Firenze: l'aeroporto è al limite, scoppia di rumore

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Mi auguro e voglio sperare nessuno. Date che i voli AF e LH ci sono a Firenze.
Nei mesi in cui Firenze è stato chiuso (due anni fa, per ca. 3 mesi) c'è stato lo spostamento come uno di Milano va a prendersi il volo a Malpensa.
Uguale uguale...... ma che dici? Infatti quelli diretti a MXP fanno cambio a Saronno? MXP quanto dista da Milano?

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Allora non dire che a PSA i fiorentini ci vengono volentieri ed è comodo, dì che venire a PSA è un obbligo se si vuole volare low cost: perchè a parità di compagnia (Lufthansa, Air France, Alitalia, ecc) i fiorentini preferiscono FLR ed il numero di voli giornalieri e l'offerta ne sono la palese dimostrazione.
Chi ha mai sostenuto il contrario;) Solo dei fiorentini sciocchi farebbero un volo con AF, LH, o AZ partendo da PISA.

@A319FLR
La politica del capolinea ferroviario a MASSA o LIVORNO per i treni che passano per Pisa, anzichè a PISA AEROPORTO non l'ho certo pensata io. Trovo anche assurdo che da Massa si debba arrivare fino a Pisa per svoltare e andare a Firenze, quando a Viareggio potresti essere istradato via Lucca, Pistoia. Ma sono scelte fatte a livello di Regione-Trenitalia....io me ne tiro fuori :)

Milano Malpensa-Milano Centrale....in cronodistanze ca. 1h .

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Hai elencato ed elogiato prima tutti i mezzi di trasporto disponibili per raggiungere PSA, e hai affermato "molti fiorentini apprezzano Pisa perchè alla fine in un'ora o di macchina o di treno o di pullman ci si arriva".
Però nessun fiorentino viene a PSA a prendere Air France, Lufthansa, Alitalia , ecc
Quindi a parità di offerta, tra PSA e FLR tutti preferiscono FLR.
Allora PSA è comodo come dici te, o i fiorentini che vengono a PSA lo fanno solo per Ryanair... Easyjet...i charter?...ecc

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Hai elencato ed elogiato prima tutti i mezzi di trasporto disponibili per raggiungere PSA, e hai affermato "molti fiorentini apprezzano Pisa perchè alla fine in un'ora o di macchina o di treno o di pullman ci si arriva".
Però nessun fiorentino viene a PSA a prendere Air France, Lufthansa, Alitalia , ecc
Quindi a parità di offerta, tra PSA e FLR tutti preferiscono FLR.
Allora PSA è comodo come dici te, o i fiorentini che vengono a PSA lo fanno solo per Ryanair... Easyjet...i charter?...ecc
Direi proprio di SI (almeno ad oggi, è così)!
E' un pò come la situazione milanese dove i cittadini preferiscono ancora LIN alla MXP che usano principalmente per voli low cost, charter, e lungo raggio.
Ora mi prendo le legnate dai lombardi MXPfan.....:D

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Direi proprio di SI (almeno ad oggi, è così)!
E' un pò come la situazione milanese dove i cittadini preferiscono ancora LIN alla MXP che usano principalmente per voli low cost, charter, e lungo raggio.
Ora mi prendo le legnate dai lombardi MXPfan.....:D
Mi sembra un pò assurdo paragonare FLR a LIN e PSA a MXP.
Io paragonerei FLR a LIN e PSA a BGY, casomai.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@DANYFI80: oltre a LC e voli charter non dimentichiamoci dei fiorentini dirottati da FLR a PSA per questioni di vento sfavorevole per l'atterraggio... anche di questo bisognerebbe preoccuparsi... :D:D:D

Andrea.

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Mi sembra un pò assurdo paragonare FLR a LIN e PSA a MXP.
Io paragonerei FLR a LIN e PSA a BGY, casomai.
Va bene comunque, il concetto è quello di un aeroporto sottocasa FLR che ti permette con scalo di arrivare in tutto il mondo e di uno che offre una serie di voli PtP con destinazioni europee e un volo verso gli USA.
I collegamenti che una città come Pisa può esprimere su hub internazionali sono invece limitati a quanto una cittadina di analoghe dimensioni (ca. 85.000 ab) può permettersi.

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Mi sembra che ogni aeroporto è sottocasa di qualche città e tutte le città di una certa rilevanza hanno l'aeroporto "sottocasa".....

