Ripesco questo messaggio per scrivere qualche appunto frutto dei voli recentemente fatti con EW.
Mi rivolgo in particolare anche al nostro uomo-Lufthansa, LH243
Dopo il fallimento di airberlin, come potete facilmente immaginare, Eurowings ha preso una fetta dei miei voli. Non volavo con *wings dal 2014, ovvero da quando operava la TXL-VRN e la TXL-LIN.
Bei tempi, quelli. :compiaciuto:
Bene, da inizio anno ho fatto sette segmenti con EW, operati da 4U, EW e LGW.
In special modo, nel weekend di due settimane fa ho fatto quattro segmenti tra Berlino e Malpensa. Ecco le osservazioni:
* difficoltà operative.
Sarò stato sfortunato, ma i miei voli erano tutti in ritardo. Ecco le statistiche secondo flightradar24:
- 18/5 TXL-STR: 46' di volo, 52' di ritardo (op. EW)
- 18/5 STR-MXP: 1h11' di volo, 2h25' di ritardo (op. LGW)
- 20/5 MXP-CGN: 49' di volo, 1h21' di ritardo (op. EW)
- 21/5 CGN-TXL: 59' di volo, 1h11' di ritardo (op. LGW)
Ore di volo totali: 3h45, ore di volo a terra causa ritardo: 5h49'.
Quattro voli non sono significativi statisticamente, guardando i FIDS in aeroporto vedevo che molti aerei EW partivano in orario, ma ho anche visto diversi ritardi e le voci di una certa instabilità operativa che leggo in alcuni forum tedeschi non mi sembrano del tutto infondati.
* il personale di cabina è veramente pessimo. La maggior parte di questi sono letteralmente scappati di casa.
Sono sempre stati scortesi, non hanno quasi mai salutato durante l'imbarco (una girava la testa proprio per non dover salutare), durante il servizio sono sempre stati bruschi e scazzati. In ogni volo si salvava a malapena una persona, di solito il/la purser.
Quasi sempre passavano la maggior parte del tempo a sparlare e a discutere a voce alta, ad esempio sul CGN-TXL si lamentavano del fatto che una collega non potesse prendere un particolare volo come benefit per andare in vacanza. Durante il STR-MXP, una delle assistenti in modo molto sgarbato mi chiede cosa volessi, io le rispondo che non ho una tariffa smart e lei con uno sguardo ancora più scocciato "due to the delay we are serving a meal to everyone, so what do you want?", per poi lanciarmi una scatoletta con un sandwich al formaggio.
Seriamente, penso di non aver mai trovato del personale così scarso in altre low-cost come easyJet o Ryanair.
Anche la mia migliore metà ha fatto un segmento con me (il CGN-TXL) ed è stata stupita dalla mancanza di professionalità del personale di cabina.
Così come con i ritardi, anche il livello scarso del personale è confermato nei vari forum tedeschi.
* il catering è sub-par.
Con la tariffa smart hai un pasto gratuito. L'ho dovuto provare due volte (involontariamente, una volta gratis perché in ritardo, la seconda perché gratis causa biglietto in connessione con Brussels Airlines).
Quello che ricevi è una scatola di cartone contenente un panino semi-edibile o un plum-cake e un brick con acqua (italiana) e un giro di bevanda analcolica a scelta. Qui ci siamo: alla fine nulla di diverso dall'offerta di altri vettori full-service.
Ma EW ha un buy-on-board e quello che offre è nettamente sub-par rispetto a easyJet o Ryanair: di sostanzioso hai solo 3 panini (dall'aspetto non troppo esaltante) ed il tapas-set.
Non ci sono piatti caldi, il caffè/the appaiono nel menù ma senza particolari dettagli sulla loro origine. Saranno della LIDL?
* l'IT è mezzo scassato.
Il sito a volte non funziona o è lento, l'interfaccia è confusionaria (esempio: quando ti autentichi, la home page non cambia in base al tuo profilo), la pagina dei tuoi voli ti segnala check-in che in realtà non puoi fare.
Morale della favola: rimpiazzare airberlin non è facile, Eurowings ci sta provando, ma a quanto pare la necessità di espandersi velocemente, integrando anche compagnie esterne, ha portato ad una significativa degradazione dell'affidabilità e del livello di servizio.
LH243, non prendertela sul personale

capisco che le difficoltà logistiche di Eurowings siano significative e sono ottimista che verranno pian piano risolte e la situazione stabilizzata. Al momento devo però ammettere che il servizio di EW sia inferiore a quello di U2 e FR...