O Falciani non ha capito un tubo, o AdF pensa di prenderci per il sedere.Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
«Ma la vera novità - ha aggiunto Falciani - è costituita dall'aspettativa di crescita dell'aeroporto, che nel 2005 ha registrato 1 milione e 7mila passeggeri. L'obbiettivo, indicato dai vertici di Adf spa, è quello di creare le condizioni per consentire un incremento di passeggeri tale da raggiungere e superare i 4 milioni di passeggeri l'anno, in un arco temporale congruo. Ciò sarà possibile grazie ad un diverso posizionamento del sistema radar, attualmente decentrato rispetto all'asse della pista, che consentirà di utilizzare la pista in senso bidirezionale. Attualmente le procedure di atterraggio sono consentite solo nel senso autostrada-Monte Morello, e quelle di decollo nel senso Monte Morello-autostrada».
Con le attuali infrastrutture di pista, piazzali e aerostazione 4 milioni di pax li fai solo nei sogni (anche in un arco temporale adeguato), ma quelli proprio che non stanno nè in cielo nè in terra.
Cosa c'entra l'ILS con la bidirezionalità??? L'Instrumental Landing System è sulla 05 e ci rimarrà, con o senza disassamento. Per 23 non c'è ILS e si deve atterrare a vista, comandante ai comandi, in condizioni di luce diurna. Togliere queste regole sarebbe per 23 sarebbe un'inaccettabile diminuzione della sicurezza delle operazioni di volo. Discorso diverso sono i decolli per 05, che secondo me si possono fare tranquillamente anche di notte, perchè i 319 salgono su che è un piacere e quando virano su Quinto sono già alti e il Monte Morello ancora lontano.