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,690
204
36
Firenze, Toscana.
Io sinceramente non ho speranze, sono quasi rassegnato. Penso proprio che, per tutti i motivi elencati in anni passati a discutere, Firenze non avrà mai un aeroporto serio. Quello che però mi fa pensare è che si parla tanto di rumore sopra Peretola, Brozzi ecc...ma del caos quotidiano che c'è in Via Pistoiese e Via Pratese nessuno parla. Quindi, per i prossimi anni, penso proprio che avremo ancora dirottamenti a PSA, FRL, BLQ e addirittura GOA (per la gioia dei pax), limitazioni, sbarchi di bagagli in estate per rientrare nei pesi e riattaccate di 319 con 12 nodi in coda..

ANDREFLR

Utente Registrato
15 Marzo 2008
1,259
0
FIRENZE.
Si Michele penso prorpio che lo scenario futuro sia questo ..purtroppo.
Se i signori della politica non aprono gli occhi e la testa sarà difficile vedere un'apt serio a Firenze.

B787-FLR

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,778
0
45
Firenze, Toscana.
www.aviazionecivile.it
Nonostante abbia letto a casaccio i post di questa discussione, ho il mal di testa.

Io ed il buon Aggiano nel 2006 facemmo uno studio di prefattibilità sulla pista parallela, senza alcuna pretesa, che si bloccò su questione molto tecniche ma di fondamentale importanza:

1) Il PRG di Sesto Fiorentino ha indicato le aree ad Ovest dello stradone dell'Osmannoro come sottoposte a vincolo ambientale. La realizzazione di porzioni di pista e/o il sorvolo delle stesse risulta quindi in contrasto con tali vincoli.

2) E' necessario avere una mappa degli ostacoli lato Prato-Campi che permetta di determinare una prima stima della lunghezza utile della pista sia in decollo che in atterraggio.

3) Una volta determinate le distanze utili utilizzabili di prima stima, bisogna procedere alle definizioni delle procedure di decollo ed atterraggio e tener presente gli ostacoli. Faccio presente che la posizione e l'altezza del camino del nuovo termovalorizzatore potrebbe influenzare (e non poco) il sentiero di decollo lato Prato-Campi.

4) Non sarà possibile effettuare atterraggi ILS allineandosi alla pista prima di 2 nm dalla soglia a meno di non sorvolare Prato (cosa impossibile) [Questo è un vincolo che ci sembrò determinante]

E poi altro ancora...

La situazione non è dunque così facile come si possa pensare, ci sono vincoli sia di natura burocratica che tecnica, benchè non insormontabili.

Non commento le dichiarazioni di Legnaioli, tanto... :D

stev

Utente Registrato
21 Aprile 2008
305
0
Infatti, mi dispiace, per loro.....ma di rumore ne oderanno parecchio :)
A Ciampino che la distanza abitazioni-pista è 200m (in 100m il rumore non svanisce)....non è che siano proprio così felici.
sono spesso a Pisa per lavoro e praticamente tutti i giorni aerei civilie militari decollano in direzione città però a quanto pare la percentuale dei sordomuti nella città della torre è drasticamente aumentata negli ultimi anni:D:D:D

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Parole sante! :)

Secondo me in Italia Firenze ha la stessa importanza storica di Venezia, forse è anche più importante... e pertanto dovrebbe avere una struttura aeroportuale aeguata... a Firenze c'è una comunità di americani immensa... ci credete che a S.Maria Novella era pieno zeppo di americani quando sono stato il 25 aprile?? Per non parlare dei giapponesi... Ebbene sì... avevano riempito probabilmente tutti i treni che arrivavano da Roma e Pisa... perchè come sappiamo DL e le intercontinentali atterrano solamente a FCO e PSA nel centro Italia...

Bene, se solo Firenze avesse avuto una pista più lunga credo che DL non ci avrebbe impiegato nemmeno 2 secondi a spostare tutto il bacino di traffico da PSA a FLR... ovviamente questo non sarà possibile fino a quando non verrà costruita una pista adeguata a quel determinato bacino di traffico...

Ora mi kiedo... ma perchè far stancare tutti sti americani a farsi un'ora e più di treno da Pisa a FI SMN?? La comunità americana è quasi vitale per Firenze...

D'accordo che VCE possiede caratteristiche di aeroporto intercontinentale perchè ha 2 piste parallele e molto lunghe e mlto spazio a disposizione ma ospita US, DL, EK... mica roba da poco... :)

Andrea.

Ultima modifica:

simof75

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
2,576
89
49
firenze, Toscana.
be dovrebberlo capirlo anche i nostri politici,spero che le cose comincino a cambiare,altrimenti l'apt cosi come e andrebbe all collasso.....io non credo nella chiusura ma credo fortemente che prima o poi una nuova pista si fare magari non di 3000 metri ma di 2000/2200 ma alla fine si fara.

ANDREFLR

Utente Registrato
15 Marzo 2008
1,259
0
FIRENZE.
Scusami simof75 la prima lettera era ""SI"" e non "SAI"" come ho scritto ...piccola distrazione.
Comunque concordo con te...