Foto da Ancona-Falconara

M.H.

Utente Registrato
31 Gennaio 2009
171
0
Molto belle !! Finalmente foto da Ancona !!! Che invidia quel piazzale
Invidia di Falconara????:D Allora se è per questo se ne vedevano di più quando c'era anche il militare.
Ma lo sai che c'è l'API raffineria ad un passo?:sconfortato:

L' An-72 lo vedo sempre li fermo, ma vola?

Comunque belle foto.

FALCOTOWER

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
133
0
49
falcospotter.blogspot.com
E il treno che passa dentro la raffineria non lo metti!?L'An-72 saranno più di due anni che non si muove!Bè diciamo che con la guerra nei balcani l'attività militare era si frenetica sia a livello prima di aiuti umanitari come base ONU con c-130 italiani inglesi canadesi c-160 tedeschi,dopo con la base Raf per i rifornimenti in volo con i vari tristar e vc-10 li si che era una bolgia,con i vari rifornimenti anche a terra di vari f-18 americani,jaguard inglesi,f-16 olandesi,e con l'arrivo del c-141 e c-5 galaxy abbiamo toccato l'apice!!!!Ora a momenti manco più passaggi radenti fanno i nostri caccia!!!Poi con la perdita di vettori
russi il traffico è notevolmente calato in questi pochi voli!!X chi volesse parlare e conoscermi per passare due orette in compagnia e sapere del Nostro scalo si faccia vivo!!Un saluto da un falconarese doc!!!

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
E' interessante ricevere foto da un aeroporto diverso !
Una cosa ! Nella seconda foto c'è un aereo in finale! Cos'era ? :)

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
E il treno che passa dentro la raffineria non lo metti!?L'An-72 saranno più di due anni che non si muove!Bè diciamo che con la guerra nei balcani l'attività militare era si frenetica sia a livello prima di aiuti umanitari come base ONU con c-130 italiani inglesi canadesi c-160 tedeschi,dopo con la base Raf per i rifornimenti in volo con i vari tristar e vc-10 li si che era una bolgia,con i vari rifornimenti anche a terra di vari f-18 americani,jaguard inglesi,f-16 olandesi,e con l'arrivo del c-141 e c-5 galaxy abbiamo toccato l'apice!!!!Ora a momenti manco più passaggi radenti fanno i nostri caccia!!!Poi con la perdita di vettori
russi il traffico è notevolmente calato in questi pochi voli!!X chi volesse parlare e conoscermi per passare due orette in compagnia e sapere del Nostro scalo si faccia vivo!!Un saluto da un falconarese doc!!!
Ho sempre invidiato a Falconara soprattutto quell' attività militare che PSR si poteva solo sognare :mad:Ricordo benissimo i Victor e Tristar della RAF, così come i C-130,C-17 e altri cargo...ma non immaginavo che anche i caccia fossero cosi presenti da quelle parti.Ma era solo per atterraggi d emergenza?Alcune volte accadde anche qui a PSR.L' area militare com' era organizzata?

M.H.

Utente Registrato
31 Gennaio 2009
171
0
Hanno un piazzale pressochè doppio al nostro e per di più molto più fruibile :(
E lo credo bene, era militare. Poteva tenere anche i B-52 e i KC-135. C'è atterrato il Concorde nell' 81. (Poi è anche ridecollato).

Ultima modifica:

FALCOTOWER

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
133
0
49
Ciao Fabio io sto parlando all'epoca della guerra ai Balcani 98 giù di li'!!!!Si si a volte i caccia facevano proprio scalo per rifornirsi!!!l'aerea militare non era altro che il posto dove se hai visto le foto c'è pressapoco il 757 giallo!!La Raf aveva attrezzato tutto anche la propria autobotte per gli aerei suoi mentre quelli delle altre nazioni sostavano regolarmente nel piazzale e riforniti dalla Aerdorica!!!C'erano molti passaggi anche un paio di A-10,harrier e non ricordo se ci fosse mai stato nulla dell'AMI!!!!Non ricordo l'anno ma ci furono anche una 15 di apache a fare scalo per il rifornimento parcheggiati in un'area lontana dello scalo!!!Che tempi sempre a gironzolare intorno all'aeroporto e sul balcone di casa di vedetta!!Abbiamo anche avuto per un paio di volte l'Antonov 124 una bestia!!!!!adesso ahimè solo poca roba e di militare manco un minimo sorvolo!!!Ciao spero di essere stato esaudiente!!Saluti...

