Go around a Chicago Midway per 737 Southwest causa invasione di pista


Seaking

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Qui il report da parte di AvHerald:


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“Listening to ATC audio, the Challenger pilot was obviously struggling with very simple ground control instructions. I hope the FAA investigates this one.”
 

East End Ave

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Azeta

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“Listening to ATC audio, the Challenger pilot was obviously struggling with very simple ground control instructions. I hope the FAA investigates this one.”
Immagino il commento del biondo
 

OneShot

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“Listening to ATC audio, the Challenger pilot was obviously struggling with very simple ground control instructions. I hope the FAA investigates this one.”
“Another dangerous day in the tower
By MS Flight Sim Captain on Tuesday, Feb 25th 2025 18:46Z

ai ATC is better when I play flight sim than these controllers!! What were they thinking? Great job by the US Airways crew”

Perché questo?? Ma chi casso sei? Ma che ne sai dell’ATC? M hai letto?
The Bombardier was in contact with ground and had been instructed to hold short of runway 31C. Following the occurrence ground again advised their holding instructions had been to hold short of runway 31C, the crew was given a phone number for pilot deviation.
stramaledire quelli o ATC.
Se i piloti capiscono whistles 4 flagons, che ci possono fare?
 

Fewwy

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A parziale discolpa, quando le piste parallele sono di dimensioni diverse è facile confondersi.

Loro erano stati autorizzati ad attraversare la 31L e ad attendere prima della 31C.
Quindi – mentalmente – si aspettavano di attraversare la "prima" senza troppi problemi e, solo dopo, porsi il problema di individuare la "seconda" per l'attesa.

Solo che la 31L è larga appena 18 metri (dimensione ancora più contenuta se paragonata alla pista 04L sulla quale stavano rullando) ed è passata del tutto inosservata.

Quindi il primo incrocio "grosso" individuato era proprio quello con la pista 31C e l'hanno attraversato senza pensarci due volte.

 
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Seaking

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A parziale discolpa, quando le piste parallele sono di dimensioni diverse è facile confondersi.

Loro erano stati autorizzati ad attraversare la 31L e ad attendere prima della 31C.
Quindi – mentalmente – si aspettavano di attraversare la "prima" senza troppi problemi e, solo dopo, porsi il problema di individuare la "seconda" per l'attesa.

Solo che la 31L è larga appena 18 metri (dimensione ancora più contenuta se paragonata alla pista 04L sulla quale stavano rullando) ed è passata del tutto inosservata.

Quindi il primo incrocio "grosso" individuato era proprio quello con la pista 31C e l'hanno attraversato senza pensarci due volte.

Interpretazione interessante, anche se la segnaletica a terra avrebbe dovuto ampiamente scongiurare il problema.
 

indaco1

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Osservazioni da incompetente.

Meno male che la visibilita' era buona.

Io vedendo queste immagini non riesco a non pensare agli incidenti di Linate e Tenerife.
 
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East End Ave

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A parziale discolpa, quando le piste parallele sono di dimensioni diverse è facile confondersi.

Loro erano stati autorizzati ad attraversare la 31L e ad attendere prima della 31C.
Quindi – mentalmente – si aspettavano di attraversare la "prima" senza troppi problemi e, solo dopo, porsi il problema di individuare la "seconda" per l'attesa.

Solo che la 31L è larga appena 18 metri (dimensione ancora più contenuta se paragonata alla pista 04L sulla quale stavano rullando) ed è passata del tutto inosservata.

Quindi il primo incrocio "grosso" individuato era proprio quello con la pista 31C e l'hanno attraversato senza pensarci due volte.

Parziale discolpa ‘na mazza, perdonami; non ci sono scuse per errori così gravi e spero a questo idiota sospendano la licenza oggi stesso e lo rimandino a studiare.
Oh, parliamo di aver messo a rischio di fatal crash un aereo da 175 posti , applausi al cockpit SW per aver salvato sè stessi e i passeggeri!
 

francesco_752

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Me per fortuna il mondo dell’aviazione civile non funziona come tu speri grazie alla just culture.
Verrà fatta una indagine safety da parte di chi coinvolto nell’evento e, se verrà fuori che l’errore non è stato voluntary violation ma fatto “in buona fede”, si risolverà tutto.

Certi commenti te li puoi risparmiare.


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vipero

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A parziale discolpa, quando le piste parallele sono di dimensioni diverse è facile confondersi.

Loro erano stati autorizzati ad attraversare la 31L e ad attendere prima della 31C.
Quindi – mentalmente – si aspettavano di attraversare la "prima" senza troppi problemi e, solo dopo, porsi il problema di individuare la "seconda" per l'attesa.

Solo che la 31L è larga appena 18 metri (dimensione ancora più contenuta se paragonata alla pista 04L sulla quale stavano rullando) ed è passata del tutto inosservata.

Quindi il primo incrocio "grosso" individuato era proprio quello con la pista 31C e l'hanno attraversato senza pensarci due volte.

Certo che comunque, ad ogni incrocio, un'occhiata a dx e sx si potrebbe pur darla...
 

