutti in ritardo. Ecco le statistiche secondo flightradar24:
- 18/5 TXL-STR: 46' di volo, 52' di ritardo (op. EW)
- 18/5 STR-MXP: 1h11' di volo, 2h25' di ritardo (op. LGW)
- 20/5 MXP-CGN: 49' di volo, 1h21' di ritardo (op. EW)
- 21/5 CGN-TXL: 59' di volo, 1h11' di ritardo (op. LGW)
Ore di volo totali: 3h45, ore di volo a terra causa ritardo: 5h49'.

Quattro voli non sono significativi statisticamente, guardando i FIDS in aeroporto vedevo che molti aerei EW partivano in orario, ma ho anche visto diversi ritardi e le voci di una certa instabilità operativa che leggo in alcuni forum tedeschi non mi sembrano del tutto infondati.

* il personale di cabina è veramente pessimo. La maggior parte di questi sono letteralmente scappati di casa.
Sono sempre stati scortesi, non hanno quasi mai salutato durante l'imbarco (una girava la testa proprio per non dover salutare), durante il servizio sono sempre stati bruschi e scazzati. In ogni volo si salvava a malapena una persona, di solito il/la purser.
Quasi sempre passavano la maggior parte del tempo a sparlare e a discutere a voce alta, ad esempio sul CGN-TXL si lamentavano del fatto che una collega non potesse prendere un particolare volo come benefit per andare in vacanza. Durante il STR-MXP, una delle assistenti in modo molto sgarbato mi chiede cosa volessi, io le rispondo che non ho una tariffa smart e lei con uno sguardo ancora più scocciato "due to the delay we are serving a meal to everyone, so what do you want?", per poi lanciarmi una scatoletta con un sandwich al formaggio.
Seriamente, penso di non aver mai trovato del personale così scarso in altre low-cost come easyJet o Ryanair.
Anche la mia migliore metà ha fatto un segmento con me (il CGN-TXL) ed è stata stupita dalla mancanza di professionalità del personale di cabina.
Così come con i ritardi, anche il livello scarso del personale è confermato nei vari forum tedeschi.

* il catering è sub-par.
Con la tariffa smart hai un pasto gratuito. L'ho dovuto provare due volte (involontariamente, una volta gratis perché in ritardo, la seconda perché gratis causa biglietto in connessione con Brussels Airlines).
Quello che ricevi è una scatola di cartone contenente un panino semi-edibile o un plum-cake e un brick con acqua (italiana) e un giro di bevanda analcolica a scelta. Qui ci siamo: alla fine nulla di diverso dall'offerta di altri vettori full-service.
Ma EW ha un buy-on-board e quello che offre è nettamente sub-par rispetto a easyJet o Ryanair: di sostanzioso hai solo 3 panini (dall'aspetto non troppo esaltante) ed il tapas-set.

Non ci sono piatti caldi, il caffè/the appaiono nel menù ma senza particolari dettagli sulla loro origine. Saranno della LIDL?

* l'IT è mezzo scassato.
Il sito a volte non funziona o è lento, l'interfaccia è confusionaria (esempio: quando ti autentichi, la home page non cambia in base al tuo profilo), la pagina dei tuoi voli ti segnala check-in che in realtà non puoi fare.

Morale della favola: rimpiazzare airberlin non è facile, Eurowings ci sta provando, ma a quanto pare la necessità di espandersi velocemente, integrando anche compagnie esterne, ha portato ad una significativa degradazione dell'affidabilità e del livello di servizio.

LH243, non prendertela sul personale ;) capisco che le difficoltà logistiche di Eurowings siano significative e sono ottimista che verranno pian piano risolte e la situazione stabilizzata. Al momento devo però ammettere che il servizio di EW sia inferiore a quello di U2 e FR...

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend
Volando regolarmente con LH group sono d'accordo che la qualità del servizio si sta degradando sia per le opzioni a prezzo ridotto (in cui includo anche OS) sia per le mainline (v. la recente esperienza con LX sul 343 vintage "Edelweiss style").

L'altro giorno stavo riflettendo su una tratta a caso, VIE - SIN in J con TG con una combinazione di 787 e 350 e servizio eccellente ad un prezzo che è un migliaio euro meno di LH, OS e LX (e 2-300 meno di LOT), e mi chiedevo come faccia LH a trovare tutti questi passeggeri disposti a pagare un premio cosí significativo solo per il brand. Chapeau!

