foto e una richesta tecnica

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,778
838
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Citazione:Messaggio inserito da kormoran

Eh no,I-DAVE, se chiudi il diaframma, a parità di tempo, per far entrare meno luce dal lampione, entrera' anche meno luce
riflessa sull'Airbus che risultera' piu' scuro.
Se invece intendi chiudere e aumentare di conseguenza il tempo,
la quantita' di luce non varia, ottieni solo una maggiore profondita' di campo.
Intendevo giustamente chiudere il diaframma e aumentare i tempi. Così facendo non dovrebbe ridursi l'effetto "pallone" dei lampioni?

DaV

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,778
838
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Niente, ho letto la risposta di Massimiliano, più che chiarificatrice. Dicevo di chiudere il diaframma solo perché, al primo tentativo di scattare una foto alla luna, sono andato bello gagliardo con un tempo medio lungo (intorno ai 10" se non ricordo male) e con diaframma tutto aperto, pensando che fosse appena sufficiente: sembrava una foto al sole :D. In realtà lo scatto migliore (la mia intenzione era vedere i "mari") l'ho fatto a 1/15 di secondo, apertura F11, tutto con cavalletto e autoscatto. Purtroppo con 300mm viene fuori una pallina da golf :D

DaV

kormoran

Utente Registrato
5 Settembre 2006
740
0
.
Citazione:Ammetto che la pista in dicesa lasci quantomeno perplessi
Assolutamente no, così come l'hai raddrizzata è perfetta, le linee verticali adesso lo sono,
quelle orizzontali è giusto che seguano la naturale prospettiva.
Con autoscatto o telecomando elimini il micromosso che, a quella distanza, si fa sentire pesantemente
e la stessa foto acquistera' di impatto.