[FOTO] Visitina all'Urbe


asavarese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
944
0
41
Rome, Lazio.
www.isdproject.com
Questo ab412 ha invece i float sui pattini

L'nh500 CFS-07 hoovera fino all'H elicotteri


Poi via di incidenza pala e si va via


Altri seduti in piazzale

e l'hangar nuovo nuovo


Inizia la seconda parte della mattinata, con visita alla parte aeroclub
Sul piazzale "ospiti" sono presenti vari aeroplani
I-MAXX e I-OBSW, un Partenavia P68 OBserver, della Aeritalia

Poli 64, un 109 vecchio usato come Elisoccorso

Andiamo all'hangar aerotech, ci sono varie chicche
I vicini dell'Aviomar sfoggiano la nuova livrea su I-AMDI
 

asavarese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
944
0
41
Rome, Lazio.
www.isdproject.com
Anche questo "stranissimo" SkyArrow I-RAWF

Aerotech risponde alla grande con questo Piper Seneca, OE-FHZ

E la chicca delle chicche, Diamond Da42 Twin Star , http://www.diamond-air.at/en/products/DA42/ , veramente un gioellino!! Fresco di consegna, neanche 1 mese fa!

Un Cessna 172 R appena riverniciato

Altro nuovissimo Diamond Katana, bellissimo

Arriva in taxing questo Tecnam P92, privato, blurro le facce per la privacy


C'è anche I-SAXS, mia conoscenza, http://www.airliners.net/open.file/786409/L/, Piper Seneca

Anche ospiti un pò più anzianotti

Cessna 152 della Avioservice, bellissima la registrazione!

In taxing di ritorno al parcheggio

I-AMDL, Cessna 172RG Cardinal, silenziato con il marmittone sotto la fuse, silenziosissimo!
 

asavarese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
944
0
41
Rome, Lazio.
www.isdproject.com
I-ANPD, ex AirColumbia, Cessna 172G Rocket, 210 cavalli, ora usato come pezzi di ricambio!

Esce il Katana diamond, per un volo demo per un cliente

e decollo

Overflying di questo bel b777 Saudia per FCO, da notare che sopra l'urbe questa mattina ci siamo visti tutti gli approach di CIA, nonchè l'inizio delle star per FCO partendo da CIA vor, bellissima posizione!

questo per CIA

Altri parcheggiati in attesa dei voli, dietro I-CHNR, un Beech B95, privato

Altro Katana dell'Aerotech, ha una linea da urlo!

E il nuovo glass cockpit del twin star, fighissimo!

e il winglet
 

asavarese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
944
0
41
Rome, Lazio.
www.isdproject.com
Entriamo nell'hangar Avianova, e dopo una piccola sorpresa, un SF260

Una grossa sorpresa, I-UUNY, un Cessna Citation della Unifly di Ciampino, aerotaxi. Impressionante!!

Ce n'erano 2 in hangar, per manutenzione, penso qualche Check pesante. Il suo compagno, di qui non sono riuscito a identificare la reg, era sotto un check C mi pare, eccolo qui tutto smontato. Impressionante, non ho parole per descrivere la situazione di vedere un'aereo in questa situazione. Mette angoscia e stupore! Miliardi di cavi, la cabina strettissima, la struttura al grezzo sotto di te!




Durante il check si aggiorna anche un po' l'avionica, si lasciano gli orologi per passare agli schermetti, e per questo bisogna anche rifare le mascherature dei pannelli

Su I-UUNY il check è quasi finito, si testano gli ultimi sistemi di avionica, ecco il radome aperto, con il radar e le varie apparecchiature di radionavigazione

eccolo qui

Dettaglio degli spoiler, sezione resistente molto piccola, superficie forata. Gli spoiler non solo sono sul bordo superiore dell'ala, ma anche su quello inferiore. Qui si vede nella fessura lasciata dai flaps