Wolly

Utente Registrato
6 Febbraio 2008
2,482
0
39
Ancona, Marche.
www.flickr.com
Ciao Fabio io sto parlando all'epoca della guerra ai Balcani 98 giù di li'!!!!Si si a volte i caccia facevano proprio scalo per rifornirsi!!!l'aerea militare non era altro che il posto dove se hai visto le foto c'è pressapoco il 757 giallo!!La Raf aveva attrezzato tutto anche la propria autobotte per gli aerei suoi mentre quelli delle altre nazioni sostavano regolarmente nel piazzale e riforniti dalla Aerdorica!!!C'erano molti passaggi anche un paio di A-10,harrier e non ricordo se ci fosse mai stato nulla dell'AMI!!!!Non ricordo l'anno ma ci furono anche una 15 di apache a fare scalo per il rifornimento parcheggiati in un'area lontana dello scalo!!!Che tempi sempre a gironzolare intorno all'aeroporto e sul balcone di casa di vedetta!!Abbiamo anche avuto per un paio di volte l'Antonov 124 una bestia!!!!!adesso ahimè solo poca roba e di militare manco un minimo sorvolo!!!Ciao spero di essere stato esaudiente!!Saluti...
La storia degli apache è accaduta quando facevo la II media quindi 10 anni fa! :D ...pensavo che la storia del concorde fosse una leggenda, invece è verooooo!!!!! quella foto è spettacolare! peccato che ancora non ero nato! :(
mi ricordo quando il nostro aeroporto era una base dell'ONU e ogni sabato andavo a vedere i "bomboloni" (presumo che erano i C130 :D) e tutte le volte dentro l'aerostazione vecchia era piena di caschi blu, era una cosa bellissima, e mi ricordo anche che all'api avevano anche allestito una torretta dove c'era una mitragliatrice e mi sembra che un'altra fosse proprio in aeroporto!

Ora una domanda tecninca, mi ricordo che a quel tempo si saliva su una terrazza, ora quella terrazza è chiusa al pubblico vero? Oppure si puo salire?

Io mi auguro che con la privatizazzione dell'aeroporto si potrà incrementare il traffico e dare voce al nostro unico aeroporto delle marche!!!!

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
Ricordo bene dei Tristar fermi sull' attuale piazzale civile (se ricordo ben AOI ne ha ospitati fino a 3 contemporaneamente più i Victor).Per quanto riguarda gli Apache a cui fai riferimento era si il 1999, ma non si trattava di soli Apache ma di un pattuglione misto che includeva anche UH-60 e CH-47.Si trattava di macchine arrivate via mare dagli Stati Uniti al porto di Livorno e dopo scali a Grosseto, Falconara e Brindisi erano diretti in Kosovo.
Consideratevi comunque fortunati ad avere ospitato tutto ciò, vedere C-5, C-17 e Ruslan non è da tutti!!

Andrea81

Utente Registrato
14 Marzo 2008
1,140
3
Ho sempre invidiato a Falconara soprattutto quell' attività militare che PSR si poteva solo sognare :mad:Ricordo benissimo i Victor e Tristar della RAF, così come i C-130,C-17 e altri cargo...ma non immaginavo che anche i caccia fossero cosi presenti da quelle parti.Ma era solo per atterraggi d emergenza?Alcune volte accadde anche qui a PSR.L' area militare com' era organizzata?
mi ricordo che quando ero in addestaramento una volta atterrato a falconara rullai con il mio piccolo Cessna 172 propio affianco a un tristar della raf, era veramente grande e il traffico militare era molto variegato

FALCOTOWER

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
133
0
49
Wolly la terrazza è stata chiusa già prima che costruissero i fabbricati nuovi degli arrivi e delle partenze e comunque era in posizione disagiata e non si vedeva bene tutto il piazzale!!Ciao ciao

LIPY

Utente Registrato
22 Luglio 2006
1,956
0
50
Ancona - AOI
www.aeroportomarche.it
Wolly la terrazza è stata chiusa...
Ad essere precisi, è stata addirittura demolita e non è prevista la sua ricostruzione.

In futuro, il piazzale aeroportuale sarà visibile al pubblico dalle ampie vetrate del terminal centrale, quando sarà conclusa la sua ristrutturazione che lo trasformerà in un modulo commerciale di raccordo ai nuovi terminal.

Roma Radar

Socio AIAC
Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
ROMA, Lazio.
Foto interessanti in particolare quando scattate da aeroporti poco immortalati.Grazie Roma Radar
PS vista la presenza di spotter del posto mi piacerebbe avere informazioni sui vari punti di spotting .Grazie ancora (anche con messaggio privato)