Seaking

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Sarebbe interessante sapere se a MDW sono in uso le stop bar, che personalmente trovo una delle innovazioni più significative in ambito safety, insieme al TCAS.
 

East End Ave

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Me per fortuna il mondo dell’aviazione civile non funziona come tu speri grazie alla just culture.
Verrà fatta una indagine safety da parte di chi coinvolto nell’evento e, se verrà fuori che l’errore non è stato voluntary violation ma fatto “in buona fede”, si risolverà tutto.

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"fatto in buona fede"...e "grazzie arca..", vorrei pure vedere che si siano detti "dai, famo pure quest'altra che tanto quello frena".

Quindi dici che si risolve tutto con un bonario "next time pay more attention" ???
Mi risulta che per svariate violazioni del codice della strada tu perda punti sulla patente e ti rimandano a studiare in alcuni casi; in aviazione sostieni che invece si va di pacche sulle spalle?
 

francesco_752

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"fatto in buona fede"...e "grazzie arca..", vorrei pure vedere che si siano detti "dai, famo pure quest'altra che tanto quello frena".

Quindi dici che si risolve tutto con un bonario "next time pay more attention" ???
Mi risulta che per svariate violazioni del codice della strada tu perda punti sulla patente e ti rimandano a studiare in alcuni casi; in aviazione sostieni che invece si va di pacche sulle spalle?
No si va avanti a migliorare il sistema per aumentarne la safety.

Invece di partire in quarta con rimuovere licenze a destra e a manca dando dell'idiota a sconosciuti avresti dovuto chiederti:
- KMDW che tipo di aeroporto è come layout e traffico?
- Perchè stavano rullando su una pista? E' standard practice negli USA?
- Com'è la segnaletica verticale e orizzontale sulle piste a MDW in prossimità degli attraversamenti?
- Hanno le stopbar? (spoiler negli USA le usano pochissimo, se le hanno)
- Perchè erano su due frequenze diverse? Non sarebbe il caso di fare dare le autorizzazioni agli attraversamenti alla TWR e non alla GND?
- Com'era la visibilità dal bizjet?
- Erano familiar con il layout dell'apt?

Verranno prese le dovute misure per fare si che l'evento non riaccada, non bonariamente, se serve punire il crew, stai pur certo che lo faranno.
Ma punire a prescindere è una roba che lasciamo fare alle compagnie come EK, QR, ecc.
 

SCAIPRIORITI

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Nell'angloitaliano.
No si va avanti a migliorare il sistema per aumentarne la safety.

Invece di partire in quarta con rimuovere licenze a destra e a manca dando dell'idiota a sconosciuti avresti dovuto chiederti:
- KMDW che tipo di aeroporto è come layout e traffico?
- Perchè stavano rullando su una pista? E' standard practice negli USA?
- Com'è la segnaletica verticale e orizzontale sulle piste a MDW in prossimità degli attraversamenti?
- Hanno le stopbar? (spoiler negli USA le usano pochissimo, se le hanno)
- Perchè erano su due frequenze diverse? Non sarebbe il caso di fare dare le autorizzazioni agli attraversamenti alla TWR e non alla GND?
- Com'era la visibilità dal bizjet?
- Erano familiar con il layout dell'apt?

Verranno prese le dovute misure per fare si che l'evento non riaccada, non bonariamente, se serve punire il crew, stai pur certo che lo faranno.
Ma punire a prescindere è una roba che lasciamo fare alle compagnie come EK, QR, ecc.
"92 minuti di applausi" cit.

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East End Ave

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No si va avanti a migliorare il sistema per aumentarne la safety.

Invece di partire in quarta con rimuovere licenze a destra e a manca dando dell'idiota a sconosciuti avresti dovuto chiederti:
- KMDW che tipo di aeroporto è come layout e traffico?
- Perchè stavano rullando su una pista? E' standard practice negli USA?
- Com'è la segnaletica verticale e orizzontale sulle piste a MDW in prossimità degli attraversamenti?
- Hanno le stopbar? (spoiler negli USA le usano pochissimo, se le hanno)
- Perchè erano su due frequenze diverse? Non sarebbe il caso di fare dare le autorizzazioni agli attraversamenti alla TWR e non alla GND?
- Com'era la visibilità dal bizjet?
- Erano familiar con il layout dell'apt?

Verranno prese le dovute misure per fare si che l'evento non riaccada, non bonariamente, se serve punire il crew, stai pur certo che lo faranno.
Ma punire a prescindere è una roba che lasciamo fare alle compagnie come EK, QR, ecc.
I don't care less about what's questioned above Francesco; se ti dicono STOP ti fermi, tutto il resto e' fuffa e chiamare in causa fattori collaterali quando semplicemente (!) non ci si e' attenuti ad una chiara indicaizione Ground/ATC e' fuoriviante.
Qui non c'e' nessun misunderstanding, l'indicazione era chiara " hold short of runway 31C ". Period.

Io vedo una bella linea trasversale all incrocio 4L/31C; se guido la macchina corrisponde allo stop. Stesso in aviazione...

MDW.jpg