Indonesia e le compagnie nella black list

carlo16669

Utente Registrato
13 Ottobre 2008
3
0
Sto pianificando un viaggio in Indonesia nel periodo di Natale….poiché non starò a lungo, avrei la necessità di coprire via aerea gli spostamenti interni.

Il fatto che tutte le compagnie indonesiane siano nella black list non mi rende molto tranquillo…anche se da alcune parti mi è stato detto che dopo gli incidenti dello scorso anno ci sono stati dei notevoli miglioramenti dal punto di vista della sicurezza.

C’è qualcuno che può darmi qualche info aggiornata?
Senza fare di tutta l’erba un fascio….quali sono le compagnie con buoni standard di sicurezza e con le quali non è follia volare?
E quali sono quelle da evitare?

Io faccio in media 80 voli l’anno per lavoro…e mi piace sempre avere informazioni in anticipo sulla compagnia a cui affido la mia vita.

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
credo che Garuda Indonesia sia la più adatta nonostante sia nella black list (come tutte le compagnie indonesiane) delle compagnie che non possono volare in UE....in seguito all'ultimo incidente nel 2007 le operazioni di sicurezza sono aumentate.....

se qualcuno sa di più parli :D

thejaguar

Utente Registrato
6 Novembre 2005
854
0
milano, Lombardia.
www.jetphotos.net
Sto pianificando un viaggio in Indonesia nel periodo di Natale….poiché non starò a lungo, avrei la necessità di coprire via aerea gli spostamenti interni.

Il fatto che tutte le compagnie indonesiane siano nella black list non mi rende molto tranquillo…anche se da alcune parti mi è stato detto che dopo gli incidenti dello scorso anno ci sono stati dei notevoli miglioramenti dal punto di vista della sicurezza.

C’è qualcuno che può darmi qualche info aggiornata?
Senza fare di tutta l’erba un fascio….quali sono le compagnie con buoni standard di sicurezza e con le quali non è follia volare?
E quali sono quelle da evitare?

Io faccio in media 80 voli l’anno per lavoro…e mi piace sempre avere informazioni in anticipo sulla compagnia a cui affido la mia vita.
son tutte balle come vola in australia,giappone,singapore ecc ecc può benissimo volare anke in EU,cmq c'è da dire che visto i "rottami" che tante volte arrivano a mxp da sud america e russia................io non mi preoccuperei + di tanto.

kuranda

Utente Registrato
12 Dicembre 2007
842
0
Milano, Italy
Perche devi prendere una compagnia di indonesiani se vivi in europa? Quasi tutti i major carrier volano a jakarta a parte AZ (naturalmente), poi vai in nave a Bali dura ciraca 1 ora e poi ti sposti con auto, busses e barchette varie. Natale é un buon periodo per andare in Indonesia, fa afa e tutto é appiccicativo - ma solo la notte. Che brutto l'aeroporto di CGK, scuro, legnoso e odora di muffa! Have a good trip!

stella

Utente Registrato
29 Agosto 2008
120
0
44
Milano
forse si riferiva alla Merpati che effettua voli interni in Indonesia, è nella black list ed effettivametne di incidenti, visto cmq il numero ridotto di voli che effettua, ne ha avuti non pochi...
Valuta tu, esistono i traferimenti anche via mare se parli di collegamente tra le isole. Ovvio che ci metti di più

ps: Kuranda... ma perchè quel nick ?? Con tutti i posti belli in Ausrtralia.. .proprio quelo ????? :)

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Air Asia (low cost malaysiana) gestisce moltissime tratte interne in Indonesia partendo da Jackarta, raggiungengo anche il Borneo e Bali con prezzi davvero low cost.
www.airasia.com

stella

Utente Registrato
29 Agosto 2008
120
0
44
Milano
forse si riferiva alla Merpati che effettua voli interni in Indonesia, è nella black list ed effettivametne di incidenti, visto cmq il numero ridotto di voli che effettua, ne ha avuti non pochi...
Valuta tu, esistono i traferimenti anche via mare se parli di collegamente tra le isole. Ovvio che ci metti di più

