IL WEB CHECK-IN di Alitalia


Micky_pa

Utente Registrato
9 Maggio 2012
71
0
PMO
Qualcuno sa spiegarmi perché il web check - in di Alitalia si deve necessariamente fare dal giorno prima della partenza del volo? Mentre con altre Compagnie Aeree si può effettuare anche con largo anticipo?
Dubbio amletico...
Saluti...
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Qualcuno sa spiegarmi perché il web check - in di Alitalia si deve necessariamente fare dal giorno prima della partenza del volo? Mentre con altre Compagnie Aeree si può effettuare anche con largo anticipo?
Dubbio amletico...
Saluti...
con quali compagnie si può fare molti giorni prima?
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Qualcuno sa spiegarmi perché il web check - in di Alitalia si deve necessariamente fare dal giorno prima della partenza del volo? Mentre con altre Compagnie Aeree si può effettuare anche con largo anticipo?
Dubbio amletico...
Saluti...
Perché solo 24 ore prima si sa che aereo verrà effettivamente utilizzato quel giorno. Specie per le tratte effettuate da 319-320-321.
 

Micky_pa

Utente Registrato
9 Maggio 2012
71
0
PMO
Ho scritto questo 3D perchè dovendo andare questa estate in Olanda per una settimana mi sarebbe piaciuto poter effettuare dall' Italia il web check -in sia per l'andata che per il ritorno...
p.s. a proposito partendo da PMO via LIN x AMS il web check - in, lo posso effettuare sia per il volo PMO-LIN che per il LIN-AMS?
 

PA001

Utente Registrato
11 Settembre 2006
326
0
tra NCE e GOA
Tutte le major te lo lasciano fare da 24-36 ore prima e non oltre.
Il problema di Alitalia è che il web check-in funziona malissimo, almeno per la mia esperienza
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,506
2,653
La domanda è più che lecita, provo a risponderti semplificando un po’ la situazione.
La differenza sta essenzialmente nella tipologia di servizio offerto, ad esempio:

FR è monoflotta, mono seat map e non assegna il posto: da un punto di vista di processo/funzionale, nulla osta quindi “aprire” il volo al check-in anche 2 settimane prima poiché se anche la macchina che opera il volo dovesse cambiare, non ci sarebbero conseguenze per i pax che hanno già fatto il check-in su quel volo

I vettori tradizionali, invece, non sono monoflotta, hanno seat map differenti (a volte anche all’interno della stessa tipologia di macchine) ed assegnano il posto.
Tutti questi fattori comportano il fatto che un volo venga “aperto” al check-in in genere 30-36 ore prima del volo, in modo da avere maggiore certezza della macchina che verrà utilizzata e quindi minimizzare l’esigenza di gestire cambi macchina con passeggeri già accettati su quel volo.
 

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
[...] I vettori tradizionali, invece, non sono monoflotta, hanno seat map differenti (a volte anche all’interno della stessa tipologia di macchine) ed assegnano il posto.
Tutti questi fattori comportano il fatto che un volo venga “aperto” al check-in in genere 30-36 ore prima del volo, in modo da avere maggiore certezza della macchina che verrà utilizzata e quindi minimizzare l’esigenza di gestire cambi macchina con passeggeri già accettati su quel volo.
Certamente, comunque molte compagnie al momento della prenotazione, per i voli internazionali, ti lasciano scegliere il posto a bordo. Vedi AF o LH che possiedono anche una flotta molto varia.
 

Micky_pa

Utente Registrato
9 Maggio 2012
71
0
PMO
Scusate l'ignoranza ma che significa che FR è monoflotta? E poi mono seat map?
:doubt::doubt::doubt: