Southwest Flight WN2504 had a near-miss incident at Chicago Midway today when FlexJet Flight LXJ560 crossed Runway 31C.
by webcam host
Ultima modifica da un moderatore:
Dall’effetto schiacciamento non si capisce se infine si sarebbero presi o meno, ma il FlexJet sembra dare manetta deciso…mi sa che se la son fatta sotto, un po’ meno nel SW, intenti com’erano a stramaledire quelli o ATC.
Southwest Flight WN2504 had a near-miss incident at Chicago Midway today when FlexJet Flight LXJ560 crossed Runway 31C.
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Immagino il commento del biondoChe periodo…
Qui il report da parte di AvHerald:
Interessante il commento di un utente:
“Listening to ATC audio, the Challenger pilot was obviously struggling with very simple ground control instructions. I hope the FAA investigates this one.”
“Another dangerous day in the towerChe periodo…
Qui il report da parte di AvHerald:
Interessante il commento di un utente:
“Listening to ATC audio, the Challenger pilot was obviously struggling with very simple ground control instructions. I hope the FAA investigates this one.”
Se i piloti capiscono whistles 4 flagons, che ci possono fare?stramaledire quelli o ATC.
Elon, is that you?ai ATC is better when I play flight sim than these controllers!! What were they thinking?
US Airways?!?!?Great job by the US Airways crew
Esatto, appunto ho scritto "...quelli o ATC"; in quel momento il cockpit non penso potesse sapere di chi fosse la responsabilita' .Se i piloti capiscono whistles 4 flagons, che ci possono fare?
Interpretazione interessante, anche se la segnaletica a terra avrebbe dovuto ampiamente scongiurare il problema.A parziale discolpa, quando le piste parallele sono di dimensioni diverse è facile confondersi.
Loro erano stati autorizzati ad attraversare la 31L e ad attendere prima della 31C.
Quindi – mentalmente – si aspettavano di attraversare la "prima" senza troppi problemi e, solo dopo, porsi il problema di individuare la "seconda" per l'attesa.
Solo che la 31L è larga appena 18 metri (dimensione ancora più contenuta se paragonata alla pista 04L sulla quale stavano rullando) ed è passata del tutto inosservata.
Quindi il primo incrocio "grosso" individuato era proprio quello con la pista 31C e l'hanno attraversato senza pensarci due volte.
Parziale discolpa ‘na mazza, perdonami; non ci sono scuse per errori così gravi e spero a questo idiota sospendano la licenza oggi stesso e lo rimandino a studiare.A parziale discolpa, quando le piste parallele sono di dimensioni diverse è facile confondersi.
Loro erano stati autorizzati ad attraversare la 31L e ad attendere prima della 31C.
Quindi – mentalmente – si aspettavano di attraversare la "prima" senza troppi problemi e, solo dopo, porsi il problema di individuare la "seconda" per l'attesa.
Solo che la 31L è larga appena 18 metri (dimensione ancora più contenuta se paragonata alla pista 04L sulla quale stavano rullando) ed è passata del tutto inosservata.
Quindi il primo incrocio "grosso" individuato era proprio quello con la pista 31C e l'hanno attraversato senza pensarci due volte.
Certo che comunque, ad ogni incrocio, un'occhiata a dx e sx si potrebbe pur darla...A parziale discolpa, quando le piste parallele sono di dimensioni diverse è facile confondersi.
Loro erano stati autorizzati ad attraversare la 31L e ad attendere prima della 31C.
Quindi – mentalmente – si aspettavano di attraversare la "prima" senza troppi problemi e, solo dopo, porsi il problema di individuare la "seconda" per l'attesa.
Solo che la 31L è larga appena 18 metri (dimensione ancora più contenuta se paragonata alla pista 04L sulla quale stavano rullando) ed è passata del tutto inosservata.
Quindi il primo incrocio "grosso" individuato era proprio quello con la pista 31C e l'hanno attraversato senza pensarci due volte.
"fatto in buona fede"...e "grazzie arca..", vorrei pure vedere che si siano detti "dai, famo pure quest'altra che tanto quello frena".Me per fortuna il mondo dell’aviazione civile non funziona come tu speri grazie alla just culture.
Verrà fatta una indagine safety da parte di chi coinvolto nell’evento e, se verrà fuori che l’errore non è stato voluntary violation ma fatto “in buona fede”, si risolverà tutto.
Certi commenti te li puoi risparmiare.
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No si va avanti a migliorare il sistema per aumentarne la safety."fatto in buona fede"...e "grazzie arca..", vorrei pure vedere che si siano detti "dai, famo pure quest'altra che tanto quello frena".
Quindi dici che si risolve tutto con un bonario "next time pay more attention" ???
Mi risulta che per svariate violazioni del codice della strada tu perda punti sulla patente e ti rimandano a studiare in alcuni casi; in aviazione sostieni che invece si va di pacche sulle spalle?
"92 minuti di applausi" cit.No si va avanti a migliorare il sistema per aumentarne la safety.
Invece di partire in quarta con rimuovere licenze a destra e a manca dando dell'idiota a sconosciuti avresti dovuto chiederti:
- KMDW che tipo di aeroporto è come layout e traffico?
- Perchè stavano rullando su una pista? E' standard practice negli USA?
- Com'è la segnaletica verticale e orizzontale sulle piste a MDW in prossimità degli attraversamenti?
- Hanno le stopbar? (spoiler negli USA le usano pochissimo, se le hanno)
- Perchè erano su due frequenze diverse? Non sarebbe il caso di fare dare le autorizzazioni agli attraversamenti alla TWR e non alla GND?
- Com'era la visibilità dal bizjet?
- Erano familiar con il layout dell'apt?
Verranno prese le dovute misure per fare si che l'evento non riaccada, non bonariamente, se serve punire il crew, stai pur certo che lo faranno.
Ma punire a prescindere è una roba che lasciamo fare alle compagnie come EK, QR, ecc.
I don't care less about what's questioned above Francesco; se ti dicono STOP ti fermi, tutto il resto e' fuffa e chiamare in causa fattori collaterali quando semplicemente (!) non ci si e' attenuti ad una chiara indicaizione Ground/ATC e' fuoriviante.No si va avanti a migliorare il sistema per aumentarne la safety.
Invece di partire in quarta con rimuovere licenze a destra e a manca dando dell'idiota a sconosciuti avresti dovuto chiederti:
- KMDW che tipo di aeroporto è come layout e traffico?
- Perchè stavano rullando su una pista? E' standard practice negli USA?
- Com'è la segnaletica verticale e orizzontale sulle piste a MDW in prossimità degli attraversamenti?
- Hanno le stopbar? (spoiler negli USA le usano pochissimo, se le hanno)
- Perchè erano su due frequenze diverse? Non sarebbe il caso di fare dare le autorizzazioni agli attraversamenti alla TWR e non alla GND?
- Com'era la visibilità dal bizjet?
- Erano familiar con il layout dell'apt?
Verranno prese le dovute misure per fare si che l'evento non riaccada, non bonariamente, se serve punire il crew, stai pur certo che lo faranno.
Ma punire a prescindere è una roba che lasciamo fare alle compagnie come EK, QR, ecc.