ps: Kuranda... ma perchè quel nick ?? Con tutti i posti belli in Ausrtralia.. .proprio quelo ????? :)[/QUOTE

secondo me Kuranda e un bellissimo paesino pieno di fiori con la sua bella stazioncina/giardino, se ritrovo la foto della stazione di Kuranda, la metto
:( io l'ho trovato uno dei posti più turistici (purtroppo negativamente parlando) d'Australia... tra la skyrail ed il treno.... ma è stata una scelta sbagliata, avrei dovuto visitarla prima del Kimberley per non fare poi questi paragoni...
A gennaio esce al cinema "Australia" con Nicole Kidman... girato tra South Australia e Kimberley... quella è l'Australia che adoro... ma stiamo andando OT ...

SQ380

Bannato
14 Marzo 2008
114
0
estero
:( io l'ho trovato uno dei posti più turistici (purtroppo negativamente parlando) d'Australia... tra la skyrail ed il treno.... ma è stata una scelta sbagliata, avrei dovuto visitarla prima del Kimberley per non fare poi questi paragoni...
A gennaio esce al cinema "Australia" con Nicole Kidman... girato tra South Australia e Kimberley... quella è l'Australia che adoro... ma stiamo andando OT ...

A seconda dei punti di vista, io ho trovato sbagliato il trenino a Melburne "Puffing Billy" ma a parte qualche cosa che non è di gradimento l'Australia è bellissima

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Lo so so fa paura Kuranda. Un paese cosi piccolo con una densitá altissima di animali mortali, australiani alcoholicizzati e un paio di hippy
Agli animali mortali ci si abitua tranquillamente, basta stare lontano dai corsi d'acqua, dalle meduse, dagli squali, dai ragni e non dimenticatevi di fare rumore nei campi per mandare via i serpenti!!:D:D

Quando sono tornato in Italia, il primo ragno che mi è passato a tiro, l'ho fatto fuori con le dita, dopo quello che ho visto in Australia, questi sono moscerini....;):D

kuranda

Utente Registrato
12 Dicembre 2007
842
0
Milano, Italy
Agli animali mortali ci si abitua tranquillamente, basta stare lontano dai corsi d'acqua, dalle meduse, dagli squali, dai ragni e non dimenticatevi di fare rumore nei campi per mandare via i serpenti!!:D:D

Quando sono tornato in Italia, il primo ragno che mi è passato a tiro, l'ho fatto fuori con le dita, dopo quello che ho visto in Australia, questi sono moscerini....;):D
Dimentichi rospi, piante e insetti (non solo ragni)!

pltskiracer0

Utente Registrato
19 Aprile 2008
73
0
emirates.com
Buonasera Carlo,

se devi andare in indonesia dall' italia ti potrei aiutare in quanto dirti come facciamo i collegameti per i nostri pax. per capodanno e natale:

1. Quella che costa meno e la Qatar via Doha e poi Bali - ha collegamenti molto comodi anche perche` se dovresti fare una note a Doha la compagnia aerea paga le spese.
2. Lo puoi fare con Singapore via Singapore e poi Bali qua le tasse sono piu` alte pero` !!
3. Con Emirates - arrivi solo fine a Jackarta - e ti costera piu` della qatar.
4. Cathay pacific da Roma - abbiamo posti bloccati con Dimensione turismo, puoi rivolgerti a loro per vedere che quote ti possono offrire di solo volo. se hai bisogno anche di hotel puoi chiederlo senza problemi a loro, se lo fai da solo tieni presente che nelle quote che vedi in internet ci sara` da aggiungere 17% in piu` di tasse e molto spesso sono senza colazione!

Buon viaggio!!
Viola

carlo16669

Utente Registrato
13 Ottobre 2008
3
0
grazie a tutti per le risposte.

Viola...ho già il volo finoa Jakarta (LH)....mi preoccupo di fatto delle tratte interne che farò una volta arrivato in Indonesia.

kenyaprince....per tua info, l'AirAsia che fa le tratte interne in Indonesia è un franchise separato dalla compagnia principale (che di fatto è malese)....pertanto è nella black list anch'essa!!

