Helvetic: sette Embraer


AlpineA320

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27 Ottobre 2021
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La forza di questa compagnia sta, oltre agli ottimi accordi commerciali, nella proprietà solidissima del miliardario Martin Ebner, inoltre gli aeromobili più nuovi (E2) sono tutti di proprietà. La compagnia opera comunque almeno 7 aeromobili per le sue operazioni, senza accordo é probabile un ridimensionamento mantenendo solo i 12 aeromobili di proprietà.
Swiss ha sempre dichiarato di trarre grande vantaggio da questo wet lease che compensa non solo la stagionalità, ma permette pure di reagire rapidamente in caso di necessità operative, il futuro dovrebbe essere assicurato.
 
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ilPrincipeDiCasador

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16 Febbraio 2009
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Basel
La forza di questa compagnia sta, oltre agli ottimi accordi commerciali, nella proprietà solidissima del miliardario Martin Ebner, inoltre gli aeromobili più nuovi (E2) sono tutti di proprietà. La compagnia opera comunque almeno 7 aeromobili per le sue operazioni, senza accordo é probabile un ridimensionamento mantenendo solo i 12 aeromobili di proprietà.
Swiss ha sempre dichiarato di trarre grande vantaggio da questo wet lease che compensa non solo la stagionalità, ma permette pure di reagire rapidamente in caso di necessità operative, il futuro dovrebbe essere assicurato.
Ma questo è chiaro. Con il supporto a Swiss, Helvetic ha un futuro sicuro. La stabilità finanziaria con alle spalle Ebner (4 miliardi di CHF di patrimonio) non è e non sarà mai un problema.

La mia domanda era: da sola, Helvetic, che mercato avrebbe? Forse solo vacanziero e charter.
 

FLRprt

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O vacanziero e charter (tipo Edelweiss) o -magari- utilizzo di Sion e Berna, tipo la vecchia Crossair. Non credo che con gli EMB possano operare da Lugano. Sion per l'invernale potrebbe fare come Innsbruck? Diverse stazioni sciistiche non sono troppo distanti.
 

ilPrincipeDiCasador

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Basel
O vacanziero e charter (tipo Edelweiss) o -magari- utilizzo di Sion e Berna, tipo la vecchia Crossair. Non credo che con gli EMB possano operare da Lugano. Sion per l'invernale potrebbe fare come Innsbruck? Diverse stazioni sciistiche non sono troppo distanti.
In Svizzera, nonostante gli svizzeri dicano il contrario, gli unici aeroporti che hanno senso sono BSL, GVA, ZRH. Il resto oggi non ha numeri per poter funzionare. In questo gioca anche il fatto che SBB collega bene, frequentemente e puntualmente tutte le città che hai menzionato.
Comunque su Helvetic sono d’accordo, solo charter e vacanze.
 
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4 Gennaio 2018
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In Svizzera, nonostante gli svizzeri dicano il contrario, gli unici aeroporti che hanno senso sono BSL, GVA, ZRH. Il resto oggi non ha numeri per poter funzionare. In questo gioca anche il fatto che SBB collega bene, frequentemente e puntualmente tutte le città che hai menzionato.
Comunque su Helvetic sono d’accordo, solo charter e vacanze.
Dipende.
Se ho già un'aeroporto operativo e sul quale metto uno/più voli commerciali verso l'estero adeguando l'offerta alla domanda, allora potrebbe funzionare, come nel caso di Sion, Berna, San Gallo, Lugano (Elba d'estate fino al 2023), La Chaux-de-Fonds.
Viceversa quello che non funziona più è il collegamento interno.
 

Tessin 1803

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Senza quell'accordo mi chiedo cosa possa fare Helvetic. Charter tipo Edelweiss?
Helvetic e' un caso specialissimo. Gia' vettore nato con ambizioni errate e finito male, e' stato "acquistato" dai coniugi Ebner (particolarmente dotati finanziariamente). Il signor Ebner, miliardario in franchi, e' un noto finanziere che ha avuto non pochi problemi con le banche e la giustizia. Se l'e' cavata ed e' anche diventato una sorta di rappresentante di quegli svizzeri, ideologicamente di destra, che non hanno mai sopportato la "tedeschizzazione" di Swiss. Insomma: "helvetic" e' svizzera, Swiss invece no. Effettivamente con la compagnia, che ha sede nel Canton Svitto, uno dei piu' favorevoli fiscalmente fra gli Stati federati, da' l' impressione di essere "necessario" per Swiss. Poi Ebner, se la compagnia non va piu' la chiude...tanto e' il solo padrone. Insomma non per pensare male pero'...
 

Paolì

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una sorta di rappresentante di quegli svizzeri, ideologicamente di destra, che non hanno mai sopportato la "tedeschizzazione" di Swiss. Insomma: "helvetic" e' svizzera, Swiss invece no.
... Poi però sopravvive grazie ad un mastodontico contratto di ACMI con Swiss stessa.🥰