foto e una richesta tecnica


pmiglia

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5 Ottobre 2006
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Direi suggestive davvero le foto in notturna! [:304][:304]
Oltre quello che diceva Italo potresti anche provare ad usare l'autoscatto in questo tipo di foto, in modo da evitare il più possibile di toccare la macchina foto. In condizioni di questo tipo, anche se usi un cavalletto, anche il solo 'gesto' di premere il pulsante di scatto potrebbe generare un po' di 'mosso'.

Paolo
 

kormoran

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5 Settembre 2006
740
0
.
Citazione:Io me la giocherei con un diaframma bello chiuso, tempo lungo
Concordo, qundi macchina a cavalletto o appoggiata e autoscatto;
Esposizione manuale;
ISO più basso possibile, Diaframma 8 e poi, partendo dalla esposizione corretta, fai delle piccole
variazioni sul tempo in più e in meno, valuterai poi i risultati. (sul display della macchina non è possibile farlo)
L'esposizione in questi casi è una coperta corta e bisogna scegliere a cosa dare priorità.
 

ottanta

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10 Gennaio 2006
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Trentino
www.alimages.it
Visto che la pista preferenziale per il decollo e' la 29 e subito dopo i velivoli iniziano una virata a sinistra, penso dovresti provare a fare qualche foto dalla posizione dell'ultima foto, di giorno.
Mai fatto ?
 

zeneize

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27 Gennaio 2007
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Genova, Liguria.
Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Visto che la pista preferenziale per il decollo e' la 29 e subito dopo i velivoli iniziano una virata a sinistra, penso dovresti provare a fare qualche foto dalla posizione dell'ultima foto, di giorno.
Mai fatto ?
[:I]Francamente no..[:I]
Nonostante non sia comodissimo per me da raggiungere,ho fatto alcuni tentativi da li' ma mi ero intestardito con la panoramica notturna o al tramonto.La cosa ovvia,di giorno e con un decollo,no.Ci si mette in testa una cosa e non si vede l'ovvio sotto il naso.
Con le giornate un po' piu' lunghe e luce migliore sara' una prova da fare!
Approfitto per ringraziare tutti:prove notturne (anche visti miei impegni attuali) sono piu' facili da fare a breve termine e mettero' in pratica.
Il cavalletto lo usavo,ma l'autoscatto o il telecomando non li avevo considerati.
Consigli messi tutti al sicuro!

@Stefano:foto scattate a Crevari sulla piazza,alla fine della strada(capolinea AMT).

@ENRY:raddrizzarla piu' di tanto secondo me snaturerebbe la foto.
Mi spiego:essendo di Genova so che la visuale e' quella.
Avremmo un GOA puntato verso il Turchino senno'!
Ammetto che la pista in dicesa lasci quantomeno perplessi:)
Che ne dici di cosi'?

[:306][:306][:306][:306][:306]
 

Mario Ferioli

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3 Novembre 2006
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Fagnano Olona, Lombardia.
Mi permetto d'inserire qualche notturna scattata a Malpensa tutte con una canon 400d ottica 70-200 is serie L f4.
Io ho inquadrato i soggetti zoommati e messi a fuoco manualmente,non essendo possibile piazzare il cavalletto ho usato tutta l'apertura del diaframma,impostato 200iso e tempi intorno a 1/4 di secondo(appoggiando la macchina sopra un muretto).Questo in linea di massima poi,qualche piccolo aggiustamento sui tempi e via,scegliere la migliore.Ciaooooooooo[:306][:306]















 

zeneize

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27 Gennaio 2007
3,709
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Genova, Liguria.
[:22]
La serie centrale e' impressionante!
Tanto,tanto c'e' ancora da imparare!
Le notturne sono fatte con la compattina,ma devo far fruttare meglio la 350d[:307]
Eri comunque fuori dal piazzale?
[:304][:304]
 

Mario Ferioli

Utente Registrato
3 Novembre 2006
1,273
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Fagnano Olona, Lombardia.
Sì,nel parcheggio dipendenti sea dove tra una foto e un'altra c'è da litigare con la security.
Prima di trovare i settaggi quasi giusti ho scattato tante ma tante foto che se erano su pellicola avrei dovuto fare un prestito in banca per pagare il fotografo
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
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838
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Mario, non riesci proprio a chiudere il diaframma, anche appoggiandoti al muretto? I fari del piazzale che diventano palloni bianchi sono un po' un pugno nell'occhio [B)]

Per la torre, pensavo, si potrebbe provare a prendere in prestito il tetto di una macchina e usarlo come appoggio :D

DaV
 

kormoran

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5 Settembre 2006
740
0
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Eh no,I-DAVE, se chiudi il diaframma, a parità di tempo, per far entrare meno luce dal lampione, entrera' anche meno luce
riflessa sull'Airbus che risultera' piu' scuro.
Se invece intendi chiudere e aumentare di conseguenza il tempo,
la quantita' di luce non varia, ottieni solo una maggiore profondita' di campo.
 

N606BN

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25 Novembre 2005
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Somma Lombardo, Lombardia.
In una foto notturna e' quasi impossibile salvare alte e basse luci, bisogna o trovare un compromesso o decidere di lascar "sparare" le alte luci (come i lampioni):Il segreto, scondo me, sta nel trovare un'inquadratura illuminata in maniera il piu possibile uniforme o decidere di scattare quando non e' completamente buio, in modo da avere dettaglio in tutta la scena senza che i lampioni diventino un pugno in un'occhio.