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
preso MXP - CGN Martedi mattina, 2 ore e mezza di ritardo all'andata, 2 ore al ritorno....

mbt2000

Utente Registrato
28 Gennaio 2016
63
0
Racconto la mia esperienza con Eurowings,
Ho prenotato un volo da Amburgo sul loro sito, il momento della conferma la pagina si blocca e ricevo un messaggio da Paypal che il pagamento andato a buon fine. Ho chiamato l'assistenza di Paypal e mi hanno confermato che il pagamento è andato a buon fine a questo punto chiamo l'assistenza di Eurowings e dopo 30 min d' attesa cade la linea. Ho deciso di andare all'aeroporto (ero vicino) per parlare con il centro d' assistenza, il tizio controlla il mio volo e dice che il mio nome non è nella lista e lui no sa nulla e dovrei chiamare un numero tedesco per chiarire. Ha chiamato il numero e mi dicono che il mio nome ne c'è nella lista e di non comprare un altro biglietto e chiamare customer care.
Ho chiamato customer care e dopo quasi 40 min d' attesa parlo con un ragazzo in italiano e mi dice che è colpa di Paypal, Ho spiegato tutto e mi sono lamentato dei miei voli precedenti che erano in ritardo o cancellati e lui mi risponde che il gruppo di Lufthansa è la miglior compagna del mondo che i ritardi e cancellazioni sono dovuti per il maltempo.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,424
2,631
Londra
Racconto la mia esperienza con Eurowings,
Ho prenotato un volo da Amburgo sul loro sito, il momento della conferma la pagina si blocca e ricevo un messaggio da Paypal che il pagamento andato a buon fine. Ho chiamato l'assistenza di Paypal e mi hanno confermato che il pagamento è andato a buon fine a questo punto chiamo l'assistenza di Eurowings e dopo 30 min d' attesa cade la linea. Ho deciso di andare all'aeroporto (ero vicino) per parlare con il centro d' assistenza, il tizio controlla il mio volo e dice che il mio nome non è nella lista e lui no sa nulla e dovrei chiamare un numero tedesco per chiarire. Ha chiamato il numero e mi dicono che il mio nome ne c'è nella lista e di non comprare un altro biglietto e chiamare customer care.
Ho chiamato customer care e dopo quasi 40 min d' attesa parlo con un ragazzo in italiano e mi dice che è colpa di Paypal, Ho spiegato tutto e mi sono lamentato dei miei voli precedenti che erano in ritardo o cancellati e lui mi risponde che il gruppo di Lufthansa è la miglior compagna del mondo che i ritardi e cancellazioni sono dovuti per il maltempo.
Ma alla fine il biglietto ti e' stato riconosciuto?

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend
No problem, è lo stesso che è successo a me un anno fa. F100 OS AOG a VIE, ritardo a MUC per sostituzione aereo, con il nuovo non si può partire perché non funziona il sistema di altoparlanti. Altra attesa, altro ritardo, arrivo a VIE a mezzanotte. (Fortunatamente gli F100 sono andati fuori flotta.) Ripartenza con LH A32x il giorno dopo, ritardo causa guasto ai freni dell'aereo a FRA, perdita coincidenze. Lettera di reclamo, risposta dopo qualche mese: non è colpa nostra, siamo i migliori, è colpa del maltempo! :astonished:

Soluzione: evitare LH Group, cosí risparmio anche soldi. Tanto trovano un altro passeggero.

La storia per i Senator è del tutto diversa, sono gli unici che contano e che ricevono un servizio clienti degno del nome.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
mi risponde che il gruppo di Lufthansa è la miglior compagna del mondo che i ritardi e cancellazioni sono dovuti per il maltempo
non è colpa nostra, siamo i migliori, è colpa del maltempo
Agli operatori della maggior parte dei servizi di assistenza clienti insegnano a dire I am sorry for the inconvenience o Is there anything else I can help you with?; a quelli LH, invece, gli si fa recitare il We are the best airline in 'ze' world, if a delay occurred this is because of the weather, move on :D

Scherzi a parte, LH/LX sull'handling delle EU261 sono forse tra le peggiori se non le peggiori.

G