Perché queste immagini colpiscono tanto
Sono naturalemnte splendide ed il problema non é tanto per il fatto che sono posate o naturali, ma per la tecnica:
- 4.5 : significa 4.5x4.5 pollici (11.43x11.43 cm); é una lastra di dimensioni medie, che per essere stampata sul formado medio di 18x24cm aveva bisogno di essere ingrandita poco più di 2 volte, contro gli 8 ingrandinmenti necessari al tradizionale 35 mm.
Chiunque abbia usato una fotocamera di medio formato (6x4.5 cm, 6x6 cm, 6x7cm o 6x9 cm) resta ancora a bocca aperta a guardare i risultati, e questi sono poca cosa rispetto a quello che si fa col medio formato a lastre come il 4.5 pollici; io uso da sempre una Pentax 6x7 e le stampe continuo a mostrarle a chi mi diche che col digitale si fanno stampe 'di qualità fotografica'.
C'é un'altra cosa: le macchine a medio formato non sono reflex e gli obiettivi pertanto sono con meno aberrazioni ottiche, dovendo mettere a fuoco solo sulla pellicola, inveche che sulla pellicola e sul vetro di messa a fuoco: ecco perché le immagini sembrano quasi tridimensionali.
- Kodachrome 25: tutti gli orfani di della pellicola gialla, continuano a ricordarla come 'la miglior pellicola mai esistita' ed un motivo c'era: era una pellicola in bianco/nero (più incisa in virtù del minor spessore di una pellicola a colori) cui i coloranti venivano aggiunti in sede di sviluppo (ecco perché lo faceva solo Kodak).
Sommate le due cose ed avrete una riprova del famoso detto che si suole attribuire all'Ing.Ferdinand Porsche: "LA CILINDRATA NON E'SOSTITUIBILE CON NIENTE"
Morale : 11.43x11.43 cm a 600 dpi fanno circa 40MPixel, aspettiamo ancora un po' e forse metteremo in soffitta anche le macchine a medio formato, per intanto mi gusto le dia (13x18 cm !) che un amico un po' più maniaco di me fa con la sua Linhof portatile e di cui mi dà gli scarti; ogni lastra costa la bellezza di 18€, per cui prima di scattare si deve pensare per bene, altro che scatti a mitraglia dei digitalisti