FLR atterraggio pista 23

yoghi

Utente Registrato
8 Novembre 2005
51
0
.
ciao a tutti gli amici fiorentini

se la durata dei lavori è di 67 giorni e la chiusura detta da ADF 90 giorni, a che servono gli altri 23 giorni?

B787-FLR

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,778
0
45
Firenze, Toscana.
www.aviazionecivile.it
Viste le difficoltà tecniche dell'intervento e la variabilità del numero dei giorni di pioggia nel periodo considerato, AdF ha deciso saggiamente di prendersi un bel po' di giorni per evitare brutte figure con i vettori e i pax.

Non escluderei che durante questi 23 giorni debbano essere fatte anche le verifiche per le luci e il nuovo sistema ILS. Magari qualcun'altro potrà chiarirci questa cosa. ;)

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Viste le difficoltà tecniche dell'intervento e la variabilità del numero dei giorni di pioggia nel periodo considerato, AdF ha deciso saggiamente di prendersi un bel po' di giorni per evitare brutte figure con i vettori e i pax.

Non escluderei che durante questi 23 giorni debbano essere fatte anche le verifiche per le luci e il nuovo sistema ILS. Magari qualcun'altro potrà chiarirci questa cosa. ;)
Ma la larghezza della pista rimane 30 metri o viene allargata a 45? Insomma le luci rimangono al suo posto?

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze

Non lo so Marco, nel bando AdF mi pare di ricordare che si faccia riferimento solo al riposizionamento delle luci. Però non sono sicuro, bisognerebbe leggere il capitolato completo di appalto che non è disponibile al pubblico.

Ciao
Se venisse portata a 45 metri di larghezza, cambia qualcosa in fatto di limitazioni? Di sicuro aumentano i movimenti, in quanto una volta effettuata la frenata si potrebbe fare il contropista in qualunque punto senza dover arrivare alla fine della pista.

Ciao, Marco

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Non vorrei dire una castroneria, ma con la tipologia di aerei che comunque ci operano la larghezza di 45 metri non è proprio una necessità.
Potrebbe altrimenti capitare che qualcuno atterri per la 32 o 14 scambiando la larghezza per la lunghezza....

:D:D:D

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.

Non lo so Marco, nel bando AdF mi pare di ricordare che si faccia riferimento solo al riposizionamento delle luci. Però non sono sicuro, bisognerebbe leggere il capitolato completo di appalto che non è disponibile al pubblico.

Ciao
Almeno questo lo potevano fare...o c'è bisogno anche per questo intervento della VIA del Ministero dell'Ambiente?

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Non vorrei dire una castroneria, ma con la tipologia di aerei che comunque ci operano la larghezza di 45 metri non è proprio una necessità.
Potrebbe altrimenti capitare che qualcuno atterri per la 32 o 14 scambiando la larghezza per la lunghezza....

:D:D:D
Me l'aspettavo la battuta:D:D

Volevo vedere se la faceva Alex, ma è stato battuto da te:D

In tutta sincerità mi era venuta mentre scrivevo...

CTALIRQ

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,049
113
51
Firenze, Toscana.

Non escluderei che durante questi 23 giorni debbano essere fatte anche le verifiche per le luci e il nuovo sistema ILS. ;)
Dell'ILS ho già parlato (anche se ultime voci di corridoio parlano di nuove difficoltà tecniche per posizionare l'antenna a fine pista).
Per quanto riguarda le luci vengono raddoppiate quelle di pista (distanza tra i fuochi dimezzata da 30mt a 15mt) e vengono mese le stop-bar nuove (quelle che c'erano ora facevano onco)

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Non escluderei che durante questi 23 giorni debbano essere fatte anche le verifiche per le luci e il nuovo sistema ILS. ;)
Dell'ILS ho già parlato (anche se ultime voci di corridoio parlano di nuove difficoltà tecniche per posizionare l'antenna a fine pista).
Per quanto riguarda le luci vengono raddoppiate quelle di pista (distanza tra i fuochi dimezzata da 30mt a 15mt) e vengono mese le stop-bar nuove (quelle che c'erano ora facevano onco)
La larghezza rimane invariata?

Onco...? Sei di Grosseto?

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Scusami, se la memoria non mi inganna mi sembra di ricordare che le luci a 15 metri sono previste per le operazioni a bassa visibilità.
Se questo fosse corretto, quale sarebbe lo scopo di metterle a 15 m (tranne che vantaggi contrattuali per chi li firma) se a FLR queste operazioni non sono previste?

CTALIRQ

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,049
113
51
Firenze, Toscana.

Scusami, se la memoria non mi inganna mi sembra di ricordare che le luci a 15 metri sono previste per le operazioni a bassa visibilità.
Se questo fosse corretto, quale sarebbe lo scopo di metterle a 15 m (tranne che vantaggi contrattuali per chi li firma) se a FLR queste operazioni non sono previste?
I vantaggi effettivamente sono minimi.
Più che altro serve per le LVTO (Low Visibility Take Off).
In pratica se la mattina c'è il nebbione i voli che hanno dormito a FLR possono decollare... ma continua a non atterrare nessuno...

PS: sono di Firenze... non confondiamo con i maremmani...

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Infatti era questo che non mi era chiaro. L'altro dubbio che mi sorge ora è: ci sono i lettori di RVR?

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

I vantaggi effettivamente sono minimi.
Più che altro serve per le LVTO (Low Visibility Take Off).
In pratica se la mattina c'è il nebbione i voli che hanno dormito a FLR possono decollare... ma continua a non atterrare nessuno...

PS: sono di Firenze... non confondiamo con i maremmani...
EH EH... Ma tu hai scritto ONCO!

:D:D