grazie molto volentieri mi devo un pò destreggiare con gli impegni di lavoro ma troverò sicuramente il tempo...
il 70-300 non è proprio esagerato...ha un ottimo rapporto qualità prezzo in più e full frame quindi per un futuro passaggio al formato pieno digitale va bene..diciamo che l'ottimo secondo me sarebbe un'ottica come il 100-400 Canon (che puoi vedere all'opera su questo forum..ci sono alcuni canonisti che lo usano) ma purtroppo mamma Nikon non ha ancora intenzione di rinnovare il suo 80-400 VR.
L'80-400 VR Nikon è ottimo come resa e definizione, del resto si tratta di un'oggetto professionale visto anche il costo...ma lascia moto a desiderare con la messa a fuoco che è lenta in confronto alle ottiche più recenti.
Ho avuto modo di provarlo (alcune delle foto da FLR che ho postato sono state fatte con questo obiettivo)...resa eccezionale anche come colori..ottima incisività forse anche troppo se lo si usa per ritratti o altro...ma troppo lento nella messa a fuoco.
Beati i possessori di Canon perchè il loro 100-400 secondo il mio parere è un'ottica ottima ler lo spotting aereo.
I nikonisti rimangono in attesa...
ciao
Max.