C'è qualcuno che può tracciarmi una sorta di ranking della sicurezza in Indonesia? C'è qualche compagnia che si avvicina abbastanza agli standard europei? O quali sono quelle da evitare assolutamente?

SQ380

Bannato
14 Marzo 2008
114
0
estero
grazie a tutti per le risposte.

Viola...ho già il volo finoa Jakarta (LH)....mi preoccupo di fatto delle tratte interne che farò una volta arrivato in Indonesia.

kenyaprince....per tua info, l'AirAsia che fa le tratte interne in Indonesia è un franchise separato dalla compagnia principale (che di fatto è malese)....pertanto è nella black list anch'essa!!

C'è qualcuno che può tracciarmi una sorta di ranking della sicurezza in Indonesia? C'è qualche compagnia che si avvicina abbastanza agli standard europei? O quali sono quelle da evitare assolutamente?
Credo che sia solo la Garuda, che ingiustamente ( come ha detto anche un forumista) è stata inserita nella lista di compagnie non affidabili, secondo me è solo un fatto economico, io ho volato da Roma a BKK a JKT a Bali a Sydney e differenza ne ho trovata poca.
Poi gli incidenti se capitano vengono sempre imputati ad altre cause.

Ma tutti gli incidenti che capitano, ma a le compagnie non interessa niente? Io credo proprio il contrario, ne va della propria immagine e poi incidenti di aerei americani, europei ecc. passano come fatalità mentre altri dalla la colpa alla manutenzione che non c’è. (questo non vale per le quelle che fanno volare le carrette volanti)

Ma ritornando alla domanda del forumista secondo me l’unica e la Garuda

Buon Viaggio

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
tratto dal forum Lonely Planet

First of all, Air Asia is on the "blacklist" because "Air Asia Indonesia" is a seperate franchise opperating under the Air Asia name. It trades through the same website, but it is 100% Indonesian-owned (the "original" Air Asia is Malaysian-owned, though there is now also a seperate Thai franchise).
The "real" Air Asia opperates some - but not all - of the international flights into Indonesia (you can tell by the flight codes: Air Asia Indonesia is QZ; real Air Asia is AK), but all internal flights are Indonesian Air Asia.

Second thing: safety standards.
Things have been pretty shoddy in the aviation industry in Indonesia in recent years, mainly because the sector expanded so rapidly with lax regulation.
The EU "blacklist" (actually a ban on Indonesian carriers opperating in EU airspace) was introduced after a string of incidents - including two fatal crashes - in early 2007. It wasn't particularly scientific, just a blanket outright ban issued on all carriers. It was controversial at the time and remains so. It was however, entirely symbolic as none of the airlines flew to Europe, and none of them, with the exception of Garuda, was ever likely to start doing so.
However, it probably did have a significant impact on the Indonesian government's attitude, and there has been some very significant improvement in the civil aviation industry in Indonesia in the last 18 months.

The truly nasty Adam Air after several final warnings has had its license revoked on safety grounds and no longer opperates, as have a couple of smaller opperators. Rising regional player Lion Air has shifted their fleet upgrade up a gear and is soon to phase out its remaining old aircraft, and being as serious as they are about regional expansion, especially in Australia, are obviously concerned with safety.
Mandala has completely transformed itself, bringing in European management, buying brand new planes and shifting maintainance to Singapore. And other opperators have certainly got their acts together.
Why the "blacklist" has not yet been revised is not quite clear (it may well be for mysterious "diplomatic reasons", or it may simply be because it's irrelevant - none of the airlines is flying to Europe).

I'm a seriously nervous flier, but I would have no problem taking an internal flight in Indonesia with any of the following airlines: Lion Air, Mandala, Indonesia Air Asia, or Garuda.
The only remaining major Indonesian airline whose standards were seriously dodgy at the time the ban was put in place was Batavia; as they haven't had their license revoked (unlike Adam Air) I would guess things have improved somewhat, though personally I might still avoid them.

You shouldn't have any concerns about using the other airlines mentioned above.

carlo16669

Utente Registrato
13 Ottobre 2008
3
0
SQ380...quando definisci Garuda come l'unica...inteso come l'unica da evitare o l'unica sicura?
e di Indonesia Airasia che mi dici?