foto in aeroporto

flyfranz

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
617
0
sulbiate (MI), Lombardia.
sono appena tornato da una spottata serale a bgy.
eravamo sul parcheggio rialzato vicino al terminal, verso le 23, è passata una pattuglia della polizia che ci ha detto che per un'ordinanza della sacbo è vietato fare le foto pena 100 eurini di multa(???). non avevo tanta voglia di questionare per cui gli ho risposto solo che negli aeroporti è vietato fotografare il terminal ma si possono fotografare gli aerei, e lui mi ha detto con toni da vero duro "allora vi faccio il verbale e poi se volete lo contestate"... al che ci siamo spostati e poi ormai erano le 2330 siamo andati a casa.
ma esiste davvero questo divieto??

comunque l'importane è che ho scattato tutta sera e ci tornerò ancora, perchè il piazzale di bergamo la sera è uno spettacolo... un pò di pazienza e posto qualcosa...

ciao franz

C

cipollazzi

Guest
la sacbo è una società di gestione, non può mica emettere ordinanze con sanzione su azioni effettuate all'esterno del sedime aeroportuale...

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
A Venezia mi ha fermato la polizia forrestale che faceva le foto ai taxi dacqua tropo veloci che rompono le argini e mi ha detto che non posso fare foto e chiamano i carabinieri di Campalto.
Quel giorno arrivava un MD 11 della World e non volevo perderlo cosi cosa ho fatto?! Ho chiamato io la polizia di aeroporto e ho passato il telefono al mona del forestale. Potevo fare le foto che volevo. Cosi sia i cara che la forestale se la ga messo via e mi go scatta foto a nastro proppio in faccia a loro

Barney's Version

Utente Registrato
28 Maggio 2008
210
0
la sacbo è una società di gestione, non può mica emettere ordinanze con sanzione su azioni effettuate all'esterno del sedime aeroportuale...

Non è del tutto vero: il regolamento aeroportuale è recepito con ordinanza ministeriale. Il regolamento può imprre "norme regolamentari attinenti la polizia e sicurezza aeroportuale" e la loro violazione è sanzionata ai sensi della normativa amministrativa.

Il fatto che il soggetto agente sia fuori dal sedime aeroportuale non lo trovo così dirimente.

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Sono ridicoli comunque, quando vogliono rompere le palle a qualcuno ci riescono puntualmente. Potremmo aprire un sondaggio: lo fanno per sentirsi più fighi? Non hanno altro da fare? Altro?
E' semplicemente il loro lavoro.
Far rispettare la norma, non spetta a loro giudicare se la norma sia corretta o meno.

flyfranz

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
617
0
sulbiate (MI), Lombardia.
è la prima volta che mi è capitata una cosa del genere e quindi ho scritto, ho fatto foto dall'interno del jfk senza che nessuno mi dicesse niente...
non voglio dire che sbagliano se è il loro dovere è giusto che lo facciano, ma non quando ci sono io...
già non sono bravo se poi non mi fanno fare pratica....
ah ah ah

ciao franz

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
è la prima volta che mi è capitata una cosa del genere e quindi ho scritto, ho fatto foto dall'interno del jfk senza che nessuno mi dicesse niente...
non voglio dire che sbagliano se è il loro dovere è giusto che lo facciano, ma non quando ci sono io...
già non sono bravo se poi non mi fanno fare pratica....
ah ah ah

ciao franz
Continua ad andare all'interno del jfk per fare foto allora.....

Ma è possibile che ogni volta si debbano aprire gli stessi post?
In italia esistono norme che non permettono di fare queste foto.
Se non piace si va all'estero!

sotomajor

Utente Registrato
23 Aprile 2008
201
0
Milano

Non metto in nessun dubbio che la Polizia di stato faccia il proprio dovere,ma far rispettare le direttive di Sacbo non mi sembra rientrare nei suoi specifici impieghi.
Quello che in teoria potrebbero contestare è la presenza nel parcheggio di individui che non sono li' per parcheggiare o ritirare la propria auto ed hanno il diritto di fermare ed eventualmente controllare "gli estranei".
Per concludere e per la precisione il parcheggio esterno di BGY non è gestito direttamente da Sacbo.

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
La normativa non è emessa da sacbo.
Rientra in un piano di sicurezza nazionale.

FabioLIPX

Utente Registrato
4 Febbraio 2008
741
0
35
Lugagnano, Veneto.
www.fabiomiottoweb.com
Quello che non capisco è cosa ci sia di male a fotografare gli aerei... Allora siti come Airliners e Jetphotos dovrebbero chiudere, perchè secondo la legge italiana non sono a norma? Ma fatemi il piacere! I problemi dell'italia sono ben altri di qualche appassionato che va a fare foto a ciò che gli pare e piace....
E se ci credono terroristi, sono anche un po' cretini... Quale furbo terrorista fotograferebbe il suo obbiettivo di giorno e in una zona non isolata?

Bah, a volte ci si fissa troppo su delle cretinate quando ci sarebbo problemi ben più gravi da risolvere.

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Mai sentito parlare di esibizionismo narcisistico da frustrazione per poco lavoro , o addirittura esibizionismo per guadagnarsi i galloni nei casi di lavoro precario???????

I-BRMA

Utente Registrato
4 Aprile 2007
461
0

Fare foto agli aeromobili non è vietato.. è vietato, come giustamente dice Franz fotografare le strutture aeroportuali! ne più.... ne meno!
Una volta i Carabinieri mi hanno chiesto i documenti ( a LIN) ma nulla di più.
alla domanda diretta se c'erano problemi hanno risposto di NO!!!!! " basta che non facciate attentati!" hanno aggiunto sorridendo!

Purtroppo c'è parecchia ignoranza ( senza offesa, nel senso letterale del termine ) sia da una parte che dall'altra! così come i comportamenti arroganti sono indisponenti da entrambe le parti.
Se le ff.o ci chiedono di allontanarci.. facciamolo... senza polemiche! Se vogliamo chiediamo per quale ragione.. ma non arriviamo al muro contro muro, non ce n'è ragione. potrebbero esserci motivi e regolamenti di cui non siamo a conoscenza!
questo è il mio pensiero!

Ciao e buona serata!
Alessandro

Andrea81

Utente Registrato
14 Marzo 2008
1,140
3
Io sinceramente me ne frego ,a meno che non ci sia un cartello in zona con il divieto di fare foto, se mi fermano?..... posso dire:"non lo sapevo",oppure "dov'è scritto?"

Davide618

Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,647
0
Mi spiace per l'accaduto...mi verrebbe da dirti, senza ironia però, anzi con un po' di sconforto, benvenuto nel club...A me è successo qualche mese fa a mxp dentro al terminal...e vabè là ci può stare visto che avevo il 100-400 e il pistolero di turno forse non ha capito cos'era :D A parte la battuta...purtroppo è così, c'è chi ti rompe le p@lle e chi invece lascia correre ed addirittura quando passa ti degna di un saluto. Tiriamo avanti :)

Ciaooo

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Sicuramente se gli chiedi dove sta scritto che non si può fotografare non ti rispondono... ti dicono che non si può fare e basta, per motivi di sicurezza... fossero questi i problemi dell'Italia come diceva qualcuno prima... non si sa più dove attaccarsi...

Il fatto è che non c'è chiarezza secondo me... ogni giorno ne inventano una diversa... una volta non si possono fare foto perchè troppo vicini agli aerei... qualche mese dopo una diversa pattuglia di servizio ti dice che gli aerei non si possono fotografare... poi ti dicono che le strutture non si possono fotografare... ora si parla anche di sanzioni?? Ma stiamo scehrzando??

Vi pare chiarezza questa?? A me non tanto... loro stanno solo facendo il loro lavoro e basta... e chi sta dietro queste cose che secondo me non ha bene le idee chiare, non il povero poliziotto o il povero spotter che va in aeroporto a fotografare...

Ma poi come si può pensare che una persona con una macchina fotografica in mano senza nient altro addosso possa recare danni... non ho parole!!!

Io non vedo nulla di scritto da nessuna parte e perchè nessuno non scrive nulla?? Allora un motivo ci sarà... manca la chiarezza, non ci sono decisioni di polso e mai ci saranno secondo me... tiriamo avanti veramente... :)

Andrea.