Ecco il 2° Citation, un 3 mi pare, notate la gondola di fissaggio del motore, in giallo, e tutti i cavi del cablaggio. Il rosso è il fuel, i neri l'olio, poi anche altri cavi elettrici

Ecco il PW JTD15, quasi 1000kg di spinta, non male

Ci racconta poi anche che loro nonhanno l'abilitazione per manutenzione ai motori, quindi in caso di guasti, fanno così

Imballano, chiamo il corriere, lo mandano in Canada, tempo 2 giorni ed è lì!!!
Ecco l'aereo che non riesco ad identificare
 

asavarese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
944
0
41
Rome, Lazio.
www.isdproject.com
Ancora il glass del Twin Star

Un Cessna Centurion acquistato da un privato in america, rimesso a nuovo e a pieno splendore!

Completo di Garmin GPS, radar meteo, etc..

Eccolo qui



la seconda parte la sto finendo e la posto tra un po'
 

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Qui a Bologna al 3° rep volo Polizia non hanno mai auto il 109, sarei curioso di vedere come lo attrezzano lì in versione aeroambulanza.
Per la cronaca il Cessna I-ANPD apparteneva illo tempora all'Ass, Naz. Paracadutisti d'Italia, e lo fotografai a Bologna nell'ottobre.......1974!!
 

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Bellissime e molto interessanti Alex... mi hai fatto scoprire un'aeroporto che non conoscevo!!!
Incredibile tra l'altro il Citation... non chredevo potesse atterrare all'Urbe!!

Ciao
Andrea
 

asavarese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
944
0
41
Rome, Lazio.
www.isdproject.com
parte 2
I-LFSA, un Cessna 177 Cardinal della Lindbergh Flying School Srl

Overview della Aviomar

Piper Pa23, comprato dall'aeroclub Udine, ormai a fine vita, usato come pezzi di ricambio solamente

Overview dell'Aeroclub Roma

Il Britten Norman che fa i voli su Roma

Il ferrivecchi!

Il Katana torna per un touch and go
 

asavarese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
944
0
41
Rome, Lazio.
www.isdproject.com
Il 109 della Polizia Municipale, monitorizza il traffico di Roma dall'alto tutti i giorni

Un 260 dell'AeC Roma

Ancora il Katana, provato un di blur, venuto male, ma mi piaceva cmq!

Torna I-BOYA a casuccia, ora della pappa!

E anche il Katana

Torna anche I-AINA, aerotech, per un volo del corso istruttori

In taxing

e shut down
 

asavarese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
944
0
41
Rome, Lazio.
www.isdproject.com
Parte anche questo Robinso, dietro l'Autoimport, grande concessionario Opel a ridosso del finale per 34

Il cockpit del Katana

Parte anche CFS-19

e torna anche


Finito il report dell'interessantissima visita, nonchè piacevole incontro con un'altro appassionato di aviazione!
Ringrazio Alessandro per l'incredibile mattinata, e Cesco che m'ha seguito nell'impresa!
Spero sia piaciuto
alex
 

asavarese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
944
0
41
Rome, Lazio.
www.isdproject.com
Citazione:Messaggio inserito da kingair28

Qui a Bologna al 3° rep volo Polizia non hanno mai auto il 109, sarei curioso di vedere come lo attrezzano lì in versione aeroambulanza.
Per la cronaca il Cessna I-ANPD apparteneva illo tempora all'Ass, Naz. Paracadutisti d'Italia, e lo fotografai a Bologna nell'ottobre.......1974!!
esatto , poi è stato comprato dalla Air Columbia, quella ex di Bud Spancer. Poi da pescara passò all'Urbe, doveva essere messo a nuovo ma poi la sede di Roma è praticamente sparita. Ora resta lì!
 

imported_admin

Bannato
5 Novembre 2005
2,458
0
.
www.aviazionecivile.it
Splendido report fotografico Alex.
Grazie a te e a chi ha reso possibile questa nuova avventura


Citazione:Messaggio inserito da asavarese


Il mitico I-BURY!!!
Era di base a Ciampino e il proprietario aveva anche quello che credo sia stato l'unico Sabreliner registrato in Italia. Era ricoverato nell'hangar proprio a fianco di quello dove lavoravo io e un paio di volte ho dato anche una mano a farci qualche lavoretto sopra.

Danilo
 

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Davvero interessante, grazie Alex!

Il Lear45 I-ERJE era l'altroieri a Lugano. Molto carino.

Davvero uniche le foto che hai fatto al Citation in ispezione. Ma all'Urbe ci sono spesso voli Executive? Oppure vanno tutti a CIA?

Ciao, grazie e auguroni!
Chris:)
 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
MAmmammiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa [:0][:0][:0][:0]

Non sò da dove iniziare...


I-AMDI.... l'aereo ufficiale dell'Associazione Italiana Dentisti Italiani [:p]

Aerotech ha una TwinStar e una Katana??? [:0][:0][:0] Andrea, devi immediatamente darmi informazioni al riguardo! La Katana non sembra motorizzata Rotax, possibile?

I-ANPD... ha cappotato per il vento 3 anni fà, un giorno che ero all'Urbe... oltre a questo aereo decollato spontaneamente l'unico altro oggetto volante era I-AINA con a bordo MrMistral... mai vista una C172 a 1500ft sulla testata 16 decollando da 34.. c'erano raffiche fino a 35 nodi

I-CHNR è di AirCapitol... sono almeno 6 anni che è smontata... per lo meno prima era al calduccio nell'hangar....

I-LACO (BN Islander)... credo che il mio primo volo in assoluto fu su quell'aereo... [|)]

I ferrivecchi... anche loro di AirCapitol... e anche loro da almeno 6 anni erano accantonati a marcire a lato dell'hangar della stessa... che pena
Che strano che l'abbiano spostati

Credo che il rosso non sia un SF260... forse un F-50?


La ex-compagnia di Bud Spencer era AirCapitol... chiamata anche SISAV
 

Aerodata.it

Utente Registrato
24 Dicembre 2005
269
0
52
Roma Urbe (LIRU), Lazio.
www.aerodata.it
Sono contento che la mattinata vi sia piaciuta. Nonostante la foschia ed il freddo i nostri due impavidi spotters hanno fotografato incessantemente dal primo all'ultimo minuto!

Per i più pignoli ecco alcuni dettagli:
I vari Diamond di base a LIRU (DA20 I-DAPC, DA40 N446DC, DA42 I-DADC) sono del rappresentante italiano dell'azienda austriaca;
I-BURY e I-ANPD sono stati acquistati da Aviomar. Il primo come parti di ricambio per l'operativo I-KEIT, il secondo per rimetterlo in condizioni di volo (ci credo poco....);
L'ala bassa di colore rosso è I-LUDA, F22A Pinguino di Fly Center;
I-LFSA vola per Aviomar, la Lindberg non c'è più;
Il Poli64 in effetti fa voli VIP, insieme al 63 o 44 non ricordo. Sono gli unici due eli della P.S. con "special colors";
I due Citations nell'hangar sono di Unifly, la compagnia executive di Ciampino. Vengono all'Urbe solo per le manutenzioni (ahhh, le "prove motori"!!!!);
Il Seneca di Aerotech è I-PGAC, la cappottina di tela reca ancora le marche del precedente proprietario austriaco.

Un saluto e buone Feste a tutti, in particolare ad Alessandro e Cesco, giovanotti dall'entusiasmo.... STRARIPANTE!

Alessandro
 

archipilot

Utente Registrato
9 Novembre 2005
2,569
0
55
anywhere, Campania.
...azz , ma quando si arriva a fotografare tute e capannoni....si sta alla frutta...
grande alex
Che ricordi, pensa che nel curriculum ho anche una piantata motore in circuito all'urbe, c'erano i presupposti per esporre il mio P66 nel piazzale della Mercedes!!