Il Concorde si muove ancora!

almetano

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,247
0
45
Pianeta Terra
Esatto, sostanzialmente credo anche io che questa sia la ragione principale, più che per quel brutto incidente.
Non ci dimentichiamo che tanti altri modelli hanno avuto incidenti anche più gravi perchè avevano difetti molto più importanti rispetto al Concorde, eppure volano ancora nei nostri cieli.

La cosa brutta è pensare che questa dismissione del Concorde è un REGRESSO nel mondo del viaggio passeggeri, dato che negli anni '80 e '90 era possibile fare Parigi-New York in 3 ore e mezzo, oggi, nel 2010, e cioè ben 34 anni dopo il primo volo commerciale del Concorde, nonostante i progressi della tecnologia e il sempre più elevato valore del tempo, per lo stesso percorso si impiega il doppio di allora...
il pezzo di alluminio caduto dal dc10 continental portò alla rottura del pneumatico con alcuni suoi pezzi che bucarono il serbatoio ed altri che fecero saltare i cavi elettrici del vano carrello principale, il risultato fu un uncontainable fire

dopo l'incidente il Concorde vide alcuni interventi di safety enhancement relativi al rivestimento interno dei serbatoi (non più facilmente "bucabili") e agli pneumatici, di nuova concezione e molto più resistenti

la messa a terra definitiva avvenne tuttavia perché giudicato ormai antieconomico in periodi di sempre maggiore attenzione ai costi di trasporto e in generale di "comunicazione"

l'andare da Parigi a New York in tre ore e mezza anziché sette, nel mondo di internet, delle videoteleconferenze, dei costi ormai irrisori delle chiamate telefoniche oltreoceano, non ha senso

a mio parere ormai non è più indispensabile la presenza fisica dei businessman, figuriamoci presenza fisica con trasferimento oltre il muro del suono

...di sicuro, si troverebbero facoltosi uomini d'affari e di spettacolo pronti a partire al mattino da New York per trascorrere il pomeriggio/sera a Parigi, ma ciò non giustifica l'offerta del servizio da parte delle major airlines

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
Per l'eventuale ritorno in volo, già mi vedo l'isteria collettiva nel Regno Unito di fronte alle emissioni del Concorde in decollo...
Si tanto per loro un Concorde è la cosa che inquina di più al mondo ! Le navi e i camion no invece la purificano l'aria ! :morto:

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,890
54
London, UK
secondo me non è un problema di manutenzione, o meglio, lo è da un punto di vista economico.. ma è sempre fattibile. Il problema irrisolvibile è la cellula. Qualcuno sa dirmi, partendo dal presupposto di riavere magicamente a disposizione i 10 concorde e dispari rimasti in perfetto stato manutentivo.. le rispettive cellule quanti altri cicli potrebbero sopportare?

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
Anche io l'ho visitato in largo e in lungo al museo Le Bourget di Parigi.

Il rammarico di non averci mai volato e' terribile. Spero davvero che prima o poi torni a solcare i cieli.

Tiz

willy79

Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
sestri levante, Liguria.
Scusate io ricordo (spero di non sbagliarmi) che da un approfondito esame del Concorde, si trovarno varie micro-venature nella parte esterna. Queste erano date dall'età dello stesso. E che anche questo fu uno dei motivi che spinsero AF e BA a lasciare a terra lo stesso! Ricordo male? O era una bufala giornalistica?