Stallo asimmetrico?Pazzesco: sono scesi in spirale piatta (Flat spin)!
Sicuramente troppo presto per fare qualsiasi ipotesi, però considerata l’eventuale presenza di severe icing e trattandosi di ATR 72-500 ci potrebbe stare. Se stalla un’ala purtroppo la reazione “startle induced” di un qualsiasi pilota “non acrobatico” è di dare alettone opposto, cosa che purtroppo appiattisce la vite. Vedremo se ci saranno maggiori dettagli.Stallo asimmetrico?
https://www.flightradar24.com/blog/...gNCbnVtDe_Xj_r2vWA_aem_1OzVgoK2izDElZQXpRd1cgma subisce forti escursioni di Ground speed
Dicono di no, solo la ground speed trasmessa era inaffidabile.Magari col ghiaccio hanno avuto anche un Unreliable airspeed, e quindi I dati AD—B sono falsati.
Presto dovrebbero arrivare risposte un po’ più certe su questa tragedia (AH riporta oggi che FDR e CVR sono stati recuperati e inviati a Brasilia per scaricare dati) ma, da profano non addetto ai lavori, faccio fatica a capire come un evento di questo genere possa essere collegato ad un guasto ai pacchi (che, credo, al massimo possa portare a problemi di pressurizzazione) o al curriculum di ritardi e disservizi della compagnia.Non è confermato al 100%, ma secondo diversi testimoni l'aeromobile, il giorno prima del disastro aveva avuto un guasto totale all'aria condizionata, che era rimasta inattiva per tutto il volo, con conseguenti disagi e necessità di manutenzione a terra.
Ovviamente la cosa ha importanza relativa ed è facile che si tratti di una coincidenza, ma sta aumentando le speculazioni, così come non aiuta il - presunto - curriculum di Voepass in termini di ritardi e disservizi vari.
(il tutto da una serie di servizi di GloboNews, compresa intervista a un "responsabile della sicurezza" brasiliano di ITA).
Ma infatti anche secondo me non lo è, purtroppo Globo ha deciso di dare spazio a questa ipotesi, intervistando una tipa che si trovava sul volo precedente, e quindi alimentando congetture completamente infondate.Presto dovrebbero arrivare risposte un po’ più certe su questa tragedia (AH riporta oggi che FDR e CVR sono stati recuperati e inviati a Brasilia per scaricare dati) ma, da profano non addetto ai lavori, faccio fatica a capire come un evento di questo genere possa essere collegato ad un guasto ai pacchi (che, credo, al massimo possa portare a problemi di pressurizzazione) o al curriculum di ritardi e disservizi della compagnia.
Se il problema dell'aria condizionata non fossero i pacchi, bensì il sistema pneumatico che li alimenta, allora ci potrebbe essere un connessione, visto che lo stesso è usato come dispositivo di de-icing per i bordi di attacco di ali e piani di coda, nonché per le prese d'aria dei motori.Presto dovrebbero arrivare risposte un po’ più certe su questa tragedia (AH riporta oggi che FDR e CVR sono stati recuperati e inviati a Brasilia per scaricare dati) ma, da profano non addetto ai lavori, faccio fatica a capire come un evento di questo genere possa essere collegato ad un guasto ai pacchi (che, credo, al massimo possa portare a problemi di pressurizzazione) o al curriculum di ritardi e disservizi della compagnia.