esatto. Far viaggiare due vetture nello stesso senso con separazione, nel caso di Bologna, significherebbe aumentare i tempo di percorrenza e avere frequenze irregolari. L'unico vantaggio sarebbe quello di risparmiare energia nei momenti senza traffico. Se non sbaglio la velocità è stata limitata per motivi di sicurezzaE' come una funicolare a via singola: a metà strada c'è il raddoppio, ma ci sono solo due vetture: una che va ed una che viene. Per aumentare la capacità della linea puoi aumentare la velocità di corsa così da diminuire il tempo di percorrenza, od aumentare la capienza delle vetture.
Alrta questione è se fosse possibile inserire altre stazioni di incrocio.
Vero, non ci avevo fatto caso. Comunque credo che per almeno qualche anno il raddoppio non sia politicamente nemmeno nominabile. Sarebbe una debacleTutto il tracciato è già stato predisposto per avere un secondo binario, lo si nota in particolare su alcune pile, inoltre le infrastrutture più critiche quale ad esempio il ponte sulla tangenziale hanno già il doppio binario posato.
Dalla discussione di sopra sembra che, spannometricamente e con nuove navette da 70posti a frequenza massima per tutte le 19 ore di esercizio, il PM possa muovere al massimo (teorico, con viaggiatori costanti a qualsiasi ora ) 10640 al giorno per navetta e 21000 pax totali. un po' più di 7M / anno. Fuori dalla teoria parliamo di 5M al massimo
Per un aeroporto da 11 milioni di pax con picchi da 40mila al giorno, continuo a pensare sia un servizio da integrare. Probabilmente senza particolare danno ai margini visto che credo sia già vicino alla capacità massima
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